Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mourinho esonerato, ma ricco comunque: dallo United arriva una buonuscita da 27 milioni

Daniele Fantini

Pubblicato 18/12/2018 alle 12:21 GMT+1

Il Manchester United dovrà versare una ricchissima buonuscita a José Mourinho: si parla di quasi 27 milioni di euro, che potrebbero però ridursi a 20 in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League. La squadra è ora sesta in classifica a -11 dal Chelsea, quarto.

José Mourinho, Manchester United, Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

Dicono che sono a rischio, ma non credo proprio. Se mi mandassero via, avete idea di quanti soldi mi dovrebbero dare?
Già a settembre, José Mourinho rispondeva così, nella sua personalissima maniera, a chi lo metteva in guardia dopo l'inizio di stagione molto traballante in campionato, segnato da tre sconfitte nelle prime sette partite, due delle quali arrivate nelle prime tre. Il tecnico portoghese, che ha dato l'addio al Manchester United dopo il tonfo con il Liverpool, è comunque destinato a ricevere una ricchissima buonuscita di ben 24 milioni di sterline, pari a quasi 27 milioni di euro: una clausola inserita nel contratto ridiscusso undici mesi fa (prolungato fino al 2019-20 con opzione anche per l'anno successivo) prevede infatti un rimborso gigantesco in caso di esonero prima della chiusura della sessione di mercato invernale.

L'importanza del quarto posto

In questo momento, il Manchester United è sesto in classifica, con 26 punti, a -8 dall'Arsenal e a -11 dal Chelsea, che tiene il quarto posto, il massimo obiettivo raggiungibile per Mourinho in questa stagione, stando a quanto dichiarato dopo la sconfitta con il Liverpool. E proprio il quarto posto (con annessa qualificazione alla Champions League) è di fondamentale importanza per definire completamente la buonuscita in arrivo. Se, infatti, lo United non dovesse riuscire ad accedere alla prossima Champions, la cifra destinata a Mourinho verrebbe tagliata del 25%, scendendo a 18 milioni di sterline (20 milioni di euro).
Nelle scorse stagioni, lo United si era liberato dei predecessori di Mourinho soltanto una volta avuta la certezza della mancata qualificazione alla Champions: David Moyes fu esonerato a quattro giornate dalla fine del campionato, Louis van Gaal dopo la conquista della FA Cup. Con Mourinho, invece, la proprietà ha deciso di far cadere la ghigliottina molto prima, anche a costo di sborsare cifre da capogiro.
Arrivato a Manchester nell'estate del 2016, Mourinho ha messo in bacheca tre trofei (Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League) e riportato lo United in Champions dopo due anni di assenza.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità