Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Guida ai playoff: squadre qualificate, date, sorteggio, formula e regolamento

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/11/2023 alle 23:28 GMT+1

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Alla fase finale dei prossimi Europei, che si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024, parteciperanno 24 squadre: la Nazionale padrona di casa è qualificata di diritto, 20 squadre si qualificano tramite la fase a gironi, mentre le rimanenti 3 dovranno passare dai playoff: vediamo come funzionano e quando si giocano le partite.

Spalletti: "Totti è stato un capitolo entusiasmante della mia storia"

Alla fase finale degli Europei 2024, che si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio del prossimo anno, parteciperanno 24 squadre. La Germania padrona di casa è qualificata di diritto, 20 Nazionali si qualificano attraverso i gironi (le prime due classificate di ciascun gruppo), mentre le rimanenti 3 potranno qualificarsi attraverso i playoff (o spareggi). Cerchiamo di capire meglio come funzionano i playoff, quando si giocano e chi vi partecipa.

Chi partecipa ai playoff?

Ai playoff partecipano 12 Nazionali divise in tre percorsi: per assegnare i posti disponibili si tengono in considerazione i risultati dell'edizione 2022-23 di Nations League. In particolare, le squadre vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C di Nations League accedono automaticamente agli spareggi, a meno che non si siano già qualificate alla fase finale di Euro 2024 attraverso le qualificazioni: in questo caso il loro posto viene occupato dalle Nazionali non qualificate meglio posizionate in classifica all'interno della stessa Lega.
Alle Leghe A, B e C di Nations League 2022-23 vengono attribuiti 4 posti ciascuno negli spareggi: se in una o più Leghe dovessero rimanere posti liberi, il primo di questi verrebbe occupato dalla migliore tra le due vincitrici dei due gironi della Lega D (a meno che questa non sia già qualificata per la fase finale). Se rimanessero ulteriori posti liberi, verrebbero occupati dalle Nazionali non ancora ammesse agli spareggi con la più alta posizione all'interno della classifica complessiva della Nations League 2022-23.
picture

Fussballliebe, il pallone ufficiale di Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Qual è la formula dei playoff?

Ciascuno dei 3 percorsi dei playoff sarà quindi formato da 4 squadre, che si affronteranno in semifinali e finale in gara secca. Gli accoppiamenti con l'indicazione di quale squadra giocherà in casa la semifinale e l'eventuale finale saranno determinati dal sorteggio, che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 12 a Nyon. In ogni caso, in ogni percorso giocheranno in casa la semifinale le squadre che hanno i due migliori ranking, mentre la sede della finalissima sarà stabilita per sorteggio. Le squadre di ciascun percorso che vinceranno semifinale e finale si qualificheranno a Euro 2024.

Quando si giocano i playoff?

Le semifinali degli spareggi sono in programma giovedì21 marzo 2024, mentre le tre finali si disputeranno pochi giorni dopo, per la precisione il martedì 26 marzo 2024.

Le squadre qualificate ai playoff

  • Polonia
  • Estonia
  • Finlandia
  • Ucraina
  • Islanda
  • Israele
  • Bosnia
  • Georgia
  • Grecia
  • Kazakistan
  • Lussemburgo
picture

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità