Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City campione d'inghilterra senza giocare: 5° titolo nelle ultime 6 edizioni di Premier League per Guardiola

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/05/2023 alle 21:17 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Il Manchester City è campione d'Inghilterra per la quinta volta nelle ultime 6 edizioni di Premier League; il terzo consecutivo. A farne le spese, questa volta, è stato l'Arsenal, che dopo aver dominato la classifica per 247 giorni (più di mezzo campionato), si è reso protagonista di una serie di risultati negativi, l'ultimo dei quali la sconfitta a Nottingham.

Guardiola e il record di Haaland: "È speciale, il suo segreto è..."

Il Manchester City è campione d'Inghilterra per la quinta volta nelle ultime 6 edizioni di Premier League. Questo successo è in particolare il terzo consecutivo: nessuno ci riusciva dai tempi di Sir Alex Ferguson al Manchester United. A farne le spese, questa volta, è stato l'Arsenal, che dopo aver dominato la classifica per 247 giorni (più di mezzo campionato), si è reso protagonista di una serie di risultati negativi, l'ultimo dei quali la sconfitta. Sembrava l'anno giusto per i tifosi dei Gunners, che avevano iniziato a pregustare la gioia di un successo che nel Nord di Londra manca ormai dal 2004. Tuttavia, gli uomini di Mikel Arteta sono arrivati esausti sul piano fisico e mentale (due vittorie nelle ultime 8 di campionato), mentre quelli di Pep Guardiola hanno infilato una serie impressionante di 14 risultati utili consecutivi dal 5 febbraio al 14 maggio. Guardiola cambia così ancora volta la storia di questo club in un'annata in cui punta a vincere tutto.

Gli appuntamenti per il sogno triplete

3 giugno 2023 - Manchester City-Manchester United, finale di FA Cup
10 giugno 2023 - Manchester City-Inter, finale di Champions League
picture

Guardiola: "Finale contro squadra italiana? Diranno che siamo favoriti, ma..."

I numeri del Manchester City

Settimo titolo negli ultimi dodici anni: uno vinto da Mancini, uno da Pellegrini e cinque da Guardiola. In particolare la gestione Guardiola si è contraddistinata per la vittoria di 5 delle ultime 6 edizioni di Premier League (il Liverpool di Klopp nell'annata del covid l'unico intermezzo).
Per la quinta volta negli ultimi 7 anni, il City ha superato quota 90 gol in campionato
Con altri 6 punti, il Manchester City potrebbe superare quota 90 punti per la quinta volta nelle ultime 7 stagioni
Si tratta del nono successo inglese per i Citizens, che prima del 2011 avevano vinto il campionato solo due volte
Alla 20esima di campionato, l'Arsenal aveva 8 punti di vantaggio sul City. La squadra di Guardiola ne ha recuperati 12 in quattro mesi
picture

Guardiola mai esonerato: "Vi svelo il mio segreto..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità