Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Everton viola il fair play finanziario inglese, maxi-penalità di 10 punti: ora è ultimo in classifica

Daniele Fantini

Pubblicato 17/11/2023 alle 14:10 GMT+1

CALCIO, PREMIER LEAGUE - L'Everton ha ricevuto la penalità più grande nella storia del calcio inglese: 10 punti in meno per violazione del fair play finanziario della Premier League. Il club di Liverpool avrebbe registrato una perdita di 20 milioni di sterline superiore al consentito dal regolamento.

Colpani, numeri alla Bellingham: chi è la nuova star della nazionale

Dieci punti in meno e squadra piombata sul fondo della classifica, in pienissima zona retrocessione. La sentenza della Lega inglese è tremenda. La più pesante nella storia del calcio d'Oltremanica. E non fa sconti per le violazioni al fair play finanziario commesse dall'Everton nella scorsa stagione.
La revisione dei conti, affidata a una società terza e indipendente, ha infatti evidenziato un grosso buco di bilancio nelle casse del club di Liverpool, con perdite pari a 124.5 milioni di sterline, quasi venti in più del limite consentito dal regolamento del massimo campionato britannico (105 milioni). Il motivo del gigantesco buco non è stato ancora specificato, ma sembra che sia relativo agli interessi sui prestiti per la costruzione del nuovo stadio a Bramley Moore Dock.
L'Everton ha risposto con un secco comunicato, definendosi "scioccato e deluso dalla decisione della Commissione della Premier League. Il club ritiene che la Commissione abbia imposto una sanzione sproporzionata e ingiusta sul piano sportivo, e ha già reso nota l'intenzione di fare appello".
Salvatosi in extremis nella scorsa stagione a danno del Leicester City, l'Everton aveva raccolto 14 punti nelle prime 12 giornate di campionato, buoni per occupare la 14esima piazza in classifica a +8 sulla zona retrocessione. Ora, però, con i 10 punti di penalizzazzione, sprofonderebbe a quota 4, affiancando il Burnley al ventesimo e ultimo posto.
Si tratta soltanto della terza penalità inflitta nella storia della Premier League. Prima d'ora, erano stati tolti tre punti al Middlesbrough nel 1996/97 e nove al Portsmouth nel marzo 2010, quando finì la stagione in amministrazione controllata.
picture

Colpani, numeri alla Bellingham: chi è la nuova star della nazionale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità