Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tottenham e Arsenal, pari e spettacolo: 2-2 nel North London Derby

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/03/2016 alle 17:24 GMT+1

White Hart Lane: inferno, paradiso e purgatorio. Dal magnifico gol di tacco di Aaron Ramsey nel primo tempo, alla rimonta del Tottenham in cento secondi con le reti di Alderweireld e Harry Kane... E con l'Arsenal in inferiorità numerica per l'espulsione di Coquelin. Nel finale, il 2-2 firmato Alexis Sanchez che può regalare al Leicester, impegnato a Watford, lo strappo in testa alla Premier League

Tottenham celebrate Harry kane's goal against Arsenal

Credit Foto Reuters

Ci sono partite speciali ad ogni longitudine e Tottenham-Arsenal, il North London Derby, è nel cuore del meridiano di Greenwich. Novanta minuti di straordinaria intensità, 4 gol, un'espulsione e una doppia cifra di occasioni da entrambe le parti: è l'osservazione liturgica di un derby che quest'anno avrebbe potuto scegliere l'ultima outsider del Leicester, e invece può spianare la strada ai Foxes verso la conquista di una fantascientifica Premier League.
IL COMMENTO DELLA PARTITA
Il Tottenham calcia in porta quattro volte nei primi 5 minuti e domina la gara in proiezione offensiva per la prima mezzora quando Ospina, titolare per Cech infortunato, devia di riflesso sul tocco a centro area di Lamela, di stinco, sul traversone di Walker. Il gol è nell’area, ma lo fa l’Arsenal al 39’ con una straordinaria girata di tacco di Aaaron Ramsey sul cross teso di Bellerin, innescato a sua volta da un cambio gioco di Welbeck.
picture

Aaron Ramsey celebrates scoring the opening goal for Arsenal against Tottenham

Credit Foto Reuters

La ripresa inizia con lo sciagurato fallo in tackle di Coquelin che, già ammonito nel primo tempo, lascia i Gunners in dieci uomini per spianare la rimonta del Tottenham. Da una grande girata al limite di Dele Alli, alla seconda grande parata di Ospina che risponde a Kane sulla riga di porta… Dopo un’ora di gioco, Toby Alderweireld gira in porta di sinistro sugli sviluppi di un corner di Eriksen rimpallato a centro area. Passano cento secondi e gli Spurs rovesciano la partita con Harry Kane: destro a giro dal limite sinistro dell'area, palo-gol e rete da sogno.
Sembra fatta per il Tottenham sotto la pioggia copiosa di White Hart Lane: Harry Cane, in furore agonistico, calcia da ogni posizione, ma al 75’ entra Giroud alzando il baricentro e Bellerin apre in verticale per Alexis Sanchez, che incrocia in porta un destro rasoterra di prima intenzione (male Lloris, sweeper-keeper nel primo tempo). Le ultime occasioni sono per Mason, di poco a lato, Eriksen, respinto da Ospina, Sanchez su punizione e Ramsey respinto in corsa, nel recupero, da un provvidenziale Wimmer. One teams in London go marchin' in.
picture

Arsenal's Hector Bellerin challenges Tottenham's Danny Rose

Credit Foto Reuters

LA STATISTICA CHIAVE
18 - Harry Kane ha segnato 14 gol in 18 match contesi dal Tottenham alle squadre londinesi, di cui 4 all'Arsenal.
TWITTER
I MIGLIORI
Aaron Ramsey ed Harry Kane. Autori di due gol bellissimi - il gallese di tacco, Kane a giro da posizione defilata - mattatori di uno dei North London Derby più intensi degli ultimi anni, simboli under-dog della "caccia alle Volpi".
IL PEGGIORE
Francis Coquelin. Se Gabriel spalma orrori fino a un clamoroso autogol sfiorato al novantesimo, è Coquelin lo sciagurato Gooner con un primo giallo rimediato fermando un'azione con le mani e una sanguinosa espulsione a inizio ripresa.
IL TABELLINO
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Walker, Alderweireld, Wimmer, Rose (79’ Davies); Dier, Dembele (82’ Heung-Min Son); Lamela (67’ Mason), Alli, Eriksen; Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino
Arsenal (4-2-3-1): Ospina; Bellerin, Gabriel, Mertesacker, Gibbs; Coquelin, Ramsey; Elneny (75’ Giroud), Ozil (90' Campbell), Sanchez; Welbeck (85’ Flamini). Allenatore: Arsene Wenger
Arbitro: Michael Oliver
Gol: Alderweireld 60’, Kane 62’; Ramsey 39’, Sanchez 76’
Ammoniti: Lamela, Dier; Bellerin, Coquelin, Sanchez
Espulso: Coquelin 55’
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità