Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Chelsea ribalta il Newcastle con la doppietta di Hazard e Morata: 3-1 a Stamford Bridge

Stefano Fonsato

Aggiornato 02/12/2017 alle 15:37 GMT+1

Dopo l'iniziale vantaggio di Gayle, Blues sul velluto grazie alla straordinaria prestazione dell'attaccante belga (che raggiunge Gianfranco Zola con 80 gol), a un ritrovato Moses e alle solite geometrie di Fàbregas. Conte aggancia momentaneamente Mourinho al secondo posto a quota 32.

Eden Hazard celebrates scoring for Chelsea against Newcastle

Credit Foto Getty Images

Dopo un inizio gara titubante e l'iniziale vantaggio dei Magpies firmato Gayle, il Chelsea ribalta il match andando addirittura sul velluto contro il Newcastle di Rafa Benítez, in crisi sempre più nera. A Fulham Road finisce 3-1, risultato utile a Conte per agganciare momentaneamente il Manchester United di Mourinho al secondo posto a quota 32 punti, in attesa della sfida delle 18,30 all'Emirates tra Arsenal e Red Devils.
picture

Chelsea's Eden Hazard runs at Newcastle

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Bene i Magpies in partenza e addirittura avanti al 12': lungo lancio di Merino, prolunga di testa di Murphy su cui piomba l'improvvido intervento di Marcos Alonso, che manda a farfalle Courtois e permette a Gayle di insaccare a porta vuota.
picture

Dwight Gayle celebrates scoring for Newcastle against Chelsea

Credit Foto Getty Images

Ma è un fuoco di paglia: da questo momento in avanti, il Chelsea schiaccia il Newcastle nella propria metà campo: al 20' palo di testa di Christensen sugli sviluppi di un'azione partita dalla bandierina e, 30 secondi dopo, arriva il gol del pareggio. Azpilicueta, dalla destra, scodella al centro un pallone, allontanato corto dalla difesa ospite: il belga ne approfitta, quindi, per fulminare Darlow (miracoloso poco prima sullo stesso Hazard) con un diagonale di controbalzo. Il raddoppio porta, invece, la firma di Morata: Ritchie perde malamente il pallone in difesa, Moses ne approfitta - dalla destra - con un cross al centro che l'ex Juve deve solamente spingere di testa in fondo al sacco.
picture

Álvaro Morata (Chelsea-Newcastle)

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa, i Blues si rifanno sentire immediatamente: passano 2' e Morata non riesce a chiudere, sottoporta, su assist dalla destra di Moses, susseguente ad una bella incursione di Christensen. Il Newcastle non riesce più a uscire dalla propria metà campo e il Chelsea triplica su calcio da rigore, assegnato per il rovinoso tackle in area di Ritchie ai danni di Moses: dal dischetto, Hazard va di cucchiaio, trasformando e raggiungendo Gianfranco Zola a quota 80 centri con la maglia dei Blues. Siamo al 74'. Ci sarà ancora tempo per assistere ad altri due interventi prodigiosi di Darlow e nulla più. A Stamford Bridge finisce 3-1.
picture

Eden Hazard celebrates scoring for Chelsea against Newcastle

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

11
Come i gol di testa di Morata dall'inizio della scorsa stagione col Real ad oggi. Più di ogni altro marcatore nei primi cinque campionati d'Europa.

Il tweet

Mai lasciarlo libero da marcature in area. Mai...

Il migliore

Eden HAZARD (Chelsea): addirittura "poetico", là davanti, per il velluto con cui tratta il pallone (assist, gol e rigore in cucchiaio emblematici) e la tempistica dei suoi inserimenti. Oggi ha raggiunto gli 80 centri con la maglia dei Blues, agganciando un certo Gianfranco Zola...

Il peggiore

Mohamed DIAMÉ (Newcastle): lento e macchinoso a metà campo. Un "peso" difficile da permettersi per il Newcastle contro un Chelsea così tambureggiante.

Il tabellino

CHELSEA-NEWCASTLE 3-1
Chelsea (3-5-2): Courtois; Azpilicueta, Christensen (80' Cahill), Rüdiger; Moses, Kanté, Fàbregas (78' Bakayoko), Drinkwater, Marcos Alonso; Hazard (78' Willian), Morata. All.: Conte.
Newcastle (3-4-3): Darlow; Mbemba, Lejeune, Clarke; Manquillo, Diamé (75' Shelvey), Merino (85' Yedin), Ritchie; Murphy, Gayle, Pérez (62' Hayden). All.: Benítez.
Arbitro: Kevin Friend di Bristol.
Gol: 12' Gayle (N), 21' e 74' rig. Hazard (C), 33' Morata (C).
Note - Recupero: 2+3. Ammonito: Clark.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità