Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Capolavoro di Walker, il Manchester City torna a correre: Newcastle battuto 2-1

Simone Pace

Aggiornato 01/09/2018 alle 21:45 GMT+2

La squadra di Guardiola passa in vantaggio con Sterling, Yedlin firma il pari dei Magpies. In avvio di ripresa il difensore risolve la gara con un siluro da fuori.

Manchester City's English defender Kyle Walker (C) celebrates with Manchester City's Algerian midfielder Riyad Mahrez (L0 and Manchester City's English defender John Stones (R) after scoring their second goal during the English Premier League football mat

Credit Foto Getty Images

Dopo il pareggio di settimana scorsa sul campo del Wolverhampton, il Manchester City ritrova la vittoria battendo 2-1 il Newcastle all'Etihad Stadium. In vantaggio all'8' con un gran gol di Sterling, la formazione di Guardiola viene raggiunta al 30' da Yedlin che trafigge Ederson a conclusione di un contropiede perfetto. Nella ripresa i Citizens trovano il gol che vale i 3 punti grazie a una prodezza balistica di Walker che sorprende Dubravka con un missile di destro dai 25 metri che si infila nell'angolino basso. Grazie a questo successo il City risale a -2 da Liverpool e Chelsea, terzo ko in 4 giornate per i Magpies di Benitez.
picture

Raheem Sterling

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Guardiola lascia in panchina Kompany, mentre Sané va addirittura in tribuna per scelta tecnica. Mahrez parte titolare sulla destra. Benitez opta per un 5-4-1 blindato. Impressionante l'avvio del Manchester City che stringe d'assedio i Magpies e all'8' trova la rete del vantaggio: Sterling entra in area dal vertice sinistro, si accentra e lascia partire un terrificante destro a giro che si insacca nell'angolo opposto, Dubravka si distende in tuffo ma non ci arriva. Il Newcastle è in tilt: Aguero e Gabriel Jesus vanno vicini al raddoppio, ma all'improvviso la squadra di Benitez pareggia al termine di un contropiede perfetto. Kenedy allarga sulla sinistra per Rondon, traversone basso immediato del venezuelano per Yedlin che, tutto solo sul secondo palo, trafigge Ederson con un destro di prima intenzione. Il pareggio cambia l'inerzia della partita: stavolta è il City ad accusare il colpo e prima dell'intervallo il Newcastle non rischia più nulla.
picture

Kyle Walker

Credit Foto Getty Images

Avvio di ripresa che, come facilmente prevedibile, vede il City tutto proiettato in avanti alla ricerca del 2-1. Aguero, vero e proprio incubo per il Newcastle non è nella sua migliore giornata e a togliere le castagne dal fuoco a Guardiola ci pensa un insospettabile: Kyle Walker. Al 52' il difensore riceve palla dal Kun ai 25 metri e non ci pensa un attimo: destro terrificante e pallone dritto nell'angolino con Dubravka che si distende ma non può arrivarci. Guardiola toglie Gabriel Jesus e inserisce Bernardo Silva dando più equilibrio tattico alla squadra, mentre il Newcastle fa decisamente più fatica a ripartire rispetto a quanto era accaduto nella prima frazione. Al 65' il raddoppio del City sembra cosa fatta: Aguero pesca Fernandinho sul secondo palo, destro al volo e miracolo di Dubravka che poi si ripete anche sulle due successive ribattute da due passi di David Silva. Nel finale Benitez prova a inserire Murphy per dare maggiore peso al reparto offensivo, Guardiola non corre rischi e getta nella mischia anche Kompany. Aguero nel recupero ha sul piede il pallone del 3-1 ma lo scatenato Dubravka gli esce tra i piedi soffiandogli il pallone: il Kun tenta un pallonetto che termina abbondantemente largo. Si tratta dell'ultimo atto della gara: il City soffre, non incanta ma conquista 3 punti preziosi.

La statistica

22 - Il numero di partite consecutive senza sconfitte del Manchester City contro il Newcastle in confronti diretti nella massima serie inglese. Lo score a favore dei Citizens è di 19 vittorie e 3 pareggi. L'ultimo successo dei Magpies in casa del City risale al 30 settembre 2000 (0-1 con gol decisivo di Alan Shearer).

Il tweet

L'arma segreta di Kyle Walker...

Il migliore

Kyle WALKER: impossibile non premiare il difensore, protagonista assoluto del match con un gol capolavoro, il suo primo con la maglia del Manchester City dopo 52 presenze in gare ufficiali. Un missile di destro che regala alla squadra di Guardiola 3 punti sofferti ma meritati.
picture

Kyle Walker

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Gabriel JESUS: qualche spunto ma anche tanta confusione e soprattutto poca incisività. Il brasiliano non è apparso nella sua giornata migliore. Subito dopo la rete di Walker, infatti, Guardiola decide di sacrificarlo dando spazio a Bernardo Silva.
picture

Gabriel Jesus

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Manchester City-Newcastle 2-1
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Mendy; Mahrez (76' Gundogan), Fernandinho, David Silva (89' Kompany); Sterling, Aguero, Gabriel Jesus (58' Bernardo Silva). All.: Guardiola.
Newcastle (5-4-1): Dubravka; Yedlin, Lascelles, Fernandez, Clark (81' Murphy), Dummett; Kenedy (54' Atsu), Ki Sung-Yueng, Diamé, Ayoze Perez; Rondon (73' Joselu). All.: Benitez.
Arbitro: Kevin Friend di Wigan.
Gol: 8' Sterling (M), 30' Yedlin (N), 52' Walker (M).
Note - Recupero 1'+3'.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità