Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Liverpool-Arsenal 1-1: la squadra di Arteta strappa il pareggio ad Anfield e resta in vetta

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 23/12/2023 alle 20:41 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Si chiude con un pareggio la sfida al vertice ad Anfield Road. Succede tutto nel primo tempo. Gabriel sblocca la partita con un colpo ditesta dopo 4 minuti. Risponde Salah alla mezzora. Il Liverpool spinge nella ripresa e centra una traversa con Alexander-Arnold ma il gol non arriva. Arsenal che resta in vetta alla Premier a +1 proprio dai Reds.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

La sfida al vertice della Premier League si chiude con un pareggio ricco di emozioni. Ad Anfield Road, l'Arsenal pareggia 1-1 con il Liverpool e strappa il punto sufficiente a mantenere il primo posto in classifica, e allunga sull'Aston Villa bloccato in casa dallo Sheffield United. Succede tutto nel primo tempo. Parte con coraggio la squadra di Arteta che trova il vantaggio dopo appena 4 minuti. Da una punizione calciata da Odegaard nasce l'assist per il colpo di testa di Gabriel che batte Alisson e siglia l'1-0. Il Liverpool si riversa subito in attacco e alla mezzora trova il pari con Salah. Lancio telecomandato di Alexander-Arnold che taglia tutto il campo e finisce preciso sui piedi di Salah. L'egiziano si libera con un dribbling di Zinchenko e batte Raya per il gol del pari. Si tratta della rete numero 333 in carriera per Salah, la numero 202 con la maglia del Liverpool. Nel secondo tempo, è ancora una volta il Liverpool a spingere con l'Arsenal pronto a sfruttare eventuali ripartenze. È da una situazione di forte sbilanciamento offensivo della squadra di Arteta che nasce però la principale occasione per il Liverpool nella ripresa. Salah fugge in campo aperto seguito da tre compagni. In una situazione di 4 contro uno, il numero 11 attende l'inserimento di Alexander-Arnold e lo serve sulla corsa. Il tiro dell'esterno dei Reds è potente ma centra in pieno la traversa. L'1-1 permane fino al 90' così come il primato dell'Arsenal. Recupera invece una posizione il Liverpool, adesso secondo a -1 dai Gunners.

IL TABELLINO

LIVERPOOL-ARSENAL 1-1
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Tsimikas (35' Gomez); Szoboszlai, Endo, Jones (67' Gravenberch); Salah, Gakpo (67' Nunez), Luis Diaz (67' Elliott). All. Klopp
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Gabriel Jesus (78' Nketiah), Martinelli (68' Trossard). All. Arteta
GOL: 4' Gabriel (A), 29' Salah (L)
AMMONITI: 38' Saka (A), 45+2' Endo (L), 45+3' Havertz (A), 49' Rice (A), 84' Salah (L), 86' Nketiah (A), 90' White (A)
ARBITRO: C.Kavanagh

IL MOMENTO SOCIAL

Momo Salah continua a scrivere la storia del Liverpool macinando record.

LA CRONACA DEL MATCH IN 7 MOMENTI CHIAVE

4' VANTAGGIO ARSENAL! GABRIEL! Colpo di testa vincente del centrale brasiliano, al limite del fuorigioco ma per pochi millimetri in linea. Cross pennelato da Odegaard su punizione.
14' CHANCE PER SALAH! Gakpo allunga di testa un cross proveniente dalla sinistra: Salah ci va con il mancino ma calcia malino.
29' SALAH! PAREGGIO DEL LIVERPOOL! Alexander-Arnold serve Salah sulla destra con un lancio telecomandato. Il numero 11 salta netto Zinchenko e tira in porta battendo Raya per il gol dell'1-1.
41' OCCASIONE PER L'ARSENAL! Saka sfugge a Gomez e salta Alisson trovandosi però altri difensori del Liverpool a presidio della porta. Saka preferisce allora servire Martinelli, che calcia e sfiora il gol di pochi centimetri.
53' GOMEZ, OCCASIONE ARSENAL! Il numero 2 del Liverpool parte dalla sinistra, si accentra e calcia a giro sul secondo palo. Conclusione che termina di pochissimo al lato della porta difesa da Raya.
71' ARSENAL VICINO AL VANTAGGIO! Subito pericoloso Elliott, appena entrato. Tiro con il sinistro da fuori area e leggera deviazione di gabriel con una spalla. La conclusione tocca il palo esterno alla sinistra di Raya ed esce.
73' TRAVERSA DI ALEXANDER-ARNOLD! Occasiono d'oro gettata al vento dal Liverpool. Ripartenza supersonica di Salah, dopo un pallone recuperato in attacco. In una situazione di 4 contro 1, Salah serve Alexander-Arnold in area. L'esterno del Liverpool calcia di potenza e centra in pieno la traversa.

IL MIGLIORE

Dominik Szoboszlai. L'ungherese è un elemento imprescindibile per questo Liverpool. Centrocampista che fa un sacco di cose e riesce a farle tutte bene. Sa usare il fisico e la tecnica a seconda dell'esigenza.

IL PEGGIORE

Bukayo Saka. Altra prova piuttosto anonima, a conferma di un periodo non idilliaco stracolmo di alti e bassi. Non si rende mai pericoloso venendo sovrastato dagli avversari. Ammonito, rischia il secondo giallo per un fallo su Gravenberch.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità