Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arsenal-Chelsea 5-0, doppiette per White e Havertz: Arteta travolge Pochettino e mette pressione al Manchester City

Samuele Fortino

Aggiornato 23/04/2024 alle 23:11 GMT+2

PREMIER LEAGUE - L'Arsenal la sblocca nel primo tempo e poi travolge il Chelsea nella ripresa. I Gunners stendono 5-0 i Blues e si portano a +4 sul Manchester City, che però ha due partite in mano. Dopo il tracollo casalingo contro l'Aston Villa di due settimane fa, i londinesi si risvegliano e vincono contro i cugini, travolgendoli. La formazione di Arteta manda un messaggio anche al Tottenham.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

Un Arsenal travolgente strapazza un Chelsea che si accontenta di mettere un po' di paura a David Raya nel primo tempo. Nei primi 45' di gioco Leandro Trossard sblocca il derby con la complicità di un non impeccabile Djordje Petrovic. Il Chelsea non sfrutta le ripartenze e nella ripresa è un dominio dei Gunners. Petrovic salva i Blues in un paio di occasioni ma capitola sotto i colpi di Kai Havertz e Ben White. Per i Blues è un'altra notte da dimenticare, mentre i Gunners si riportano a +4 sul Manchester City. Ora la pressione è sugli uomini di Pep Guardiola, che però hanno due partite da recuperare nei confronti dei Gunners. L'Arsenal quando gioca da Arsenal è uno spettacolo ed è atteso dal North London Derby di domenica in casa del Tottenham.
picture

ai Havertz of Arsenal celebrates scoring his team's fourth goal with teammates Martin Odegaard and Leandro Trossard during the Premier League match between Arsenal FC and Chelsea FC.

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ARSENAL-CHELSEA 5-0
ARSENAL (4-3-3): Raya; White (72' Zinchenko), Saliba, Gabriel Magalhaes, Tomiyasu; Rice, Partey (72' Jorginho), Odegaard (c); Saka (82' Fabio Vieira); Trossard (72' Martinelli), Havertz (72' Gabriel Jesus). Allenatore: Arteta.
CHELSEA (4-3-3): Petrovic; Gilchrist (78' Thiago Silva), Disasi, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez (66' Chalobah), Gallagher (c); Madueke (78' Casadei), Jackson, Mudryk (66' Sterling). Allenatore: Pochettino.
ARBITRO: Simon HOOPER.
GOL: 4' Trossard, 52', 70' White, 57', 75' Havertz.
ASSIST: 4' Rice, 52' Partey, 57' Odegaard, 70', 75' Saka.
AMMONITI: 41' Gilchrist per fallo su Trossard, 43' Cucurella per perdita di tempo, 45' Trossard per fallo su Cucurella
NOTE: 45' ammonito Arteta per proteste, recupero +1', +7'.

La cronaca in 10 momenti chiave

4' GOL DI TROSSARD! L'Arsenal va avanti con Trossard: i Gunners gestiscono l'azione e liberano Rice, che apre a sinistra per il belga. Trossard con il mancino non dà scampo a Petrovic.
23' AUTOPALO DELL'ARSENAL! Jackson scappa e brucia in velocità Saliba. Gabriel Magalhaes arriva per aiutare ma rischia l'autogol. Il pallone sbatte sul palo.
26' DOPPIA OCCASIONE ARSENAL! Saka serve Havertz, che calcia di prima intenzione ma trova la risposta di Petrovic. Odegaard poi va al tiro-cross, Disasi spazza male ma il Chelsea si salva in qualche modo.
49' PETROVIC STREPITOSO! Rice recupera palla a danno di Gallagher, che si fa scippare. Trossard riceve da Rice e restituisce all'ex West Ham. Petrovic para il destro del centrocampista con un'ottima parata in due tempi.
52' GOL ARSENAL! White raddoppia: Rice dal limite dell'area calcia forte sugli sviluppi di un corner. Il pallone schizza addosso a Partey e diventa un assist involontario per White, che batte Petrovic.
57' GOL DI HAVERTZ! L'ex cala il tris: è trionfo Gunners. Gabriel ferma Madueke e serve Odegaard, che va al filtrante per Havertz. Il tedesco sigla il 3-0.
61' ERRORACCIO DI JACKSON! Madueke recupera palla su Tomiyasu e serve Jackson, che si divora il gol mettendo sull'esterno della rete.
65' POKER DI HAVERTZ! Bukayo Saka riceve da Thomas e serve Havertz, che si muove come un ballerino e con il sinistro tragigge Petrovic. Doppietta per lui.
70' WHITE CALA LA MANITA! Rice allarga sulla destra per Saka, che serve White. Quest'ultimo lascia partire un tiro cross che termina dritto in porta per il 5-0.
90'+7' PETROVIC EVITA IL CAPPOTTO TENNISTICO! Zinchenko lancia Martinelli, che calcia a giro ma non sorprende Petrovic.

Il momento social del match

Arsenal di nuovo da record. Per il Chelsea disastro totale

Il migliore

HAVERTZ: sigla una doppietta contro la sua ex squadra, facendo vedere notevoli qualità. La furbizia del bomber di razza si abbina con una classe da compositore, che oggi ha regalato due perle.

Il peggiore

MUDRYK: un fantasma per oltre l'ora di gioco nella quale rimane in campo, c'è da dire che i suoi compagni non se la cavano molto meglio.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità