All'Argentina - con un acciaccato Lionel Messi in panchina per 76' - "basta" una prodezza di Angel Di Maria per ottenere la sua terza vittoria consecutiva, tornare a vincere in Uruguay dal 2009 e a raggiungere quota 28 al secondo posto del girone sudamericano, avvicinandosi ulteriormente alla qualificazione per i Mondiali in Qatar. Il miglior viatico per ospitare il Brasile (già forte del "pass") nel grande classico in programma alle 00.30 di mercoledì 17 novembre all'Estadio del Bicentenario di San Juan. Successo di misura nel derby rioplatense disputato allo stadio "Campeón del Siglo" di Montevideo: il gol del talento del PSG arriva in apertura, col resto del match caratterizzato dai continui assalti di uno sfortunato Uruguay, giunto invece al terzo ko di fila. Charrua a 16 punti, nel gruppone con Cile e Colombia tra il quarto e il sesto posto.
TUTTE LE NOTIZIE SULLE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE AI MONDIALI

Il tabellino

Qualificazioni mondiali America del Sud
Brasile in Qatar con Paquetà; Lapadula ridà speranza al Perù
12/11/2021 ALLE 06:28
URUGUAY-ARGENTINA 0-1
Uruguay (4-5-1): Muslera; Caceres, Godin, Giménez, Piquerez; Nandez (81' Gorriaran), Bentancur (76' Arambarri), Vecino (64' Agustin Alvarez), Torreira, Brian Rodriguez (46' Facundo Torres); Luis Suarez. Ct: Tabarez.
Argentina (4-3-3): Emiliano Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul (81' Palacios), Guido Rodriguez, Lo Celso (76' Messi); Di Maria (55' Angel Correa), Lautaro Martinez (55' Papu Gomez), Dybala (46' Joaquin Correa). Ct: Scaloni.
Arbitro: Alexis Herrera (Venezuela).
Gol: 7' Di Maria (A).
Assist: Dybala (A, 0-1).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Dybala, Caceres.

Il momento social

La cronaca della partita in 11 momenti chiave

5' - LUIS SUAREZ DA DUE PASSI! Incredibile respinta di Emiliano Martinez, che salva miracolosamente l'Argentina in uscita.
7' - GOL DELL'ARGENTINA CON ANGEL DI MARIA! El Fideo, su appoggio di Dybala, estrae dal cilindro - appena dentro l'area - un sinistro a giro angolatissimo, che non lascia scampo a Muslera: 0-1!
14' - LUIS SUAREZ! Gioco di gambe in area e sinistro sul primo palo: palla sull'esterno della rete.
31' - PALO DI LUIS SUAREZ! Il Pistolero ci prova, al volo, prima con un destro dal limite e poi, dopo aver colpito il legno, col mancino in respinta. Nulla da fare per l'Uruguay!
41' - VECINO! L'interista si gira bene nel cuore dell'area e conclude rasoterra: palla centrale.
50' - PIQUEREZ! Gran penetrazione dentro l'area: mancino diretto sull'esterno della rete. Uruguay vicino al pareggio.
59' - PAPU GOMEZ! Appena entrato per Lautaro Martinez, l'ex Atalanta se ne va in serpentina e conclude col mancino - appena dentro l'area - sul palo più lontano: palla di poco fuori.
63' - FACUNDO TORRES! Cross dalla sinistra a campanile: traiettoria beffarda con palla smanacciata alta da Emiliano Martinez.
85' - AGUSTIN ALVAREZ! L'attaccante del Peñarol va in cielo su preciso assist dalla sinistra di Piquerez: frustata di testa e palla di poco alta sopra la traversa: brivido per Emiliano Martinez.
87' - DESTRO DAL LIMITE DI AGUSTIN ALVAREZ! Palla potente e centrale con mezza gaffe di Emiliano Martinez, che la recupera in due tempi.
90'+1 - DESTRO SCHIACCIATO DI AGUSTIN ALVAREZ SU ASSIST DI LUIS SUAREZ! Palla che sibila il palo sul tentativo di inserimento da metri zero di Arambarri. Uruguay sfortunato!

Il migliore

Di Maria. Il suo gol è un capolavoro. Un colpo per cui si potrebbe tornare a dire "vale il prezzo del boglietto".

Il peggiore

Lautaro Martinez. Gara decisamente in ombra per l'interista al centro dell'attacco dell'Albiceleste.

Messi infortunato? No, si allena con l'Argentina

Mondiali
Scaloni: "Se l'Argentina non dovesse passare, tiferò Brasile e Sud America"
11 ORE FA
Mondiali
"Messi è l'Alberto Tomba del calcio" il paragone del ct polacco su Leo
15 ORE FA