Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Manchester United-Leeds 2-2: Gnonto e Varane spaventano i Red Devils, in gol con Rashford e Sancho

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/02/2023 alle 00:08 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Con un trio di allenatori ad interim (Michael Skubala, Paco Gallardo e Chris Armas) a sostituzione dell'esonerato Jesse March, il Leeds spaventa il Manchester United di Erik ten Hag, sotto di due reti con il gol lampo di Willy Gnonto e l'autorete di Varane in avvio di ripresa. Poi, nel giro di 8', tra il 62' e il 70', le reti di Rashford e Sancho. A Old Trafford finisce 2-2.

United batte Nottingham e torna in finale 6 anni dopo: gli highlights

Con un trio di allenatori ad interim (Michael Skubala, Paco Gallardo e Chris Armas) a sostituzione dell'esonerato Jesse March, il Leeds spaventa il Manchester United di Erik ten Hag (falcidiato dalle assenze, specie a metà campo), sotto di due reti con il gol lampo di Willy Gnonto e l'autorete di Varane in avvio di ripresa. Poi, nel giro di 8', tra il 62' e il 70', le reti di Rashford e Sancho. A Old Trafford finisce 2-2. In classifica, Manchester United che resta terzo a 43 punti fallendo il tentativo di agganciare (quantomeno momentaneamente) i rivali cittadini del City a 45. Punto comunque d'oro dei Whites, che si portano a 19 (a +1 dalla zona retrocessione) in attesa della nomina del nuovo tecnico. Quella di Old Trafford si trattava del recupero dell'ottava giornata di andata. rinviata per via della morte della Regina Elisabetta II. Curiosamente, il match di ritorno a Elland Road, è previsto nel weekend in arrivo, con fischio d'inizio alle 15 di domenica 12 febbraio.

Il tabellino

MANCHESTER UNITED-LEEDS UNITED 2-2
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Dalot (82' Malacia), Varane, Martinez, Shaw; Fred, Sabitzer (82' Lindelöf); Garnacho (59' Pellistri), Bruno Fernandes, Rashford; Weghorst (59' Sancho). All.: Ten Hag.
Leeds United (4-3-3): Meslier; Ayling, Koch, Wöber, Struijk (23' Junior Firpo); Adams, McKennie (90' S. Greenwood); Sinisterra (8' Summerville), Harrison (63' Aaronson), Gnonto (90' Mateo Fernandez); Bamford (63' Rutter). All.: Skubala-Gallardo-Armas.
Arbitro: Simon Hooper di Swindon.
Gol: 1' Gnonto (L), 48' aut. Varane (L), 62' Rashford (M), 70' Sancho (M).
Assist: Bamford (L, 0-1), Dalot (M, 1-2).
Note - Recupero: 8+5. Ammoniti: McKennie, Adams, Junior Firpo, Sabitzer. Il Leeds United ha effettuato 6 sostituzioni, una in più rispetto alla norma, perché - come concede il regolamento a riguardo della FA - l'uscita di scena di Struijk al 23' è stata dovuta a un colpo alla testa (una forte pallonata ravvicinata).

La cronaca della partita in 11 momenti chiave

1' - GOL DEL LEEDS CON GNONTO! Destro rasoterra angolatissimo, pronti via, dopo 55 secondi! Pressing di Adams, scambio con Bamford e rasoiata imparabile: 0-1! Prima rete in trasferta in Premier League da parte del nazionale azzurro, che comincia proprio da Old Trafford: niente male!
picture

Wilfried Gnonto durante Manchester United-Leeds - Premier League 2022-23

Credit Foto Getty Images

11' - LEEDS ANCORA PERICOLOSISSIMO CON STRUIJK! Cross dalla sinistra di Harrison, prolunga aerea di Wöber e tocco sottoporta dell'olandese, che quasi non si aspetta l'arrivo della sfera. De Gea respinge con la punta delle dita!
14' - SABITZER! Volée all'altezza del dischetto: palla alta dell'ex Bayern Monaco, Manchester United vicino al pareggio.
18' - BRUNO FERNANDES DALLA DESTRA PER GARNACHO! Rasoterra insidiosissimo che fa la barba al primo palo!
27' - BRUNO FERNANDES MANDA IN AREA GARNACHO! Meslier dribblato e conclusione a porta vuota: Wöber respinge di testa a porta vuota. Poi il secondo tentativo finisce sull'esterno della rete: che occasione per il Manchester United!
48' - 0-2 LEEDS UNITED CON L'AUTORETE DI VARANE! Altro acuto in avvio, questa volta della ripresa! Koch dentro per Gnonto, che smarca Summerville, il cui rasoterra in area piccola, da un angolo impossibile, incrocia la corsa di Varane e finisce in fondo al sacco!
62' - GOL DEL MANCHESTER UNITED CON RASHFORD! Tocco di Pellistri per Dalot, che scodella dalla destra un pallone perfetto per il colpo di testa vincente di Rashford: 1-2!
65' - PALO DEL LEEDS UNITED! Destro a giro morbidissimo su punizione da parte del numero 7 statunitense del Leeds, appena entrato. Palla sulla base del montante!
70' - GOL DEL MANCHESTER UNITED CON SANCHO! Scambio rapido con Shaw, traiettoria deviata e conclusione dalle retrovie, in area: palla che passa tra due avversari e supera Meslier!
picture

Jadon Sancho - Esultanza Manchester United contro il Leeds. Premier League 2022-2023

Credit Foto Getty Images

78' - PARATISSIMA DI MESLIER, che alza sopra la traversa un gran colpo di testa di Varane su cross dalla destra di Bruno Fernandes!
87' - RASHFORD IN AGGUATO IN AREA PICCOLA! La tocca McKennie in scivolata rischiando l'autogol: paratissima di Meslier!

Il momento social

Willy Gnonto a rete dopo 55 secondi (la prima rete in trasferta, in Premier League, da parte dell'attaccante della Nazionale italiana): si tratta del secondo gol più veloce ad Old Trafford in Prima League, dopo quello di Edin Dzeko con la maglia del Manchester City nel marzo 2014.

Il migliore

Gnonto. Trottola impazzita tra le maglie della difesa mancuniana. Immarcabile.

Il peggiore

Lisandro Martinez. Solo falli, uno dietro l'altro. Molti dei quali cattivi e senza una vera e propria utilità. L'argentino campione del mondo delude parecchio.
picture

United batte Nottingham e torna in finale 6 anni dopo: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità