Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso in Inghilterra: il VAR chiede scusa al Liverpool per un "errore umano" su un fuorigioco. Cosa è successo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/10/2023 alle 15:33 GMT+2

PREMIER LEAGUE - L'arbitro aveva annullato un gol regolare di Luis Diaz per fuorigioco a pochi minuti dal fischio d'inizio e quindi sullo 0-0, ma il VAR non ha corretto la decisione (errata) sul campo, scatenando la protesta dei tifosi e degli addetti ai lavori.

Klopp: "Offside? Ai bei tempi il guardalinee non avrebbe alzato la bandierina"

Un episodio che certamente farà discutere in tutto il mondo, oltre che in Inghilterra. Il match tra Tottenham e Liverpool, terminato 2-1 per gli Spurs proprio nei minuti di finali, è stato contraddistinto da un errore marchiano da parte del VAR: l'arbitro aveva annullato un gol regolare di Luis Diaz per fuorigioco a pochi minuti dal fischio d'inizio e quindi sullo 0-0, ma il VAR non ha corretto la decisione (errata) sul campo, scatenando la protesta dei tifosi e degli addetti ai lavori.

Le scuse

L'arbitraggio discutibile ha attirato l'attenzione del PGMOL, il Professional Game Match Officials Limited cioé l'ente responsabile dell’arbitraggio in Premier. E infatti nel post partita sono arrivate le scuse, tramite comunicato ufficiale: "La PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham Hotspur-Liverpool. Il gol di Luiz Diaz è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri in campo. Si trattava di un chiaro ed evidente errore di fatto e avrebbe dovuto far sì che il gol fosse assegnato tramite l'intervento del VAR, tuttavia, il VAR non è intervenuto. PGMOL effettuerà un esame completo delle circostanze che hanno portato all'errore e contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere l'errore".

Lo sfogo

Ovviamente non sono mancate le proteste del tecnico del Liverpool Jurgen Klopp a Sky Sports: "In campo non è mai fuorigioco quello, l'abbiamo visto. Hanno sbagliato le linee. Non ho sentito nulla, ma qualcuno aveva il telefono e sui social hanno messo il video. Chiaro che è sbagliato e non hanno considerato il momento in cui è partito il pallone. Se ne parlerà. È così difficile da affrontare". Sul var: "Chi vuole questo tipo di aiuto? L'abbiamo avuto nella partita contro il Manchester United. I Wolves hanno ottenuto punti per questo? Noi no lo faremo. Non aiuta. Nessuno si aspetta una decisione giusta al 100% sul campo. Pensavamo che il VAR potesse rendere le cose più facili".

La spiegazione

La spiegazione dell'"errore umano" arriva da Dale Johnson (giornalista di ESPN): "Il VAR, Darren England, ha controllato il fuorigioco pensando che la decisione sul campo fosse 'gol'. E' stato un rapido controllo del fuorigioco perché era chiaro che Diaz era in-gioco, quindi ha detto all'arbitro 'controllo completo'. Nel dire all'arbitro "controllo completo" sta dicendo che la decisione sul campo era corretta". Il problema è stato che la comunicazione dall'arbitro era "no gol", da qui è nato l'errore umano di cui si è tanto parlato.
picture

Klopp sfida l'Arabia: "Salah resta, pronti a rispondere no"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità