Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Europei - Francia-Gibilterra 14-0: transalpini esagerati, segnano anche Thuram, Rabiot e Giroud a Nizza

Luca Stamerra

Aggiornato 19/11/2023 alle 02:49 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI - Francia già qualificata e col primo posto del girone ma, nonostante tutto, la squadra di Deschamps ha voluto far divertire e si è divertita contro il povero Gibilterra che non ha fatto altro che raccogliere palloni dalla propria porta. Finisce 14-0, il risultato più largo di sempre per i transalpini. Segnano anche Thuram, Rabiot e Giroud. E Mbappé raggiunge quota 300 gol.

Spalletti: "Jorginho calcerà anche il prossimo rigore, già mi ha detto di sì"

Qualcuno si chiedeva se, con la Francia già qualificata, la partita contro Gibilterra sarebbe stata noiosa. Spoiler: non lo è stata. All'Allianz Rivera di Nizza ci si è goduti un gran spettacolo con Deschamps che, sì ha concesso qualche minuto a giocatori non titolarissimi, come Clauss, Todibo, lo stesso Thuram, ma ha comunque messo in campo gente di spessore come Griezmann, Mbappé, Rabiot, Theo Hernandez e non solo. Ecco spiegata la goleada al malcapitato Gibilterra che dopo, 4 minuti, si ritrovava già sotto di due gol, colpito dall'autorete di Santos e dal gol di Marcus Thuram che continua a gonfiare la rete in questa stagione (6 gol tra Inter e Nazionale). Al 16' è arrivato anche il gol del giovanissimo Zaïre-Emery, il terzo più giovane di sempre a debuttare nella Francia, ma il centrocampista del PSG è uscito subito dopo per infortunio, con Santos che si è visto sventolare il rosso diretto. Da quel momento non c'è stato scampo per Gibilterra, con un vero e proprio tiro al piccione.
Nella seconda parte del primo tempo altre reti per la Nazionale di casa e si arriva fino al 7-0 grazie ai gol di Mbappé (su rigore), Clauss, Coman e Fofana. Nella ripresa il copione non cambia con la Francia che va a caccia di gol ad ogni possesso. Rabiot firma l'8-0 appena passata l'ora di gioco, poi ancora Coman, Dembélé e Mbappé che fa doppietta. Entra e segna anche Giroud, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Mbappé fa tris all'82' con un destro da oltre 30 metri, ma nei minuti finali arriva la doppietta di Giroud che realizza, inoltre, il 14-0 in rovesciata.
picture

Giroud esulta con Griezmann per il gol in Francia-Gibilterra - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Tabellino

Francia-Gibilterra 14-0 (7-0 primo tempo)

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Upamecano (81' Saliba), Todibo, Theo Hernandez; Zaïre-Emery (20' Y.Fofana), Rabiot (66' Kamara); Coman (66' O.Dembélé), Griezmann, Mbappé; M.Thuram (66' Giroud). Ct. Didier Deschamps
GIBILTERRA (4-3-3): Coleing; Sergeant, R.Chipolina, Mouelhi, Santos; J.Chipolina (61' Olivero), Pozo, De Haro; De Barr (81' Coombes), L.Walker (61' Jolley), Casciaro. Ct: Julio César Ribas
Marcatori: 3' aut. Santos (F), 4' M.Thuram (F), 16' Zaïre-Emery (F), 30' rig, 74' e 82' Mbappé (F), 34' Clauss (F), 36' e 65' Coman (F), 37' Y.Fofana (F), 63' Rabiot (F), 73' Dembélé (F), 89' e 90+1 Giroud (F)
Arbitro: John Brooks (Inghilterra)
Ammoniti: 31' Casciaro
Espulsi: 18' Santos (G)

300 volte Mbappé

E con la tripletta realizzata a Gibilterra, Mbappé raggiunge quota 300 gol in carriera. 227 col PSG, 27 col Monaco e 46 in Nazionale. In Nazionale, dove è il terzo miglior marcatore di sempre alle spalle di Giroud (che intanto arriva a quota 56) e Herny (51).
Nessuno alla sua età, Mbappé compirà 25 anni a metà dicembre, aveva già raggiunto i 300 gol in carriera prima dei 25. Nemmeno Messi, nemmeno Cristiano Ronaldo.
...
picture

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità