Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Le pagelle di Inghilterra-Italia 3-1: Bellingham è un campione, serataccia per Scalvini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/10/2023 alle 10:54 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Il migliore in campo è il giocatore del Real, decisivi per gli inglesi Kane e Rashford. Tante insufficienze per gli azzurri, che non si confermano nella ripresa dopo un primo tempo di buon livello: bocciato il centrale atalantino, così così Frattesi, non bastano Scamacca e Berardi.

Spalletti: "Scamacca ha fatto buona gara, Udogie giocatore d'impatto"

Inghilterra-Italia, match valido per il gruppo C delle qualificazioni ad Euro 2024, è terminato sul punteggio di 3-1, frutto delle reti di Scamacca, Kane su rigore, Rashford e ancora Kane. Gara arbitrata dal francese Clement Turpin.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Inghilterra

Jordan PICKFORD 6,5 - Può far poco o nulla sulla zampata ravvicinata di Scamacca che porta avanti gli azzurri. Bravissimo a negare a Udogie il secondo vantaggio.
Kyle WALKER 6 - In difficoltà per un tempo con la coppia Udogie-El Shaarawy. Meglio nella ripresa, con il contemporaneo calo degli azzurri.
John STONES 6 - Ha i suoi bei patemi con Scamacca e gli inserimenti degli altri azzurri, ma in qualche modo regge. Non completa la partita (dal 63' Marc GUEHI 6 - Non corre particolari rischi)
Harry MAGUIRE 6 - Anche lui, come Stones, deve rimanere con le antenne dritte. Per sfortuna degli azzurri, non commette particolari errori.
Kieran TRIPPIER 5,5 - Giocare a sinistra lo limita parecchio, tanto che in avanti non si vede mai. Accoglie l'intervallo col mal di testa contro la coppia Berardi-Di Lorenzo.
Kalvin PHILLIPS 5 - Troppo falloso. Subito graziato da Turpin, viene ammonito una volta e solo la magnanimità del fischietto francese gli evita il secondo giallo e il conseguente rosso (dal 70' Jordan HENDERSON s.v.)
Declan RICE 6 - Esperienza, palleggio, tenuta del centrocampo. Meglio rispetto a Phillips, specialmente dopo l'intervallo.
Phil FODEN 6,5 - Si vede meno degli altri compagni offensivi, ma può bastare. Reclama un rigore e chiama Donnarumma all'intervento.
Jude BELLINGHAM 7,5 - Che dire di lui? Ha una marcia in più rispetto a tutti, compagni e avversari. Sembra sonnecchiare, poi dal nulla si guadagna un rigore e costruisce l'azione del 2-1. Fuoriclasse (dall'85' Jack GREALISH s.v.)
Marcus RASHFORD 7 - Prova a tenere il passo di Bellingham e alla fine, dopo una partenza lenta, ci riesce: la prodezza che taglia le gambe all'Italia è sua.
Harry KANE 7 - Fa il falso trequartista, premia gli inserimenti dei compagni, ma quando ne ha la possibilità è letale: doppietta, con un gol su rigore e un altro su azione.
Ct. Gareth SOUTHGATE 7 - Batte l'Italia per la seconda volta di fila e vola in Germania. Ha in mano una corazzata e pare aver capito come gestirla.
picture

Harry Kane esulta durante Inghilterra-Italia - Qualificazioni Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 6 - Ha ben poco da rimproverarsi: incolpevole sui tre gol dell'Inghilterra. Bravo a rispondere a Rashford e Foden.
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Giudizio diviso a metà: ficcante in avanti con le sue sovrapposizioni, come nell'azione del gol, e in affanno dietro con Bellingham (suo il fallo da rigore) e Rashford.
Giorgio SCALVINI 4,5 - Patisce l'inesperienza e il peso di sfidare cotanti campioni. Si perde Bellingham, poi assieme a Bastoni sbaglia in occasione del 3-1. Serataccia.
Francesco ACERBI 5 - Così come Scalvini, non riesce a impedire che la retroguardia si apra in due, consentendo a Bellingham di infilarsi a piacimento (dal 63' Alessandro BASTONI 5 - Brutto ingresso in campo: Kane ringrazia e va a segno)
Destiny UDOGIE 6 - Personalità con la palla tra i piedi, buon coinvolgimento da parte dei compagni, un gol sfiorato. Viene ammonito e rischia il rigore, ma il voto rimane positivo (dal 63' Federico DIMARCO 6 - Gioca con serietà nonostante il finale negativo della squadra)
Davide FRATTESI 5,5 - Volenteroso, ma troppo impreciso. Un passo indietro rispetto alle recenti prestazioni con la maglia dell'Italia.
Bryan CRISTANTE 5,5 - Partecipa alla buona manovra collettiva dell'Italia con buone geometrie, senza mai regalare il pallone agli avversari. Poi tutto si fa buio anche per lui.
Nicolò BARELLA 5,5 - Così come per il compagno di club Frattesi, nemmeno per lui la serata è particolarmente entusiasmante.
Domenico BERARDI 6 - Ottimo primo tempo: premia le sovrapposizioni di Di Lorenzo, manda al tiro Udogie, prova lui stesso a calciare. Poi cala, fino alla sostituzione (dal 78' Giacomo RASPADORI s.v.)
Gianluca SCAMACCA 6,5 - Dà ragione alla scelta di Spalletti, firmando la rete della grande illusione azzurra. Va caccia anche della doppietta e per poco non la trova (dal 63' Moise KEAN 5,5 - Si vede pochissimo)
Stephan EL SHAARAWY 5,5 - Nella prima parte della gara mette in mostra buoni guizzi palla al piede. Poi cede il passo, come un po' tutti i compagni (dall'88' Riccardo ORSOLINI s.v.)
Ct. Luciano SPALLETTI 5,5 - Sì, usciamo dal campo con una sconfitta, ma il primo tempo non va lasciato in soffitta. Poi, chiaro, gli inglesi sono più forti. Punto.
picture

Spalletti: "Tonali e Zaniolo a casa? Era l'unica soluzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità