Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Inghilterra-Italia 3-1: Scamacca illude, Kane e Rashford mandano gli inglesi in Germania

Stefano Silvestri

Aggiornato 17/10/2023 alle 23:17 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Gli azzurri giocano un buonissimo primo tempo e passano in vantaggio con il centravanti dell'Atalanta, ma Kane (doppietta, un gol su rigore) e Rashford firmano la rimonta. Southgate è matematicamente in Germania, Spalletti superato dall'Ucraina.

I giocatori dell'Inghilterra esultano durante Inghilterra-Italia - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Imago

A due anni e poco più dal trionfo firmato Roberto Mancini, Wembley ci fa piangere. L'Italia si illude, passa per prima, poi viene sommersa dalla qualità superiore dell'Inghilterra e torna a casa con un 3-1 al passivo che complica ulteriormente il discorso qualificazione. Segna Scamacca, che sembra far presagire un esito diverso alla serata. Ma alla mezz'ora pareggia Kane su calcio di rigore (fallo di Di Lorenzo su Bellingham) e nel secondo tempo Rashford, servito dal trequartista del Real, e ancora il centravanti del Bayern chiudono i discorsi. Migliore in campo: proprio Bellingham. Mentre agli azzurri di Luciano Spalletti non basta un primo tempo di buonissimo livello per strappare almeno un pareggio. Se l'Inghilterra è matematicamente qualificata in Germania, l'Italia deve ancora battagliare: l'Ucraina vince 3-1 a Malta e si porta al secondo posto da sola. Ora dobbiamo battere la Macedonia del Nord e prenderci almeno un punto contro gli ucraini: è ancora lunga.

Tabellino

Inghilterra-Italia 3-1 (primo tempo 1-1)
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones (63' Guehi), Maguire, Trippier; Phillips (70' Henderson), Rice; Foden, Bellingham (85' Grealish), Rashford; Kane. Ct. Southgate
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi (63' Bastoni), Udogie (63' Dimarco); Barella, Cristante, Frattesi; Berardi (78' Raspadori), Scamacca (63' Kean), El Shaarawy (87' Orsolini). Ct. Spalletti
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Gol: 15' Scamacca (It), 31' rig. Kane (In), 57' Rashford (In), 77' Kane (In)
Ammoniti: Phillips, Udogie, Di Lorenzo, Scalvini
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

15' – GOL DELL'ITALIA. Di Lorenzo si sovrappone a Berardi e fa partire un perfetto cross basso dal fondo: Scamacca è al posto giusto al momento giusto e da un passo scarica sotto la traversa. 0-1.
31' – GOL DELL'INGHILTERRA. Rigore assegnato da Turpin agli inglesi per un fallo in area di Di Lorenzo su Bellingham: sul dischetto va Kane, che firma l'1-1 spiazzando Donnarumma.
47' pt – Udogie scambia in area con Berardi e vede il proprio destro respinto da Pickford; recupera Di Lorenzo, stoppato in angolo al momento della conclusione.
57' – GOL DELL'INGHILTERRA. Bellingham riparte come una furia e tocca per Rashford, che rientra sul destro e con un tiro secco dall'altezza del dischetto lascia impietrito Donnarumma. 2-1.
77' – GOL DELL'INGHILTERRA. Bastoni e Scalvini sbagliano, Kane si presenta davanti a Donnarumma e lo batte imparabilmente. 3-1 e partita chiusa.

Il momento social

La gioia dell'Inghilterra, che stacca il pass per gli Europei.

Il migliore

Jude BELLINGHAM. Che dire di lui? Ha una marcia in più rispetto a tutti, compagni e avversari. Sembra sonnecchiare, poi dal nulla si guadagna un rigore e costruisce l'azione del 2-1. Fuoriclasse.

Il peggiore

Giorgio SCALVINI. Patisce l'inesperienza e il peso di sfidare cotanti campioni. Si perde Bellingham, poi assieme a Bastoni sbaglia in occasione del 3-1. Serataccia.

Le pagelle

picture

Spalletti: "Tonali e Zaniolo a casa? Era l'unica soluzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità