Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Coventry-Manchester United 5-7 dcr: da 0-3 a 3-3, pazza rimonta ma passano i Red Devils ai rigori con Onana

Luca Stamerra

Aggiornato 21/04/2024 alle 20:09 GMT+2

FA CUP - A raggiungere il City in finale è il Manchester United che batte, seppur con estrema fatica, il Coventry ai rigori. Onana decisivo con la parata su O'Hare dopo non essere stato però brillantissimo nei tempi regolamentari. E dire che lo United era andato avanti 3-0, con una partita ormai chiusa. La formazione di Championship non ha mollato, ha pareggiato, andando ai supplementari.

Ten Hag difende Onana: "Ha fatto un errore, ma non esagerate: si riprenderà"

Esattamente come un anno fa, sarà Manchester City-Manchester United la finalissima di FA Cup (nella passata stagione ha vinto il City 2-1 con doppietta di Gündogan). Ma se la squadra di Guardiola ha faticato nell'eliminare un Chelsea sprecone, che dire del Man United che ha eliminato il Coventry City (una squadra di Championship) solo ai rigori. E dire che gli uomini di ten Hag erano andati sul 3-0 ancora prima dello scoccare dell'ora di gioco con i gol di McTominay, Maguire e Bruno Fernandes. La rete di Simms, però, lancia la clamorosa rimonta degli Sky Blues che pareggiano poi con O'Hare e Wright su rigore (al 96'). Ai supplementari è addirittura il Coventry a sognare il gol vittoria, ma Simms colpisce la traversa e viene annullato poi il gol del 4-3 a Torp. Ai rigori la beffa con Onana che dice di no a O'Hare e capitan Sheaf che calcia alto, regalando un posto in finale ai Red Devils. Niente favola: il Coventry sperava di tornare a giocarsi una finale 37 anni dopo il successo sul Tottenham e, soprattutto, niente squadra di seconda divisione in finale. L'ultima volta nel 2008 col Cardiff City.

Tabellino

Coventry City-Manchester United 5-7 dcr (3-3 tempi regolamentari)
COVENTRY CITY (4-2-3-1): Collins; Latibeaudiere (63' Tavares, 106' Godden), B.Thomas, Kitching (63' Binks), Bidwell (82' Dasilva); Sheaf, Eccles (63' Torp); van Weijk, O'Hare, Wright; Simms. All. Mark Robins
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Casemiro, Maguire, Wan-Bissaka; McTominay (103' Forson), Mainoo (72' Eriksen); Garnacho (66' Antony), Bruno Fernandes, Rashford, Hojlund (90+8 A.Diallo). All. Erik ten Hag
Marcatori: 23' McTominay (M), 45+1 Maguire (M), 58' Bruno Fernandes (M); 71' Simms (C), 79' O'Hare (C), 90+6 rig. Wright (C)
Arbitro: Robert Jones
Ammoniti: 82' B.Thomas, 85' Onana, 111' Dasilva
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

19' OCCHIO A RASHFORD - Gran palla di Casemiro in avanti, stop a seguire di Rashford che però davanti a Collins si mangia un gol. Quasi ai livelli di Jackson contro il Manchester City.
23' GOL DI McTOMINAY - Dalot mette in mezzo da destra, Collins non ci arriva e McTominay tutto solo davanti alla porta non può sbagliare. 1-0 United: perfetto inserimento di McTominay, al 10° gol stagionale, ma che papera di Collins.
picture

McTominay esulta con Rashford per il gol in Coventry City-Manchester United - FA Cup 2023/2024

Credit Foto Getty Images

45+1 GOL DI MAGUIRE - Rashford cerca il raddoppio, ma Collins para. Sugli sviluppi del corner ecco il raddoppio col perfetto colpo di testa di Maguire, lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Coventry.
58' BRUNO FERNANDES FA TRIS - Coventry City staziona nella metà campo avversaria nel secondo tempo, ma lo United colpisce in ripartenza. Pasticcio su Rashford, arriva Bruno Fernandes che col mancino batte Collins.
71' GOL DI SIMMS - Gol della bandiera del Coventry City col destro di contro balzo di Simms su assist di Tavares.
79' GOL O'HARE - Dopo averci provato con un colpo di testa, O'Hare va al tiro da fuori trovando la deviazione di schiena di Wan Bissaka che beffa Onana. 2-3 e finale di fuoco: il Coventry ci crede.
90+6 PAREGGIO DI WRIGHT - In pieno recupero arriva un rigore per il Coventry City dopo il braccio in area di Wan Bissaka sul cross di Blinks. Dal dischetto non sbaglia Wright che batte Onana e porta tutti ai supplementari.
94' TRAVERSA DI BRUNO FERNANDES - Clamorosa traversa del Manchester United col destro di Bruno Fernandes che centra il montante superiore dopo lo scarico di Diallo.
115' TRAVERSA DEL COVENTRY - Clamorosa occasione per trovare il 4-3, ma Simms centra la traversa che salva Onana. United, che rischio!
120+1 GOL ANNULLATO AL COVENTRY - Festa grande del Coventry che all'ultimo minuto del supplementare esulta per il gol di Torp che firma il 4-3. Gol però annullato per fuorigioco iniziale di Wright. Si va ai rigori.

Il migliore

André ONANA - In realtà il gol di Simms che lancia la rimonta del Coventry è un suo errore. Salva però nel finale prima su una conclusione di Torp, poi è decisivo col rigore parato a O'Hare. Si è distinto.

Il peggiore

dos Santos ANTONY - Entra al 66', col Manchester United ancora in vantaggio di 3 gol. È vero che Garnacho e Rashford avevano sbagliato tanto, ma tenevano alta la squadra e producevano pericoli nell'area avversaria. L'ex Ajax, invece, non fa nulla. Neanche nel supplementare. Totalmente anonimo.

Coventry-United 2-4 ai rigori: la sequenza

GiocatoreEsito
Casemiro (Man United)Parato
Wright (Coventry)Gol
Dalot (Man United)Gol
Torp (Coventry)Gol
Eriksen (Man United)Gol
O'Hare (Coventry) Parato
Bruno Fernandes (Man United)Gol
Sheaf (Coventry)Alto
Hojlund (Man United)Gol
picture

Ten Hag: "Giornalisti out? Sbagliato scrivere alle nostre spalle"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo