Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Francia-Gibilterra 14-0, Deschamps all'intervallo: "Segnate ancora, non fermatevi. Potete battere il record"

Luca Stamerra

Pubblicato 20/11/2023 alle 21:43 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI - Sei in vantaggio per 7-0 dopo 45'. Giochi in 11 contro 10. Sei già qualificato da prima del girone. Cosa fai? Continui a giocare per segnare o tiri un po' il freno a mano? Anche per preservarsi dagli infortuni... O vai a caccia di altri gol? Non si è posto nemmeno la domanda Deschamps che ha chiesto ai suoi di continuare a giocare, di contrinuare a segnare, senza fermarsi.

Deschamps screen

Credit Foto Eurosport

Una delle partite più incredibili di questa sessione di qualificazione ai prossimi Europei, è stata sicuramente la vittoria della Francia per 14-0 su Gibilterra. Non tanto per la vittoria della Francia, ovviamente, ma per la fame della squadra di Deschamps che, già in vantaggio per 7-0 a fine primo tempo, ha voluto segnare ancora nonostante la pochezza dell'avversario e l'assoluta certezza di qualificarsi all'Europeo da prima del girone. C'era però la voglia di realizzare un nuovo record, cioè di conquistare la vittoria con il margine più largo della propria storia che, prima della partita di Nizza, era il 10-0 all'Azerbaigian del 1995. Detto, fatto. È arrivato un clamoroso 14-0, con doppiette per Giroud, Coman e tripletta di Mbappé che ha raggiunto quota 300 gol in carriera.
C'è sempre stato, nel calcio come negli altri sport, il dibattito sul fatto di infierire o meno sull'avversario. Se hai già un margine considerevole sul tuo rivale, è giusto continuare a segnare o marcare punti? È una mancanza di rispetto o, al contrario, il rispetto ce l'hai proprio quando continui a giocare considerandolo un avversario alla pari? In molti hanno detto che la Francia ha fatto bene a continuare a segnare, molti altri hanno detto che è stata invece una mancanza di rispetto da parte dei giocatori transalpini che, inoltre, giocavano in 11 contro 10.
picture

Francia-Irlanda

Credit Foto Getty Images

Il ct Didier Deschamps è stato molto chiaro all'intervallo, invece, chiedendo ai suoi di non fermarsi dopo il 7-0 dei primi 45 minuti. C'era la possibilità di superare il record del 10-0, ma la Francia è una Nazionale che deve ambire a segnare ad ogni offensiva. Sono stati convocati, devono rispettare la maglia che hanno indosso e cercare di fare il meglio ad ogni azione.

Il discorso di Deschamps

Primo tempo da pieni voti. Facciamo più o meno la stessa cosa nel secondo. Manteniamo le cose più semplici possibile e, ogni volta che possiamo, dobbiamo andare a segnare. È 7-0, ma non ci sono limiti. Voglio la stessa determinazione da parte di tutti. Il record è 10-0, potreste batterlo. Non trattenetevi, ragazzi
...
picture

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità