Eurosport
Nico Gonzalez ingresso e rosso, ma l'Argentina vince comunque e blinda il 1° posto
Di
Aggiornato 22/03/2025 alle 09:51 GMT+1
QUALIFICAZIONI MONDIALI - L'attaccante della Juventus entra a 20 dalla fine ma si fa espellere nel recupero per un calcione in faccia a Nandez; nonostante questo per l'Albicelente passa per 1-0 grazie al gol di Almada e blinda così il primo posto nel gruppone di qualificazione del sudamerica che porterà ai Mondiali del 2026.
Nico Gonzalez abbandona il campo a capo chino dopo l'espulsione rimediata in Uruguay-Argentina
Credit Foto Getty Images
Senza Messi e Lautaro Martinez, ci pensa un destro all’incrocio dei pali di Thiago Almada a lanciare l’Argentina. Contro l’Uruguay, al Centenario di Montevideo, l'Albiceleste passa per 1-0 blindando così il primo posto - 28 punti - nel gruppone di qualificazioni sudamericano al prossimo Mondiale 2026. In ottica 'italiani' in campo, Nico Gonzalez si trascina il momento negativo con la Juventus anche con la nazionale. Subentrato a 20 minuti dalla fine, l'attaccante bianconero si fa espellere nel recupero per un calcione in faccia a Nandez, lasciando i 10 i suoi per gli ultimi minuti finali. Questo per. appunto, non impedisce all'Argentina di trovare la vittoria che consolida il suo primo posto. Nessun minuto in campo invece per Nico Paz e per i due bolognesi Castro e Dominguez.
Sorpresa Ecuador, 2-1 al Venezuela e secondo posto
La grande sorpresa invece si conferma l’Ecuador, trascinato al secondo posto del gruppone dal suo capitano, Enner Valencia, autore delle giocate decisive nella vittoria per 2-1 sul Venezuela. Al 39’ Valencia la sblocca con un destro deviato; e al 46’ poi raddoppia con un cucchiaio; il tutto anche conquistandosi e sbagliando un rigore al 70'. Il Venezuela la riapre solo al 91’ con una rovesciata di Cadiz, ma non basta per evitare la quarta sconfitta nelle ultime sette partite. Ecuador al terzo successo di fila: ora è secondo con 22 punti.
La classifica
- 1. Argentina 28
- 2. Ecuador 22
- 3. Brasile 21
- 4. Uruguay 20
- 5. Paraguay 20
- 6. Colombia 19
- 7. Bolivia 13
- 8. Venezuela 12
- 9. Perù 10
- 10. Cile 9
Le prime 6 del gruppone sudamericano vanno direttamente ai Mondiali 2026. La settima accederà allo spareggio intercontinentale.
Contenuti correlati