Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Furia Irlanda del Nord e rimpianti VAR: "Peggio della mano di Henry nel 2009"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/11/2017 alle 14:19 GMT+1

Le reazioni del giorno dopo sono durissime da parte dei nordirlandesi che non riescono ad accettare il rigore fischiato alla Svizzera e paragonano l'episodio a quello che estromise dal Mondiale 2010 l'Irlanda del Trap a beneficio della Francia: polemiche ancora più dure da digerire nell'epoca della VAR...

Xherdan Shaqiri of Switzerland is awarded a penalty after alleged handball by Corry Evans of Northern Ireland during the FIFA 2018 World Cup Qualifier Play-Off first leg between Northern Ireland and Switzerland at Windsor Park on November 9, 2017 in Belf

Credit Foto Getty Images

La VAR nasce per correggere gli errori chiari ed evidenti. Abbiamo imparato a conoscerla in questi primi mesi di Serie A, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma la sua nascita si spiega proprio con la volontà di eliminare gli scandali, quelle decisioni su cui non esistono margini di discussione e che possono compromettere partite decisive. Ad esempio una qualificazione mondiale e se ne sono accorti in Irlanda del Nord dopo il tiro a distanza ravvicinata di Shaqiri che ha colpito Corry Evans sulla spalla. Volontarierà, direzione, distanza, volume del corpo: parametri annullati in questo caso perché si tratta di un abbaglio, niente che possa giustificare rigore e ammonizione che farà saltare il ritorno allo stesso difensore.
Jonny Evans, il fratello dello sfortunato protagonista, non riesce ad accettare la valutazione dell’arbitro rumeno Hategan:
Un rigore dato così è peggio della mano di Henry contro la Francia nel 2009
Già, perché la VAR era nata proprio per evitare altri scandali come quello che costò il Mondiale 2010 all’altra Irlanda, all’epoca allenata dal Trap, contro la Francia (direttore di gara lo svedese Hansson). Non sono mancate ovviamente le reazioni della stampa: "Un rigore sconcertante" si legge sul Belfast Telegraph, scelta "deplorevole" sul Mirror dei colleghi britannici o ancora "vergognosa". Insomma, che sia Irlanda o Irlanda del Nord non c’è pace negli spareggi e il gol del rossonero Rodriguez costringe ora i ragazzi di Michael O'Neill a un’impresa disperata in Svizzera. Nell’epoca della VAR questo fa riflettere e, per una volta, noi che siamo tra i precursori possiamo vantarci senza sputare veleno sul nostro orticello, cosa che di solito ci riesce bene.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità