Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Altra punizione vincente di Marcos Alonso: 1-0 Chelsea al Southampton di Gabbiadini

Luca Stamerra

Aggiornato 16/12/2017 alle 18:28 GMT+1

Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Conte per supera per 1-0 i Saints grazie al calcio di punizione vincente di Marcos Alonso a fine primo tempo. I blues rimontano nuovamente il Manchester United al secondo posto (a quota 38 punti), con i Red Devils che giocheranno domenica sul campo del West Bromwich Albion.

Marcos Alonso - Chelsea-Southampton - Premier League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Contrariamente a quanto successo contro l'Huddersfield, il Chelsea fatica a trovare la porta anche a causa di un grande Forster che ci teneva ad uscire da Stamford Bridge con almeno un punto in tasca. A risolvere la gara è stato però il preciso calcio di punizione di Marcos Alonso, sempre più specialista dei calci piazzati, con un gol pesantissimo che regala i tre punti al Chelsea che continua - almeno - a marciare al fianco del Manchester United, visto che il City fa un campionato a sé. Tra le buone notizie, c'è anche il rientro di Morata che era rimasto fuori nel turno infrasettimanel per un problema alla schiena: lo spagnolo è quindi arruolabile per il tour de force di fine anno che vedrà il Chelsea impegnato contro Bournemouth, Everton, Brighton, Stoke City e Arsenal nel giro di due settimane. Nei Saints, resta ancora a secco Manolo Gabbiadini che non trova la via del gol dal 15 Ottobre scorso, quando realizzò una doppietta al Newcastle United di Benitez.

Cronaca

Il Chelsea parte forte, ma il tridente d'attacco non riesce a trovare spazi nell'area di rigore avversaria. Willian prova ad inserirsi grazie ad un uno-due con Marcos Alonso, ma poi sbaglia davanti alla porta. Forster si fa trovare poi pronto sulle conclusioni da fuori di Alonso, Cahill e Kanté, mentre Courtois è preciso in uscita su Gabbiadini. Nel finale di tempo il Chelsea ci riprova, ma Bakayoko non trova la porta mentre Pedro coglie il palo. In pieno recupero, però, Hazard conquista un ottimo calcio di punizione sulla trequarti, punizione calciata da Marcos Alonso che supera Forster con un preciso sinistro.
picture

Gabbiadini, Cahill - Chelsea-Southampton - Premier League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La reazione del Southampton tarda ad arrivare, ed ecco che Pellegrino inserisce Austin al posto di Gabbiadini al 61': pochi secondi e il n° 10 dei Saints ha subito la chance di firmare il pareggio, ma Courtois para la sua conclusione ravvicinata. Il Chelsea cerca il raddoppio, ma Hazard segna in fuorigioco, mentre Marcos Alonso trova ancora Forster con una conclusione da fuori. Subito pericoloso anche Morata, appena entrato, ma Forster copre bene il suo palo. Il Southampton resta comunque pericoloso con Courtois che chiude Austin lanciato a rete, dall'altra parte è invece Fàbregas a sfiorare il 2-0 con la palla che attraversa la linea di porta e si perde sul fondo. Le due squadre si contendono la posta in palio fino agli ultimi secondi, ma il Chelsea riesce a difendere la sua porta e a guadagnare tre punti preziosi.

La statistica

7 - Da quando Conte è alla guida dei blues, il Chelsea è la squadra con più gol realizzati su calcio di punizione diretti (7) in tutta la Premier League.

Il Tweet

Intanto, la notizia del giorno è il (nuovo) interessamento del Chelsea per Carlo Ancelotti. Sarà lui a sostituire un Conte sempre più scontento?

Il migliore

Marcos ALONSO - Il migliore per distacco, non solo per lo splendido gol su calcio di punizione. Cerca a più riprese la porta, rendendo difficile la vita a Forster. Anche in fase di rifinitura è ottimo, vedi l'uno-due no look con Willian nel primo tempo.

Il peggiore

Pierre-Emile HOJBJERG - Il Southampton punge poco o nulla, con il danese assolutamente impalpabile in avanti.

Tabellino

Chelsea-Southampton 1-0
Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, A.Christensen, G.Cahill; Moses (82' Zappacosta), Kanté, Bakayoko, Marcos Alonso; Willian, E.Hazard (73' Morata), Pedro (68' Fàbregas). All. Antonio Conte
Southampton (3-4-2-1): F.Forster; Stephens, Yoshida, Hoedt; Cédric Soares (17' Lemina), Ward-Prowse, Romeu, Bertrand; Hojbjerg (72' Boufal), Redmond; Gabbiadini (61' Austin). All. Mauricio Pellegrino
Marcatori: 45+3 Marcos Alonso (C)
Arbitro: Roger East
Ammoniti: 45+2 Yoshida, 87' Redmond, 87' Stephens, 90+4 Marcos Alonso
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità