Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Italia-Malta: probabili formazioni, statistiche, orario e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/10/2023 alle 10:25 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Sabato 14 ottobre al San Nicola di Bari, l'Italia affronta Malta, ancora ferma a zero punti. La Nazionale azzurra allenata da Luciano Spalletti deve assolutamente vincere. Con un successo, gli azzurri sarebbero secondi in solitaria, prima della supersfida con l'Inghilterra. Qui tutte le informazioni utili sul match.

Spalletti: "Bonaventura può sicuramente partire titolare"

Partita da vincere assolutamente per l'Italia di Spalletti che, dopo il successo fondamentale contro l'Ucraina a San Siro, ha la possibilità di consolidare il secondo posto. Al San Nicola di Bari arriva Malta, per il match valido per il Girone C di qualificazione agli Europei 2024: si gioca sabato 14 ottobre con calcio d'inizio alle ore 20:45. Di fronte agli azzurri ci sarà un avversario nettamente inferiore: la Nazionale allenata da Marcolini non ha ancora collezionato il primo punto, con un solo gol fatto e undici subiti, in cinque partite. L'Italia ha l'imperativo di vincere, per poi affrontare l'Inghilterra a Wembley con la speranza di poter raggiungere in vetta i Tre Leoni. Spalletti valuta qualche esperimento.

Italia-Malta: data e orario

Italia-Malta, quinto match per gli azzurri nel cammino di qualificazione ad Euro 2024, si giocherà sabato 14 ottobre allo stadio San Nicola di Bari. Calcio d'inizio alle ore 20:45.

Italia-Malta: le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3) - Donnarumma; Darmian, Bastoni, Mancini, Dimarco; Barella, Locatelli, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Kean. CT: Luciano Spalletti.
MALTA (3-5-2) - Bonello; Attard, Pepe, Z. Muscat; J. Mbong, Guillaumier, Kristensen, Yankam, Camenzuli; Satariano, Nwoko. CT: Michele Marcolini.
ARBITRO: Duje Strukan (Croazia).
DIFFIDATI: Di Lorenzo; Kristensen

Italia-Malta: dove vederla in tv e live streaming

Italia-Malta sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Su Eurosport.it troverete la cronaca scritta in diretta, pagelle ed approfondimenti

Italia-Malta: le statistiche OPTA

- Tra le avversarie contro cui l’Italia vanta il 100% di vittorie, Malta è quella affrontata più volte dagli Azzurri: nove successi in nove sfide.
- Nelle nove sfide contro Malta, l’Italia ha realizzato 23 gol (2.6 di media a match), subendo soltanto due reti. Più nel dettaglio, gli Azzurri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque sfide contro Malta, solo contro l’Irlanda del Nord hanno una serie aperta più lunga di clean sheet di fila (sette).
- L’ultimo confronto in casa degli Azzurri tra Italia e Malta risale al 3 settembre 2015: vittoria per 1-0 grazie al gol di Graziano Pellè nelle qualificazioni a EURO 2016.
- Luciano Spalletti ha registrato un pareggio e una vittoria nelle prime due partite con l’Italia, a partire dal 2000 solo due dei sette allenatori degli Azzurri sono rimasti imbattuti in tutti i primi tre match alla guida della Nazionale: Antonio Conte e Giovanni Trapattoni.
- L’Italia ha registrato un solo clean sheet nelle ultime otto partite (11 reti subite nel periodo): proprio contro Malta lo scorso 26 marzo (2-0).
- L’Italia va a segno da 31 partite di fila nelle qualificazioni agli Europei (72 reti nel periodo – 2.3 di media), l’ultima volta che è rimasto a secco di gol in questi incontri risale all’8 ottobre 2010 (0-0 v Irlanda del Nord).
- L’Italia ha vinto nove delle 11 partite disputate a Bari (1N, 1P), perdendo tuttavia quella più recente: 1-3 contro la Francia l’1 settembre 2016 in amichevole.
- Malta ha segnato un solo gol in cinque match di qualificazione a EURO 2024, solo San Marino e Gibilterra (ancora a quota zero) hanno fatto peggio.
- L’attuale tecnico di Malta, Michele Marcolini, ha collezionato da giocatore 237 presenze in Serie A, segnando 21 gol. Nella sua carriera da calciatore ha affrontato sette volte Luciano Spalletti allenatore in Serie A, registrando tre pareggi e quattro sconfitte tra il 1999 e il 2009.
- Davide Frattesi ha preso parte a quattro degli ultimi cinque gol dell'Italia, grazie a tre reti e un assist (inclusa la doppietta nell’ultimo match degli Azzurri contro l’Ucraina).

Italia-Malta: altre curiosità (da FIGC)

- L'Italia torna a Bari a distanza di poco più di 7 anni: l'ultima volta risale infatti al settembre 2016, esordio di Ventura in panchina e ko con la Francia (1-3) in una gara ricordata anche per il primo test VAR ufficiale in Italia.
- 9 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Questo il bilancio dell'Italia nei match disputati al San Nicola. L'unica sconfitta subita fu proprio contro la Francia nel settembre 2016.
- Con Malta sarà il 10° confronto diretto in 37 anni: la prima sfida risale al 1986, l'ultima nel marzo scorso. Percorso netto per l’Italia: 9 partite e 9 vittorie, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa.
- Sulla panchina maltese c'è Michele Marcolini: sarà il 20° confronto con una Nazionale guidata da un tecnico italiano.
picture

Donnarumma: "24 ore particolari, ma non intaccheranno la squadra"

Qualificazioni Euro 2024, La classifica del gruppo C

SquadraPunti (partite giocate)
1) Inghilterra13 (5)
2) ITALIA7 (4)
3) Ucraina7 (5)
4) Macedonia del Nord7 (5)
5) Malta0 (5)

Qualificazioni Euro 2024, i prossimi turni del gruppo C

14 ottobre
  • Italia-Malta
  • Ucraina-Macedonia del Nord
Riposa: Inghilterra
17 ottobre
  • Malta-Ucraina
  • Inghilterra-Italia
Riposa: Macedonia del Nord

Qualificazioni Euro 2024, come si accede alla fase finale?

La Germania è l'unica già qualificata in quanto paese ospitante. La Russia è esclusa per motivi politici. Alle qualificazioni partecipano dunque 53 squadre divise in 10 gironi. Di questi, sette sono composti da 5 Nazionali, gli altri tre da 6.
Le prime due classificate accedono direttamente alla fase finale della competizione.
Agli spareggi accedono invece 12 formazioni, che si contenderanno gli ultimi 3 posti vacanti. Il meccanismo di ammissione ai playoff è articolato. Accedono a questa fase le 4 vincitrici di ciascun girone delle leghe A, B e C della Nations League 2022/23. Se dovessero aver già ottenuto il pass per Euro 2024, lascerebbero spazio nei playoff alla miglior squadra non qualificata della stessa lega di Nations League. Nel caso in cui da una lega dovessero qualificarsi per gli spareggi meno di 4 squadre, il primo posto libero verrebbe lasciato al migliore vincitore tra i 2 gironi della Lega D e i restanti alle migliori squadre della classifica generale di Nations League (non ancora presenti agli spareggi).
picture

Spalletti: "Tonali e Zaniolo a casa? Era l'unica soluzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità