Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni - La Norvegia di Haaland e Odegaard fuori dagli Europei 2024: impossibile anche i playoff, ecco perché

Luca Stamerra

Pubblicato 19/11/2023 alle 01:01 GMT+1

QUALIFICAZIONI EUROPEI - Già certa di non potersi qualificare direttamente a Euro 2024 visto il 3° posto nel girone alle spalle di Scozia e Spagna, la Norvegia sperava almeno nei playoff. Haaland e compagni, però, hanno visto sfumare anche questa possibilità. Dovevano sperare nella qualificazione diretta di Israele ma gli israeliani sono stati eliminati dalla Romania e andranno loro agli spareggi.

Spalletti: "Jorginho calcerà anche il prossimo rigore, già mi ha detto di sì"

Giorni decisamente sfortunati per Erling Haaland. Non solo l'infortunio in Nazionale, nell'amichevole contro Faer Oer, con Haaland già rientrato a Manchester, ma la Norvegia è ufficialmente fuori dagli Europei. Terza nel suo girone - dietro a Scozia e Spagna che si sono qualificate durante la sosta precedente - la Norvegia sperava di disputare almeno i playoff di Marzo, ma i risultati della serata hanno eliminato anche questa chance. Tutta colpa della Romania...

La Romania "fa fuori" la Norvegia

Accedono ai playoff di marzo le migliori squadre quattro squadre di ogni singola Lega della Nations League 2022-2023 (ci sono quattro leghe) che non si sono già qualificate direttamente a Euro 2024. La Norvegia era inserita nella Lega B, ma ha raccolto risultati peggiori rispetto ad Israele, Bosnia, Scozia, Serbia, Finlandia, Ucraina e Islanda considerando il suo 2° posto nel Gruppo 4 alle spalle della Serbia. Era davvero difficile sperare nella qualificazione almeno per i playoff, ma tutto dipendeva dai risultati del Gruppo I, quello con Israele e Romania. La Norvegia doveva sperare nella qualificazione diretta di Israele per arrivare ai playoff ma, al contrario, la Nazionale israeliana è stata sconfitta in serata dalla Romania per 2-1 che ha ribaltato tutto con i gol di Puscas e Hagi. Israele ai playoff, quindi, e Norvegia fuori.

Classifica Lega B Nations League

NazionaleSituazione
IsraelePlayoff
BosniaPlayoff
SerbiaPlayoff o qualificata
ScoziaQUALIFICATA
FinlandiaPlayoff
UcrainaPlayoff o qualificata
IslandaEliminata o playoff
NorvegiaEliminata

Impossibile un Pallone d'oro per Haaland?

Un risultato terribile per la Norvegia che resta ancora fuori da un torneo internazionale. L'ultimo disputato resta quello degli Europei del 2000 in cui i norvegesi non andarono oltre il girone. Una brutta botta anche per le ambizioni di Haaland. In molti hanno detto che il Pallone d'oro del 2023, molto discusso, è andato a Messi solo e soltanto grazie al Mondiale vinto con l'Argentina. Come farà Haaland a poter conquistare un trofeo del genere senza riuscire mai a partecipare ad una fase finale di un torneo internazionale?
...
picture

Ecco "Fussballliebe", il pallone ufficiale di Euro 2024

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità