Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Brighton-Arsenal 2-4: i Gunners battono De Zerbi e allungano a +7 sul Manchester City

Francesco Sessa

Aggiornato 31/12/2022 alle 20:29 GMT+1

PREMIER LEAGUE - I Gunners approfittano del pareggio della formazione di Guardiola contro l’Everton e allungano in vetta alla classifica. Vittoria sul campo degli uomini di Roberto De Zerbi: a segno Saka, Odegaard, Nketiah e Martinelli, inutili per il Brighton le reti di Mitoma e Ferguson. Nel finale annullata la rete del 3-4 ai padroni di casa. Per l’Arsenal è la 14esima vittoria in 16 sfide.

Guardiola: "Quando De Bruyne è arrabbiato diventa incredibile"

L'Arsenal continua a volare. I Gunners scendono in campo sul campo del Brighton dopo il pareggio del Manchester City contro l'Everton e non sprecano l'occasione: 4-2 per i giovani terribili di Arteta. Quinta vittoria consecutiva, 14esima in 16 partite giocate. Saka apre subito, al 2', gol facile facile dopo un rimpallo su conclusione di Martinelli. Odegaard - sempre più leader - raddoppia prima dell'intervallo, Nkatiah trova il tris in avvio di ripresa. Mitoma prova a riaccendere i suoi, Martinelli segna il poker prima della rete di Ferguson per i padroni di casa: nel finale i Gunners devono soffrire, la formazione di De Zerbi trova il 3-4 con Mitoma ma c'è un leggerissimo offside segnalato dal Var. Anche una bella e ambiziosa squadra come il Brighton non può nulla contro quest'Arsenal: ora il vantaggio sul City è di sette punti.

Il tabellino

BRIGHTON-ARSENAL 2-4 (primo tempo 0-2)
BRIGHTON (4-2-3-1): Sanchez; Lamptey, Dunk, Colwill, Estupinan; Gross, Gilmour; March (76' Enciso), Lallana (61' Sarmiento), Mitoma; Trossard (61' Ferguson). Allenatore: De Zerbi
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White (60' Tomiyasu), Saliba, Gabriel, Zinchenko (60' Tierney); Xhaka, Partey (74' Elneny), Odegaard (87' Holding); Saka, Martinelli; Nketiah. Allenatore: Arteta
Gol: 2' Saka (A), 39' Odegaard (A), 47' Nketiah (A), 65' Mitoma (B), 71' Martinelli (A), 77' Ferguson (B)
Ammoniti: Gilmour (B), Gabriel (A), Thomas (A), Saka (A), March (B), Sarmiento (B)
picture

Gabriel Martinelli of Arsenal celebrates after scoring the team's fourth goal during the Premier League match between Brighton & Hove Albion and Arsenal FC at American Express Community Stadium on December 31, 2022 in Brighton, England

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

2' GOL DI SAKA - Gunners già avanti! Martinelli entra in area dalla sinistra e calcia a giro: rimpallo, il pallone arriva al giovane talento che controlla e insacca da pochi passi.
24' OCCASIONE PER THOMAS - Mischia in area da calcio d'angolo, il centrocampista controlla e calcia con il sinistro dal dischetto: deviazione e altro corner.
39' GOL DI ODEGAARD - Raddoppio dei Gunners! Angolo dalla sinistra, la difesa allontana: conclusione di controbalzo, il pallone tocca terra e si insacca.
47' GOL DI NKETIAH - I Gunners dilagano! Martinelli calcia dalla sinistra, Sanchez non trattiene e l'attaccante segna sulla respinta.
65' GOL DEL BRIGHTON - Errore di Tomiyasu, che lascia libero Mitoma: controllo e destro vincente.
71' GOL DI MARTINELLI - Il Brighton spinge, i Gunners partono in contropiede: il brasiliano corre in campo aperto su palla meravigliosa di Odegaard e batte Sanchez.
77' GOL DI FERGUSON - Palla lunga, Saliba si addormenta: rete dell'attaccante a tu per tu con Ramsdale.
89' ANNULLATO IL GOL DI MITOMA - Doppietta con destro nell'angolino, ma il Var vede un leggerissimo fuorigioco di rientro.

Il momento social

Il migliore

ODEGAARD - Talento e leadership in un unico giocatore. Difficile chiedere di meglio. Altra prestazione totale: gol, giocate, una palla spaziale per la rete di Martinelli.

Il peggiore

SANCHEZ - Responsabilità del portiere del Brighton in almeno due gol dell'Arsenal.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità