Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Florenzi: "Andremo al Mondiale a costo di morire sul campo"

DaLaPresse

Aggiornato 07/11/2017 alle 14:57 GMT+1

Il jolly della Roma, tornato in Nazionale dopo un'assenza di oltre un anno, non prende in considerazione l'idea di non andare al Mondiale: "Contro la Svezia ci vorrà tanta fame, cattiveria e esperienza. Conterà poco il modulo, conterà il modo di affrontare la sfida caratterialmente. Non possiamo non essere pronti, è una gara troppo importante".

Alessandro Florenzi, Italia, LaPresse

Credit Foto LaPresse

"Siamo un gruppo affiatato e con un obiettivo comune: vogliamo dare il 150 per cento per andare al Mondiale. Ognuno di noi sogna di giocare un Mondiale e voglio morire sul campo per giocare quello del 2018".
Alessandro Florenzi riassume con parole forti le intenzioni sue e dei compagni per questo doppio impegno fondamentale contro la Svezia. Il tuttofare della Roma, assente dal giro della Nazionale dal settembre 2016, come il ct non prende proprio in considerazione la possibilità di non partecipare al Mondiale in Russia.
E' un grande orgoglio - ha aggiunto Florenzi - tornare in azzurro. Contro la Svezia ci vorrà tanta fame, cattiveria e esperienza, ma anche i giovani dovranno fare la loro parte. Io sono una via di mezzo. I senatori ci hanno trasmesso quale dovrà essere l'obiettivo comune: andare al Mondiale deve essere il chiodo fisso nella nostra mente. Conterà poco il modulo, conterà il modo di affrontare la sfida caratterialmente. Non possiamo non essere pronti, è una gara troppo importante. Sappiamo come giocano, sono una squadra fisica, corta e si muovono insieme. Sono forti anche senza Ibrahimovic, ma noi abbiamo i difensori più forti del mondo e non dobbiamo avere paura di nessuno. Dobbiamo sfruttare le nostre qualità. Siamo certi di fare una grande gara. non sarà facile ma abbiamo un grande gruppo e su quello sono basate le nsostre vittorie. L'Italia in difficoltà tira fuori il meglio di sé".
Inevitabile parlare dell’addio di Pirlo, un fuoriclasse con cui Florenzi ha giocato…
Con Andrea ho giocato poco in Nazionale, l'ho affrontato più come avversario. Per lui parla la storia e quello che ha fatto nel campo. E' stato un maestro per il suo ruolo. De Rossi eguaglia Riva? Sarà un giorno importante perché supererà Pirlo per numero di partite giocate con la Nazionale, e anche Daniele è un maestro del suo ruolo.
Infine fari puntati su Simone Zaza, uno degli altri giocatori richiamati in extremis da Ventura per questo pesantissimo doppio impegno:
"Zaza è stato importante per la Nazionale all'Europeo. Forse c'è stato troppo accanimento nei sui confronti, perché è stata una pura casualità che gli ha fatto sbagliare il rigore contro la Germania. In allenamento li tira sempre sotto il sette. Ora è motivato e ci darà una grande mano".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità