Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tonfo di Capodanno per Mourinho: 1-0 Southampton, il Tottenham scivola a -6 dalla Champions

Luca Stamerra

Aggiornato 01/01/2020 alle 18:19 GMT+1

Seconda sconfitta nelle ultime 4 gare di campionato per gli Spurs che cadono per 1-0 a Southampton a causa del gol di Ings. La squadra di Mourinho si ritrova così a -6 dal quarto posto, non sfruttando il pareggio del Chelsea a Brighton. Brutta giornata per il Tottenham che perde anche Kane per infortunio.

Jan Vertonghen of Tottenham Hotspur reacts after a missed chance during the Premier League match between Southampton FC and Tottenham Hotspur

Credit Foto Getty Images

Sembrava tutto apparecchiato per una bella giornata, dopo il pareggio rimediato dal Chelsea. Alla fine, a guadagnarci, sono però proprio i blues visto il ko al 1° dell'anno per il Tottenham di Mourinho che viene sconfitto al St. Mary's Stadium con il gol del solito, ormai, Danny Ings. Sì è proprio il caso di dirlo, visto che l'ex Liverpool arriva a quota 13 reti in campionato. Partenza perfetta sulla verticalizzazione di Stephens, sombrero su Alderweireld e Gazzaniga è battuto. E dire che nel primo tempo i Saints avrebbero altre chance per andare a segno... Il Tottenham va a sprazzi: arriva qualche occasione per gli Spurs, ma nulla di trascendentale. Con Alli che prova i colpi di tacco, Lo Celso ancora avulso dal gioco e Eriksen troppo ad intermittenza. Ci vuole ben altro per agganciarsi al 4° posto ed è arrivata anche la brutta notizia dell'infortunio di Kane che rischia grosso dopo un risentimento muscolare rimediato alla coscia sinistra.

Tabellino

Southampton-Tottenham 1-0
Southampton (4-4-2): McCarthy; Cédric Soares, Stephens, Bednarek, Bertrand; S.Armstrong (90+ Romeu), Ward-Prowse, Hojbjerg, Djenepo (58' Long); Ings (76' Obafemi), Redmond. All. Ralph Hasenhüttl
Tottenham (4-2-3-1): Gazzaniga; Aurier, Alderweireld, Vertonghen, R.Sessegnon; M.Sissoko, Ndombele (25' Lo Celso); Lucas Moura, Alli, Eriksen; Kane (75' Lamela). All. José Mourinho
Marcatori: 17' Ings (S)
Arbitro: Mike Dean
Ammoniti: 36' Lo Celso, 53' Djenepo, 61' M.Sissoko, 68' Bednarek, 70' Aurier, 72' Ward-Prowse, 90+2 Eriksen
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti

5' CI PROVA KANE - La prima chance per gli Spurs è targata Kane: destro da fuori area che trova la grande parata di McCarthy.
13' NUMERO DI REDMOND - Doppio dribbling in area dell'attaccante dei Saints, ma il suo sinistro viene deviato da Gazzaniga, con la difesa del Tottenham che spazza in angolo.
17' GOL SOUTHAMPTON - Lancio perfetto per Ings che parte in posizione regolare, sombrero ai danni di Alderweireld e l'ex Liverpool deposita in rete alle spalle di Gazzaniga.
32' SOUTHAMPTON VICINO AL RADDOPPIO - Armstrong cerca e trova Redmond sul primo palo, destro secco, ma salva tutto Alderweireld che devia in angolo.
37' CI PROVANO KANE E VERTONGHEN - Prima c'è il destro da fuori di Kane, solo deviato da McCarthy. Sugli sviluppi del corner arriva l'occasionissima per Vertonghen, ma il suo sinistro finisce alto.
73' GOL ANNULLATO A KANE - Eriksen cerca e trova Kane a centro area su punizione: sinistro dell'attaccante della Nazionale che trova il gol del pareggio, che viene però annullato per fuorigioco. Il classe '93 si è fa anche male nell'andare a calciare e viene sostituito da Lamela per infortunio.
picture

Harry Kane

Credit Foto Getty Images

86' LONG VICINO AL RADDOPPIO - Southampton ad un passo dal 2-0, ma il colpo di testa di Long sfiora soltanto il palo alla sinistra di Gazzaniga.
87' RISPONDE IL TOTTENHAM - Tacco di Lo Celso per Sessegnon, cross in mezzo per Lucas Moura, ma salva tutto Bednarek che devia in rete.

Il Tweet

Occhio ai cartellini...

Il migliore

Danny INGS - È la miglior stagione, dal punto di vista realizzativo, per l'attaccante ex Liverpool. Altro gol e sono 13 in Premier League: massimo storico per il classe '92. Gol bellissimo, dallo scatto sul filo del fuorigioco alla giocata su Alderweireld. Tiene testa ai centrali difensivi del Tottenham e tiene su la sua squadra. Partita perfetta per lui.
picture

Danny Ings

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Dele ALLI - A volte non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Anzi, rischia seriamente una serie di cartellini tra falli gratuiti e simulazioni. Poi cerca sempre il numero (ha provato anche il gol di tacco), quando su alcuni campi vince solo chi è più efficace. Bocciato.
picture

Guardiola: “Uno dei più grandi rimpianti della mia carriera? Non essere allenato da Ancelotti”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità