Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chelsea: tutti gli allenatori dell’era Abramovich: il 1° fu Mourinho, Conte sarà il 7°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/04/2016 alle 23:26 GMT+2

Sono sette, compreso Conte, i tecnici portati a Londra da Roman Abramovich. A passare dai Blues nel periodo della presidenza del magnate russo anche Grant, Scolari, Ancelotti, Villas-Boas e Di Matteo. Antonio Conte sarà il 3° italiano e 7° complessivo…

José Mourinho vs Antonio Conte

Credit Foto Eurosport

Antonio Conte diventerà il settimo allenatore del Chelsea da inizio stagione da quando Roman Abramovich ha acquistato il club nel 2003, il terzo italiano dopo Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo.

José MOURINHO (2004-07)

Il primo tecnico scelto per avviare la rivoluzione a suon di milioni del nuovo proprietario russo. In tre stagioni il manager portoghese, arrivato dal Porto, conquista due volte la Premier League, una Fa Cup e due volte la Coppa di Lega. Lascerà il club londinese nel 2007.
picture

Mourinho durante un allenamento con Drogba: era alla sua prima esperienza con il Chelsea

Credit Foto Allsport

Avram GRANT (2007-08)

L'allenatore israeliano guida il Chelsea alla finale di Champions League persa ai rigori con il Manchester United e al secondo posto in campionato.
picture

Avram Grant Chelsea 2008

Credit Foto AFP

Luiz Felipe SCOLARI (2008-09)

Dopo la parentesi Grant Abramovich punta nuovamente su un grande nome prendendo Scolari, capace di conquistare il Mondiale con il Brasile nel 2002. L'esperienza del tecnico brasiliano si rivela però fallimentare e si conclude con un divorzio dopo appena sette mesi. Guus Hiddink farà da traghettatore fino a fine stagione.
picture

Luiz Felipe Scolari, allenatore del Chelsea nel 2009

Credit Foto AFP

Carlo ANCELOTTI (2009-2011)

Dopo averla sfiorata nel 2008 la Champions League rimane il sogno di Abramovich. Il magnate russo decide così di puntare sull'italiano Carlo Ancelotti, capace di conquistarla due volte nel suo ciclo al Milan. L'allenatore di Reggiolo il primo anno conquisterà il 'double' Premier-Fa Cup, mentre nel secondo anno chiuderà la stagione senza titoli, con un secondo posto in campionato. Da qui l'esonero a fine stagione.
picture

Carlo Ancelotti Chelsea 09/05/2010

Credit Foto AFP

Andre VILLAS-BOAS (2011-12)

Il Chelsea decide di puntare nuovamente su un allenatore portoghese, André Villas Boas, proveniente del Porto. Il tecnico non riuscirà però a ripetere quanto fatto da Mourinho e verrà esonerato a marzo.
picture

Andre Villas-Boas con Frank Lampard ai tempi del Chelsea

Credit Foto AFP

Roberto DI MATTEO (2012)

Arrivato come traghettatore al posto di Villas Boas, il tecnico italiano regalerà contro ogni pronostico la prima Champions League al Chelsea grazie alla vittoria in finale ai rigori contro il Bayern Monaco. Confermato in estate, la stagione seguente non riuscirà a ripetersi: esonerato a novembre, verrà sostituito da Rafa Benitez che conquisterà l'Europa League contro il Benfica.
picture

Roberto di Matteo festeggia la vittoria della Champions League con il Chelsea

Credit Foto Imago

José MOURINHO (2013-15)

Dopo le avventure all'Inter e al Real Madrid Abramovich punta sul Mourinho bis. Al suo ritorno vince subito la Premier League ma la seconda stagione si rivela un disastro e dopo una serie di risultati che fanno precipitare il Chelsea appena sopra la zona retrocessione arriverà l'esonero nel mese di dicembre.
picture

José Mourinho Chelsea 2015

Credit Foto LaPresse

picture

Conte: "Lasciare la Nazionale è scelta dura ma giusta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità