Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Europei Under 21 - Le pagelle di Bosnia-Italia 1-2: Tonali è di un'altra categoria. Scoperta Okoli

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/10/2021 alle 02:10 GMT+2

QUALIFICAZIONE EUROPEI 2023 UNDER 21 - I voti ai protagonisti di Bosnia-Italia, terzo match degli Azzurrini nel gruppo F, conclusosi sull'1-2.

Sandro Tonali.

Credit Foto Getty Images

Bosnia ed Erzegovina-Italia, terzo match degli Azzurrini nel gruppo F di qualificazione agli Europei Under 21 2003, andato in scena allo stadio "FF BH Football Training Centre" di Zenica, si è concluso col risultato di 1-2 per la band di Nicolato. In rete, Memeh Caleb Okoli ed Emanuel Vignato tra il 19' e il 27'. Adrian Barisic, all'80' prova, invano, a riaprire i conti. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Italia Under 21

Stefano TURATI 6: rischia grosso, subito dopo il 2-0, su retropassaggio di Okoli stoppando malissimo il pallone coi piedi. Si riscatta ampiamente al 94' salvando il risultato su bolide da fuori di Dedic.
Raoul BELLANOVA 6,5: martello della corsia destra. Sfiora il tris a inizio ripresa e mette a centro area tanti palloni interessanti. Stringe i denti anche dopo un acciacco muscolare.
Matteo LOVATO 7: semplicemente perfetto in difesa. Al 28' è lui a sventare, di testa e sulla linea, il tiro a porta vuota di Basic, in seguito all'errore in controllo di Turati.
MemehCaleb OKOLI 7: conferma la sua particolare attitudine offensiva già palesata in Serie B. Il centrale difensivo della Cremonese, in prestito dall'Atalanta, è uno tra i migliori del match di Zenica.
Riccardo CALAFIORI 6,5: tante sgroppate lungo la fascia mancina. Il terzino della Roma continua a crescere.
Dal 67' Iyenoma Destiny Udogie 6: bene nei ripiegamenti di fine match.
Sandro TONALI 7,5: semplicemente di un'altra categoria. Entrambi gli assist vincenti dalla bandierina sono suoi e non si contano i filtranti che mandano al tiro un po' tutti.
Salvatore ESPOSITO 6,5: primo tempo di grinta e grande visione di gioco. Nicolato gli risparmia la ripresa perché ammonito.
Dal 46' Nicolò Rovella 6: buona prova da parte del centrocampista del Genoa, che però cala eccessivamente coi ritmi nella fase finale della gara.
Samuele RICCI 6,5: tantissime idee tra geometrie e inserimenti. L'empolese è però costretto a uscire all'85' per un acciacco muscolare.
Dall'85' Filippo Ranocchia: sv.
Lorenzo COLOMBO 6,5: moto perpetuo là davanti, sulla destra. Conferma il suo ottimo momento già palesato in Serie B con la maglia della SPAL.
Lorenzo LUCCA 6: a inizio partita, tutti i fari sono puntati su di lui, il capocannoniere della Serie B. Si ritrova, tuttavia, a recitare un ruolo da attore non protagonista, difendendo - con la sua enorme stazza - tanti palloni utili a favore di Colombo e Vignato.
Dal 67' Roberto Piccoli 6: subito insidioso, anche se davanti allo specchio perde il confronto con l'estremo difensore avversario Cetkovuc.
Emanuel VIGNATO 7: gol al volo di pregevole fattura e tocchi pregiati per i compagni di reparto. Niente male come debutto con l'Under 21.
Dall'82' Sebastiano Esposito: sv.
CT Paolo NICOLATO 7: la sua squadra sembra irresistibile nel primo tempo. Tuttavia, come lui stesso ha dichiarato a fine partita: "Nella ripresa si sarebbe dovuto trovare il tris con le tantissime occasioni create. Dobbiamo migliorare"

Le pagelle della Bosnia Under 21

(4-2-3-1): Cetkovic voto 7; Dedic 6.5, Pavlovic 4.5, Barisic 7, Nikic 5.5; I. Savic 5 (77'Marjanovic 6.5), Begic 6; Drijo 5 (62' Kulasin 6), Basic 5.5 (62' Salcin 6), M. Savic 5 (46' Mesinovic 5); Masic 5.5 (73' Zubanovic 6). Ct. Starcevic 5.5.
picture

Locatelli-Juve, che accoglienza! Applausi e l'abbraccio dei tifosi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità