Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Leeds United-Manchester City 1-3: Rodri e doppietta di Haaland, Guardiola torna secondo

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/12/2022 alle 22:58 GMT+1

PREMIER LEAGUE - La squadra di Guardiola sblocca il risultato agli sgoccioli del primo tempo e chiude la pratica nella ripresa grazie a una doppietta del norvegese, nato proprio a Leeds ai tempi della militanza del padre a Elland Road. Solo per la cronaca la rete messa a segno dai Whites con Struijk.

L'esultanza di Haaland in Leeds-Manchester City

Credit Foto Getty Images

Nella giornata in cui vincono praticamente tutte le prime, con l'eccezione del Tottenham, anche il Manchester City fa il suo. In buona parte agevole il 3-1 che la squadra di Guardiola infligge a domicilio al pericolante Leeds United, un buon modo per superare al secondo posto il Newcastle e rifarsi vedere nello specchietto retrovisore dell'Arsenal capolista. Il protagonista è naturalmente e palesemente Erling Haaland, il più atteso essendo nato proprio qui, a Leeds, città dove il padre Alf-Inge giocò dal 1997 al 2000: è del norvegese la doppietta che chiude i conti dopo il vantaggio messo a segno agli sgoccioli del primo tempo da Rodri. Per lunghi tratti totale il dominio del City, che fino all'intervallo ha il demerito di non concretizzare e abbassa la tensione solo dopo il gol dei padroni di casa segnato da Struijk, dovendo patire qualcosa in un finale meno semplice del previsto. In soldoni: il City c'è. E da stasera è nuovamente secondo.

Tabellino

Leeds-Manchester City 1-3 (primo tempo 0-1)
Leeds (4-3-3): Meslier; Kristensen (65' Ayling), Koch, Cooper (72' Llorente), Struijk; Greenwood, Forshaw (65' Klich), Roca; Aaronson (83' Gyabi), Rodrigo (72' Gelhardt), Gnonto. All. Marsch
Manchester City (4-3-3): Ederson; Lewis (68' Cancelo), Akanji, Stones, Aké; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez (88' Palmer), Haaland, Grealish (73' Foden). All. Guardiola
Arbitro: Stuart Attwell
Gol: 46' pt Rodri (M), 51' Haaland (M), 64' Haaland (M), 73' Struijk (L)
Ammoniti: Lewis, Klich, Gnonto, Rodri, Greenwood, Palmer
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

1' – Aké lancia Haaland, che aggancia davanti a Meslier ma trova una grande risposta del portiere di casa.
31' – Meslier si oppone nuovamente ad Haaland, mandato in porta dal solito De Bruyne. Occasionissima per il City.
45' – Lewis pesca Grealish a pochi passi da Meslier, ma il 10 del City calcia sopra la traversa con la porta praticamente sguarnita: erroraccio.
46' pt – GOL DEL MANCHESTER CITY. Meslier si oppone anche a Mahrez, ma Rodri è prontissimo sulla ribattuta e tocca in rete, portando in vantaggio il City.
picture

Rodri a segno in Leeds-Manchester City

Credit Foto Getty Images

51' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Grealish viene favorito da un errore clamoroso di Cooper e Koch, vola verso Meslier e tocca verso Haaland, che a porta vuota non può far altro che mettere dentro. 0-2.
64' – GOL DEL MANCHESTER CITY. Altro assist di Grealish per Haaland, che da pochi passi non perdona con un destro di prima intenzione.
73' – GOL DEL LEEDS. Girata vincente di testa di Struijk sugli sviluppi di un angolo di Greenwood: Ederson tocca, ma non basta. 1-3.
79' – Greenwood tocca dentro per Gelhardt, che con la punta anticipa Akanji facendo rotolare il pallone a pochi centimetri dal secondo palo. Leeds a un passo dal 2-3.

Il momento social

Guardiola calcia una bottiglia contro la panchina di casa e si mette le mani in testa: una scena tutta da ridere.

Il migliore

Erling HAALAND. D'accordo, segna “solo” due gol a dispetto di una lunga serie di occasioni. Però, alla fine, è proprio la sua doppietta a fare la differenza.

Il peggiore

RODRIGO. Cooper e Koch la combinano grossa nell'azione dello 0-2. Lui, invece, è semplicemente impalpabile dall'inizio della partita a quando viene sostituito da Marsch.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità