Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Everton-Manchester United 1-2: Un Ronaldo da record subentra e ribalta l'Everton! United 5°

Michele Giovagnoli

Aggiornato 09/10/2022 alle 21:56 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Il Manchester United batte a fatica 1-2 a domicilio l'Everton, rialzandosi dopo il ko nel derby. Decidono le reti al 15' di Antony e al 44' del subentrato Cristiano Ronaldo, dopo il momentaneo 1-0 di Iwobi al 5'. In virtù di questo risultato lo United sale al quinto posto in classifica, a -1 dal Chelsea.

Cristiano Ronaldo of Manchester United celebrates after scoring their team's second goal during the Premier League match between Everton FC and Manchester United at Goodison Park on October 09, 2022 in Liverpool, England.

Credit Foto Eurosport

Il Manchester United batte 1-2 a fatica un pimpante Everton, rialzandosi dopo il pesante 6-3 subito dal City all'ultima giornata. I Red Devils hanno approcciato nel peggiore dei modi il match, finendo sotto dopo soli 5' a causa di un destro a giro di rara bellezza dell'anglo-nigeriano Iwobi. Gli uomini di Ten Hag sono riusciti immediatamente a reagire, alzando il proprio baricentro, trovando il pari con Antony al 15' e sfiorando più volte il gol dell'1-2 con Eriksen, Casemiro e Martial. Al 44', sul finire di primo tempo, è stato proprio il subentrato Ronaldo (a causa di un infortunio di Martial) però a gelare Pickford su assist di Casemiro.
Nella ripresa gli ospiti hanno provato ad addormentare il match. I ritmi sono calati e l'Everton ha provato timidamente ad alzare il proprio baricentro, senza però mai mettere in difficoltà De Gea. Da segnalare, all'81', un gol annullato a Rashford, dopo quello revocato a Bruno Fernandes nel primo tempo, con i padroni di casa che nel finale hanno assediato senza successo l'area ospite.
In virtù di questo risultato il Manchester United si issa al quinto posto, a -1 dal Chelsea e a -5 dal Tottenham di Conte (che ha però una partita in più già disputata).
picture

Anthony Gordon e Lisandro Martinez durante Everton-Manchester United

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Everton (4-3-3): Pickford; Coleman (dal 75' Garner), Coady, Tarkowski, Mykolenko; Onana, Gueye (dal 75' Calvert-Lewin), Iwobi; Gray, Maupay (dall'84' Rondon), Gordon (dal 70' McNeil). Allenatore: Lampard.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Lindelof, Martinez, Shaw; Casemiro, Eriksen (dall'82' McTominay); Antony (dal 93' Varane), Fernandes, Rashford; Martial (dal 29' Cristiano Ronaldo). Allenatore: Ten Hag.
GOL - 5' Iwobi (E), 15' Antony (M), 44' Ronaldo (M) Primo tempo 1-2
ASSIST - Gray (E, 1-0), Martial (M, 1-1), Casemiro (M, 1-2)
NOTE: AMMONITI - Gordon (E), Onana (E), McTominay (M)
ESPULSI - Nessuno

LA PARTITA IN 8 MOMENTI CHIAVE

5' RETEEEEE! 1-0 EVERTON! PERLA DI IWOBI! Recupero palla sulla trequarti dei Toffees da parte di Gray, appoggio all'indietro per l'ex-Arsenal e destro a giro che si insacca nel sette da distanza siderale. Conclusione splendida.
15' RETEEEEE! 1-1! ANTONY! Recupero sulla trequarti di Bruno Fernandes, appoggio per Martial, imbucata per il brasiliano e sinistro a giro che gela Pickford in uscita. Tutto di nuovo in parità a Liverpool.
28' MARTIAL, SI DIVORA L'1-2! Scarico a centro area di Fernandes che trova Martial. Il francese si ostacola con Antony e poi inciampa sulla palla fino a farsi anticipare da Pickford, a due passi dalla porta.
picture

Antony in gol contro l'Everton

Credit Foto Getty Images

37' GOL ANNULLATO A FERNANDES! Ingenuità di Ronaldo che, da posizione di offside, si è avventato su una palla destinata a Fernandes. Il trequartista era riuscito in un secondo momento a trovare il gol sulla ribattuta con un rasoterra angolato.
43' CASEMIRO, CHE ERRORE! Inserimento perfetto del centrocampista brasiliano su cross dalla sinistra di Rashford e clamoroso errore di testa da due passi. United che meriterebbe l'1-2.
44' RETEEEEEEE! 1-2 UNITED! 700 RETI CON I CLUB! Sventagliata col contagiri di Casemiro, percussione di Ronaldo sulla sinistra e mancino a tu per tu con Pickford che non lascia scampo al portiere.
86' ANNULLATO IL GOL A RASHFORD. L'inglese aveva toccato con un braccio nel primo contrasto con Iwobi. Si resta sull'1-2.
90+2' ONANA, CHE CHANCE! Numero di Gray sulla sinistra, cross teso in mezzo e colpo di testa da centro area che si spegne di poco a lato. L'Everton ha avuto la sua chance.

IL MOMENTO SOCIAL

L'MVP

Cristiano RONALDO - Passano gli anni, cambiano i club, variano le situazioni (oggi è partito dalla panchina) ma il fenomeno di Madeira sa solo segnare: 700 reti con le squadre di club ed un sigillo pesantissimo che indirizza di fatto il match di Liverpool. Leggenda.

IL PROMOSSO

ANTONY - Trova un altra rete con la maglia dei Red Devils. Delizioso il tocco mancino con cui batte Pickford, confermando ancora una volta di non sentire in alcun modo la pressione ed essersi calato al meglio nel suo nuovo club.
picture

Cristiano Ronaldo

Credit Foto Getty Images

IL BOCCIATO

Seamus COLEMAN - Il terzino dell'Everton vive una delle più classiche delle giornate "no". Prima l'errore in impostazione che porta al gol di Antony, poi il frame in cui Ronaldo lo "svernicia" nell'azione dell'1-2 ed infine il grossolano errore sottoporta che sarebbe potuto valere il 2-2.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità