Quante squadre inglesi potrebbero qualificarsi per la prossima stagione di coppe europee, tra Champions League, Europa League e Conference?
CALCIO - Con la corsa ai posti europei in Premier League che si decide all'ultimo momento, ecco spiegato quali squadre potrebbero qualificarsi per quale competizione europea nella stagione 2025-26.
Guardiola: "De Bruyne ci mancherà molto: alcuni giocatori sono insostituibilI"
Video credit: Eurosport
Anche se mancano solo poche partite alla fine della stagione, ci sono ancora molti scenari possibili, dato che fino a 10 squadre della Premier League potrebbero trovarsi in Europa la prossima stagione, ovvero la metà del totale delle squadre del campionato. Le prime cinque squadre in classifica parteciperanno alla Champions League 2025-26, e un'altra si qualificherà per quella competizione quando il Manchester United o il Tottenham Hotspur vinceranno la finale dell'Europa League. Con il Crystal Palace che ha vinto la FA Cup, è qualificato alla fase a gironi dell'Europa League per la prossima stagione. Ciò fa salire il numero a sette squadre.
Un altro club raggiungerà l'Europa League e uno andrà alla Conference League, portando il numero a nove. Se il Chelsea vincerà la Conference League ma finisce in sesta o settima posizione, si qualificherà per l'Europa League e il posto di Conference League scenderà all'ottavo posto, arrivando così a 10 squadre totali. Ciò significherebbe che Bournemouth, Brighton, Brentford e Fulham hanno ancora tutte una possibilità di qualificarsi per l'Europa, se diamo un'occhiata all'attuale classifica di Premier League.
CHELSEA DECISIVO
Per le squadre intorno all'ottavo posto in classifica, i prossimi risultati del Chelsea rappresentano ora l'unica chance di giocare in Europa la prossima stagione. Il Chelsea infatti è l'unica squadra che potrebbe vincere un titolo europeo e finire in una posizione che causerebbe questo scalare verso il basso, liberando altri posti per altre squadre. Non ci resta che attendere...
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/18/image-24f2fd22-6a84-4888-87d6-9f5ae59592a7-85-2560-1440.png)
Guardiola: "Abilità nei passaggi? De Bruyne è secondo solo a Messi..."
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/03/image-4eac2aca-af0e-4367-8283-d8f1fac4735f-68-310-310.jpeg)