Liverpool-Arsenal 1-0, Slot batte Arteta grazie ad una magia di Szoboszlai all'83° minuto: Reds in vetta alla classifica

PREMIER LEAGUE - Il big match di Anfield termina con il successo per 1-0 del Liverpool sull'Arsenal. I Gunners fanno la partita per larghi tratti ma - contrariamente alle prime due giornate la di campionato - la difesa della squadra di Slot si rivela concentrata e non subisce gol. La rete la segna il Liverpool all'83° minuto grazie ad una punizione magica di Szoboszlai. I Reds volano in vetta.

Hojlund è del Napoli: visite mediche e poi la firma sul contratto

Video credit: Eurosport

Tre giornate sono un campione di partite troppo piccolo per pensare - anche solo lontanamente - di indirizzare una stagione. Tuttavia il Liverpool è già capolista solitaria di questa Premier League ed i Reds hanno già ottenuto tre vittorie importanti, contro squadre ostiche. Ad Anfield la squadra di Arne Slot batte anche l'Arsenal di Mikel Arteta: i Gunners sono tra le candidate principali per la vittoria del campionato, così come il Liverpool appunto. I Reds vincono ancora una volta nei minuti finali anche se non in extremis. Il Liverpool si impone per 1-0 grazie ad una perla su calcio di punizione di Dominik Szoboszlai.
Questo big match assume sin da subito i contorni di una partita sporca: l'Arsenal prova a fare gioco ma la difesa del Liverpool - contrariamente alle sfide contro il Bournemouth ed il Newcastle - si rivela costante e concentrata. Non ci sono occasioni degne di nota, se non una discreta parata di Alisson su Noni Madueke ed un rischio enorme corso da David Raya in fase di prima impostazione. Nella ripresa il Liverpool segna il gol del vantaggio al termine di un'azione convulsa, grazie ad Hugo Ekitike ma la rete viene annullata per fuorigioco di Cody Gakpo, partecipante all'azione. Ed allora - in questi casi - serve il talento del singolo. Szoboszlai fiuta l'occasione e disegna una magia da calcio di punizione all'83° minuto: traiettoria imparabile per Raya, pallone sotto al sette e gol decisivo. Nel finale saltano gli schemi ma i Reds portano a casa un successo di capitale importanza, specialmente per come è arrivato. Questa partita sarà ricordata anche per i tanti giocatori che hanno avuto problemi muscolari. William Saliba, Ibrahima Konaté e Florian Wirtz hanno lasciato il terreno di gioco per tali ragioni e Jurriën Timber avrebbe fatto lo stesso ma l'Arsenal aveva finito i cambi. Ora il Liverpool si presenta alla pausa nazionali in vetta alla classifica in solitaria ed a punteggio pieno, dopo aver battuto una delle rivali più temibili. La Premier League però è lunghissima e siamo solo all'inizio.

Il tabellino

LIVERPOOL-ARSENAL 1-0
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Szoboszlai, Ibrahima Konaté (79' Joe Gomez), van Dijk (c), Kerkez; Gravenberch, Mac Allister (61' Curtis Jones); Salah, Wirtz (89' Endo), Gakpo; Ekitike (79' Chiesa). Allenatore: Slot.
ARSENAL (4-3-3): Raya; J. Timber, Saliba (5' C. Mosquera), Gabriel Magalhães (c), Calafiori; Mikel Merino (70' Odegaard), Zubimendi, Rice; Madueke (89' Dowman), Gyokeres, G. Martinelli (70' Eze). Allenatore: Arteta.
CAMPO: Anfield (Liverpool).
ARBITRO: Chris KAVANAGH.
GOL: 83' Szoboszlai.
ASSIST: /.
AMMONITI: 29' Gravenberch per fallo su Calafiori, 66' Gyokeres per fallo su van Dijk, 81' Zubimendi per fallo su Curtis Jones, 90'+7' Endo per fallo su Gyokeres.
NOTE: al 5' Saliba lascia il campo per infortunio, al 79' Ibrahima Konaté lascia il campo per infortunio, all'89' lascia il campo Wirtz per infortunio, recupero +1', +7'.
picture

Szoboszlai celebra el gol decisivo ante el Arsenal

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 4 momenti chiave

23' ALISSON FERMA MADUEKE! Rice batte bene il calcio d'angolo seguente all'intervento di Kerkez. Il pallone schizza tra i piedi di Madueke, che calcia forte con il sinistro dal cuore dell'area di rigore. Alisson vede il pallone all'ultimo ma riesce comunque a parare la conclusione velenosa dell'ex Chelsea.
33' CHE RISCHIO DI RAYA! Il portiere dell'Arsenal passa malissimo il pallone a Calafiori che - con le buone o con le cattive - viene anticipato da van Dijk. Il capitano del Liverpool avanza ma perde il tempo per servire Wirtz e Gabriel Magalhães se la cava. Mac Allister si ritrova la sfera tra i piedi e calcia ma viene murato.
61' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL! Mac Allister serve tra le linee Wirtz, che calcia addosso a Raya. Il pallone finisce a Gakpo, che viene travolto dal portiere dei Gunners. Sarebbe calcio di rigore netto ma Ekitike trova addirittura il gol in una situazione di tonnara stile Mazzara del Vallo. Era però tutto fermo per il fuorigioco di Gakpo, da cui tutto è partito.
83' MAGIA DI SZOBOSZLAI! Liverpool in vantaggio, calcio di punizione battuto magistralmente da Szoboszlai.
picture

Liverpool - Arsenal

Credit Foto Getty Images

Il momento social del match

Emotional moment: Eze - da sempre fan dell'Arsenal ma scartato dai Gunners ai tempi del settore giovanile - debutta con la prima squadra del club dopo essere stato acquistato dal Crystal Palace nei giorni scorsi. Si tratta di un sogno che si realizza per lui nonostante la sconfitta.

Il migliore

SZOBOSZLAI: segna il gol partita pennellando un eccezionale calcio di punizione. Anche adattato al ruolo di terzino disputa una partita fenomenale in fase di copertura: l'ungherese si conferma un calciatore sontuoso.

Il peggiore

GYOKERES: ancora non si è ambientato al ritmo frenetico della Premier League. Effettua le giocate sempre con un pizzico di ritardo e fatica a connettersi con i compagni, la partita di sacrificio non basta.
picture

Talento, tecnica e rapidità: come cambia il Milan con Nkunku

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità