Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Malta-Italia 0-2: Retegui-Pessina, gli azzurri rimettono in piedi il girone

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/03/2023 alle 23:18 GMT+2

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - La squadra di Mancini indirizza il risultato già nel primo tempo: apre un colpo di testa vincente dell'attaccante del Tigre, a segno per la seconda volta in due partite, e chiude la gara una zampata ravvicinata del centrocampista del Monza. Azzurri al secondo posto assieme alla Macedonia del Nord, prossima avversaria a settembre.

Mancini: "Retegui? È con noi da 4 giorni, gli serve tempo ma ha qualità"

Niente sorprese: l'Italia si impone per 2-0 a Malta e rimette immediatamente in piedi il proprio girone, iniziato con la sconfitta di giovedì contro l'Inghilterra. Lo fa con una formazione iniziale rivoluzionata rispetto a quella del Maradona (8 cambi) e con due gol messi a segno nel primo tempo: il vantaggio è del solito Retegui, in gol per la seconda volta di fila, e poi con Pessina, ben servito da Emerson. Evidente la disparità tecnica con la nazionale di Michele Marcolini, pericolosa dopo pochissimi minuti con Satariano (bravissimo Donnarumma) e poi incapace di creare grattacapi agli azzurri. Gara nel complesso non indimenticabile, soprattutto un secondo tempo a bassi ritmi, ma intanto l'unico obiettivo della serata è stato raggiunto. E ora anche la classifica ha iniziato ad assumere un altro colorito: Inghilterra prima con 6 punti, Italia e Macedonia del Nord 3, Ucraina e Malta 0. Le qualificazioni riprenderanno a settembre, in casa della Macedonia: un'altra sfida fondamentale. E una rivincita dell'amarissima notte di Palermo.

Tabellino

Malta-Italia 0-2 (primo tempo 0-2)
Malta (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Attard (64' Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76' Dimech), Corbolan; Satariano (64' Nwoko), Jones (76' Teuma). Ct. Marcolini
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46' Darmian), Scalvini (83' Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (67' Verratti); Politano, Retegui (67' Scamacca), Gnonto (22' Grifo). Ct. Mancini
Arbitro: Georgi Kabakov (Bulgaria)
Gol: 15' Retegui, 27' Pessina
Ammoniti: Di Lorenzo, Scalvini
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

5' – Satariano viene lanciato centralmente da Mbong e col sinistro calcia di controbalzo da pochi passi, ma Donnarumma è bravissimo e alza la palla sopra la traversa.
15' – GOL DELL'ITALIA. Calcio d'angolo a rientrare di Tonali, Retegui è lasciato colpevolmente solo nell'area piccola e di testa non sbaglia. 0-1.
picture

26 marzo 2023, Malta-Italia, qualificazioni a Euro 2024: l'esultanza di Mateo Retegui. Foto di Claudio Villa per Getty Images

Credit Foto Getty Images

27' – GOL DELL'ITALIA. Emerson raccoglie sul secondo palo un centro di Politano, controcross letale e zampata vincente da un passo di Pessina. 0-2.
30' – Di Lorenzo pesca Grifo all'altezza del dischetto, Bonello respinge il tiro, poi Mbong interviene in maniera sospetta sullo stesso Grifo senza che il direttore di gara intervenga.
69' – Angolo di Politano, bellissima acrobazia volante di Scamacca e gran riflesso di Bonello, con Scalvini che non riesce a ribadire in rete di testa.

Il momento social

Due su due per Retegui.

Il migliore

Matteo PESSINA. Un gol e un salvataggio con calma olimpica, con un retropassaggio di petto in area piccola per Donnarumma a inizio secondo tempo. A metà campo apporta fosforo e visione di gioco. Il monzese è davvero in forma.

Il peggiore

Steve BORG. Lento e macchinoso il centrale difensivo e capitano maltese. Al cospetto di Retegui, non c'è partita.

Le pagelle

picture

Mancini: "Retegui? È con noi da 4 giorni, gli serve tempo ma ha qualità"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità