Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER - Brighton-Everton 1-1, il cuore di Dunk regala un punto a De Zerbi: i Seagulls chiudono in 10 ma pareggiano

Samuele Fortino

Aggiornato 24/02/2024 alle 18:38 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Dunk nel finale evita la sconfitta al Brighton di De Zerbi. L'Everton assaporava i tre punti all'Amex Arena dopo una partita difensiva di notevole impatto. La rete di Branthwaite illude i Toffees così come l'espulsione di Gilmour nel finale, ma il cuore del Brighton è infinito e il capitano Dunk trova il colpo di testa nel pirno recupero che regala un punto ai Seagulls.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

Nonostante l'uomo in meno e una partita più ruvida che elegante, il Brighton di Roberto De Zerbi continua a rincorrere l'Europa e riesce a evitare la sconfitta contro l'arcigno Everton di Sean Dyche. I Toffees riescono a inaridire le fonti di gioco dei Seagulls e trovano la rete del vantaggio con il gran gol di Jarrad Branthwaite, eccezionale in una situazione di mischia. All'81' l'espulsione di Billy Gilmour complica ulteriormente l'assunto, ma il Brighton attacca atesta bassa e il capitano Lewis Dunk - leggenda dei Seagulls - trova la rete del pari sul cross perfetto di Pascal Gross. La squadra di De Zerbi si dimostra solida mentalmente anche in una partita spigolosa e con un uomo in meno: le idee e la qualità di De Zerbi-ball emergono e mantengono il Brighton nella lotta europea. L'Everton di Dyche continua invece a remare per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Il tabellino

BRIGHTON-EVERTON 1-1
BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey (61' Veltman), van Hecke, Igor (61' Estupinan), Dunk (c); Gross, Gilmour; Adingra, Buonanotte (72' Enciso), Welbeck (61' Ansu Fati); Ferguson (75' Lallana). Allenatore: De Zerbi.
EVERTON (4-4-1-1): Pickford; Godfrey, Branthwaite, Tarkowski (c), Mykolenko; Harrison, Garner, Gueye (49' Onana), McNeil; Doucouré (89'Young); Calvert-Lewin (68' Beto). Allenatore: Dyche.
ARBITRO: Tony HARRINGTON.
GOL: 73' Branthwaite, 90'+5' Dunk.
ASSIST: 90'+5' Gross.
AMMONITI: 33' Tarkowski per fallo su Welbeck, 70' van Hecke per fallo su Beto, 74' Gross per proteste, 90'+1' Beto per fallo su van Hecke, 90'+2' Onana per proteste.
ESPULSI: 81' Gilomour per fallo su Onana.
NOTE: al 49' esce Gueye per un infortunio muscolare, al 54' ammonito De Zerbi per proteste, recupero +2', +9'.

La cronaca in 4 momenti chiave

57' CHE OCCASIONE PER L'EVERTON! Dal rinvio di Pickford McNeil crossa per Doucouré, che colpisce a botta sicura d'interno e batte Verbruggen: super salvataggio sulla linea di Lamptey.
73' GOL EVERTON, SEGNA BRANTWHAITE! Pickford batte il calcio di punizione dalla propria metà campo, Godfrey vince il duello con Ferguson e il pallone schizza dalle parti di Branthwaite, che trova un super gol con il sinistro.
81' ESPULSO GILMOUR! Fallo duro e potenzialmente pericoloso ai danni di Onana. Per il direttore di gara è rosso diretto.
90'+5' DUNK, PAREGGIA I CONTI IL BRIGHTON! Cross di Gross per Dunk, che impatta di testa e la pareggia.

Il momento social del match

Il migliore

DUNK: sigla un gran gol di testa che incarna pienamente lo spirito combattivo del Brighton di cui è il capitano.

Il peggiore

FERGUSON: gira a vuoto per tutta la partita senza trovare né gol né intesa con i propri compagni. La sua partita è assai negativa.

L'Aston Villa travolge il Nottingham Forest, cade lo United

L'Aston Villa di Unai Emery continua a sognare la Champions League e al Villa Park travolge il Nottingham Forest 4-2: dopo mezz'ora i padroni di casa sono già avanti 3-0 con la rete del solito Ollie Watkins e la doppietta di un ispirato Douglas Luiz. In pieno recupero del primo tempo Moussa Niakhaté trova il gol della bandiera e a inizo ripresa Morgan Gibbs-White illude gli ospiti, ma Leon Bailey chiude i giochi. Senza Rasmus Hojlund torna a far fatica il Manchester United, che cade in casa contro il Fulham. La rete di Alex Iwobi nel finale in pieno recupero annulla il pareggio di Harry Maguire, successivo alla rete di Calvin Bassey. I mancuninas rimangono al terzo posto. Il Crystal Palace sfrutta la superiorità numerica e stende 3-0 il Burnley, dilagando dopo l'espulsione di Josh Brownhill e spinge la squadra di Vincent Kompany verso la retrocessione.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità