Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Spagna-Italia 3-0

Stefano Silvestri

Aggiornato 03/09/2017 alle 02:56 GMT+2

Il campione del Real Madrid fa quel che vuole dalla trequarti in su. Spento l'atteso Insigne, umiliato il centrocampista del PSG, troppi i buchi lasciati dai due centrali difensivi.

Isco contro l'Italia

Credit Foto Getty Images

Italia

Gianluigi BUFFON 5,5 - Poco reattivo sia sul primo che sul secondo gol. Un portiere normale, insomma. Si rifà parzialmente su Carvajal, non evitando però la goleada.
Matteo DARMIAN 6 - Tra i migliori. O, se vogliamo, tra i meno peggio. Spinge bene soprattutto nel primo tempo, crossa un pallone perfetto per la testa di Belotti e duetta con Candreva. Anche perché nella sua zona la Spagna agisce poco.
Andrea BARZAGLI 4,5 - Lascia la voragine che porta alla punizione del vantaggio spagnolo e consente all'ex compagno Morata di andare a segnare il 3-0. Serataccia.
Leonardo BONUCCI 4,5 - Tanti buchi, tanti errori. La disattenzione che porta alla concessione della punizione dell'1-0 incide più delle altre sul match. E anche il piede è poco calibrato. Male.
Leonardo SPINAZZOLA 5 - Viene attaccato e non attacca. Preso spesso alle spalle, nonostante quasi mai le azioni spagnole partano dalla sua zona, forma una catena poco efficace con Insigne.
Daniele DE ROSSI 5 - Costantemente preso in mezzo dalla ragnatela di passaggi spagnoli. In apnea dal primo all'ultimo minuto, senza capire mai come riemergere.
Marco VERRATTI 4,5 - Subito ammonito, non entra mai in partita. Soffre il palleggio avversario e si limita a passaggi orizzontali senza brio, senza estro, senza inventiva. Umiliato da Isco con un tunnel e un sombrero. Prova fallita.
picture

Marco Verratti Andrés Iniesta Spagna Italia 2017

Credit Foto Getty Images

Antonio CANDREVA 5,5 - Se non altro fa vedere qualcosa di positivo. Buona la catena di destra con Darmian, costante la proposizione offensiva, non pochi i cross per gli attaccanti (dal 70' Federico BERNARDESCHI s.v.)
Andrea BELOTTI 5,5 - Le occasioni per far male le ha, ma non le sfrutta: prima de Gea e poi un po' di imprecisione impediscono ai suoi colpi di testa di essere vincenti. Si batte, ma senza fortuna (70' EDER s.v.)
Ciro IMMOBILE 5 - Poche cose davvero buone: tra queste, la volata che a inizio ripresa quasi porta al gol Insigne. Ingabbiato dai centrali spagnoli, non incide mai (dal 78' Manolo GABBIADINI s.v.)
Lorenzo INSIGNE 5 - Era il più atteso in casa azzurra, si rivela uno dei più deludenti. L'occasione fallita con cui non riesce a riaprire la gara è nulla, se inserita nel contesto di una gara in cui non mette mai in mostra nemmeno una stilla del proprio talento.
picture

Dani Carvajal Lorenzo Insigne Spagna Italia 2017

Credit Foto LaPresse

Ct. Giampiero VENTURA 5 - La minoranza numerica in mezzo al campo si avverte, i buchi in difesa si avvertono eccome. Con i cambi non riesce a mettere una pezza a una gara scivolata immediatamente di mano.

Spagna

David DE GEA 6,5 - Reattivo su Belotti e su Insigne, bravo nel finale su Gabbiadini. Deve fronteggiare pochi pericoli, ma li sventa sempre con attenzione.
Daniel CARVAJAL 6,5 - Ha di fronte a sé lo spauracchio Insigne, già a segno contro di lui in questo stadio, ma lo contiene benissimo. Efficace dietro, pungente quando si propone in avanti. Sfiora il gol, ma Buffon glielo nega.
Gerard PIQUÉ 7 - I fischi del Bernabeu, che a dire il vero diminuiscono di tono con il passar dei minuti, non lo sfiorano minimamente. Prestazione perfetta, senza fronzoli, in coppia con Ramos.
Sergio RAMOS 7,5 - Si perde Belotti solo in un'occasione, venendo salvato da de Gea. Poi è semplicemente mostruoso: attira il pallone come una calamita, allontanandolo continuamente dalle zone pericolose, e serve l'assist del 3-0 a Morata. Prestazione sontuosa.
picture

Sergio Ramos, Spain, Italy

Credit Foto Getty Images

Jordi ALBA 6 - Il difensore maggiormente in difficoltà nella Spagna. Darmian e Candreva lo costringono a sudare parecchio. Per sua fortuna c'è Sergio Ramos a metterci spesso una pezza.
KOKE 6,5 - Lo si vede probabilmente meno rispetto ai compagni del centrocampo, ma anche lui è sempre presente quando la palla gravita nella sua zona. Calcia da fuori, ma senza fortuna.
Sergio BUSQUETS 7 - Semplice, essenziale e al tempo stesso fondamentale. Non perde palloni, pulendo una zona delicata di campo con la massima precisione.
Andres INIESTA 7 - Controlla e tocca, controlla e tocca. Sempre così. Ma il pallone gli azzurri non glielo portano mai via. Maestoso come sempre in mezzo al campo (dal 72' Alvaro MORATA 7 – Entra e dopo pochi minuti va a segno. Come nell'esordio in Premier col Chelsea. Che giochi dal 1' o a gara in corso, la scossa la dà sempre)
David SILVA 6 - Forse il meno positivo dell'attacco spagnolo. Bello da vedere come al solito, con parecchia fantasia e buoni tocchi per i compagni, ma non molta concretezza. In ogni caso partecipa anche lui alla manovra.
Marco ASENSIO 6,5 - Scappa a Bonucci guadagnandosi la punizione che porta all'1-0 e, da falso nove capace di svariare, mostra lampi di talento puro. Un po' discontinuo, ma importante nel gioco spagnolo (78' SAUL s.v.)
ISCO 8 - Ogni aggettivo per descrivere la sua prestazione sarebbe superfluo. Fa tutto: giocate d'alta classe, un tunnel e un sombrero a Verratti, assist al bacio, giocate preziose. E poi, ovvio, la doppietta che indirizza la gara. Semplicemente fantastico (dall'89' David VILLA s.v.)
Ct. Julen LOPETEGUI 7 – Rinuncia a Morata puntando su tre “non-attaccanti” puri. E ha ragione. A centrocampo si prende la gara, in attacco se la tiene stretta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità