Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER - Manchester City-Chelsea 1-1: Haaland sbaglia, Sterling e Rodri no. Pochettino ferma Guardiola

Samuele Fortino

Aggiornato 17/02/2024 alle 20:57 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Il Manchester City suda sette camicie per strappare un pareggio contro il Chelsea. I Blues trovano il vantaggio con l'ex Sterling e si salvano nel finale grazie alla rete dell'uomo dei gol importanti: Rodri. La squadra di Guardiola paga la giornataccaia di Haaland e Alvarez, mentre Pochettino si gode un Chelsea in crescita in vista della finale di Carabao Cup.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

Si interrompe la striscia di 11 vittorie di fila del Manchester City in tutte le competizioni. Per fermare la cavalcata dei Citizens è stata necessaria una delle migliori versioni del Chelsea di questa stagione. La squadra di Mauricio Pochettino si è presentata all'Etihad con un'inaspettata solidità difensiva e con tante idee in contropiede. Proprio in ripartenza l'ex Raheem Sterling trova il gol del vantaggio al tramonto del primo tempo. Tra le fila degli uomini di Pep Guardiola c'è da rimarcare una prestazione abbastanza deludente sia di Julian Alvarez che di Erling Haaland, il quale sbaglia il gol in due ghiotte occasioni.
picture

Sterling

Credit Foto Getty Images

Nelle ripresa la furia del Manchester City si traduce in una pressione forsennata dalle parti di Djordje Petrovic. I Citizens creano, ma gli uomini di Guardiola rischiano di finire sotto di due gol sempre in ripartenza. Stavolta Ederson compie una parata prodigiosa su Sterling salva i padroni di casa. Nel finale arriva il solito Rodri, che converte in gol un'azione insistita del City. Lo spagnolo è l'uomo dei gol importanti e lo dimostra. Il Chelsea strappa un punto d'oro, che forse permetterà ai Blues di acquisire certezze e di affrontare con più spinta la finale di Carabao Cup contro il Liverpool. Il City frena la sua corsa e nel frattempo sorridono Liverpool e Arsenal.

Il tabellino

MANCHESTER CITY-CHELSEA 1-1
MANCHESTER CITY (4-1-4-1): Ederson; Walker (c), Akanji, Dias, Aké; Rodrigo; Foden, De Bruyne, Alvarez (64' Bernardo Silva), Doku; Haaland. Allenatore: Guardiola.
CHELSEA (4-2-3-1): Petrovic; Gusto, Disasi, Colwill, Chilwell (c); Caicedo, Enzo Fernandez; Gallagher, Palmer (71' Chalobah), Jackson (82' Casadei); Sterling (64' Nkunku). Allenatore: Pochettino.
ARBITRO: Andy MADLEY.
GOL: 42' Sterling, 83' Rodri.
ASSIST: 42' Jackson.
AMMONITI: 34' Caicedo per fallo su De Bruyne, 60' Palmer per fallo su Aké, 53' Petrovic per perdita di tempo, 85' Bernardo Silva per fallo su Caicedo.
NOTE: recupero +3'. +4'.

La cronaca in 8 momenti chiave

12' OCCASIONE PER HAALAND! Rodri avvia un'azione promettente, che porta al cross Julian Alvarez dalla destra. Haaland svetta di testa ma spedisce alta la sua conclusione.
23' COSA SI DIVORA NICO JACKSON! Malo Gusto sprinta sulla destra e, con la difesa scoperta del City, fa filtrare il pallone con i giri giusti per Nico Jackson. Il controllo dell'attaccante del Chelsea è pessimo e finisce addosso a Ederson, bravo nell'uscita. Ma se l'è divorato Jackson.
42' GOL DI STERLING! La sblocca l'ex con un gran gol dopo una magistrale azione in contropiede. Enzo Fernandez rimpalla la conclusione di Alvarez e scatena il contropiede dei Blues. Palmer lancia Jackson, che cambia gioco per Sterling. Uno dei due ex City mette a sedere Walker e insacca alle spalle di Ederson.
55' PARATISSIMA DI EDERSON! Vicino al raddoppio il Chelsea: Malo Gusto crossa in mezzo dalla destra, velo di Palmer per Sterling, che calcia da due passi ma trova la provvidenziale parata di Ederson. Sulla respinta il portiere brasiliano non si fa battere da Chilwell e spazza Ruben Dias.
61' OCCASIONE CITY! Doku crossa dalla sinistra, Foden calcia in semi-rovesciata: Disasi mura bene ma spazza male, Haaland non ne approfitta. Sul proseguimento dell'azione Rodri calcia fuori da fuori area.
65' PETROVIC SUPER! Doku innesca Haaland tra le linee, Disasi gli sporca il tiro e Petrovic para.
78' HAALAND SBAGLIA TUTTO! Cross impeccabile di De Bruyne dalla sinistra, con Haaland che prende bene posizione e impatta di testa ma spedisce alto.
83' RODRI, PARI DEL CITY! Azione insistita dei Citizens, che vanno al tiro con Walker, Disasi spazza ma sul pallone si avventa Rodri, che segna anche con la deviazione di Chalobah.

Il momento social del match

Il migliore

RODRI: trova un gol fondamentale nel finale ed è il cervello dietro alle azioni del Manchester City. Con questo ragazzo in campo i Citizens non perdono da 55 partite in tutte le competizioni, non può trattarsi di una mera coincidenza.

Il peggiore

ALVAREZ: spento e ben arginato dalla difesa del Chelsea, non propone alcun guizzo e infatti Guardiola decide di sostituirlo.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità