Come cambia l'Italia da Spalletti a Gattuso? La scelta del modulo, gli uomini chiave e chi giocherà in attacco
Pubblicato 05/09/2025 alle 09:45 GMT+2
QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 - Inizia contro l'Estonia l'avventura di Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale italiana. Il nuovo ct ha il compito di riportare gli azzurri ai Mondiali dopo due edizioni di astinenza (Russia 2018 e Qatar 2022): per centrare l'obiettivo sembra intenzionato al suo modulo di fiducia, quel 4-3-3 che ha sempre utilizzato nelle squadre di club.
Italia: le immagini dell'ultimo allenamento a Coverciano prima dell'Estonia
Video credit: Eurosport
La difesa a 3 va in soffitta e al suo posto viene rispolverato il 4-3-3. Si può sintetizzare così la nuova era della Nazionale italiana, che si aprirà venerdì sera contro l'Estonia al Gewiss Stadium di Bergamo. Sulla panchina azzurra si siederà per la prima volta Gennaro Gattuso, chiamato a raccogliere l'eredità di Spalletti dopo l'avvio shock nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026 (sconfitta per 3-0 in Norvegia e vittoria striminzita per 2-0 contro la Moldova). Bisogna vincere a tutti i costi e, preferibilmente, anche convincere. Per centrare entrambi gli obiettivi, Gattuso cambia volto alla Nazionale scegliendo una strada diversa da quella del suo precedessore e virando con decisione sul 4-3-3, il suo modulo di riferimento utilizzato anche nelle squadre di club allenate in carriera (vedi Milan e Napoli).
La linea di difesa
A differenza di Spalletti, che dopo il flop agli Europei 2024 aveva puntato con continuità su uno schieramento difensivo a 3, Gattuso cambia le carte in tavola e reintroduce la linea a 4. La scelta dei terzini sembra scontata: a destra ci sarà Di Lorenzo, a sinistra Dimarco (con Cambiaso vice). Capitolo centrali: Mancini e Bastoni sono la coppia meglio assortita sulla carta, ma il ct è tentato dal duo composto da Bastoni e Calafiori, entrambi mancini di piede ed entrambi molto bravi in fase di costruzione e col pallone tra i piedi.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/04/image-0b32c955-3bca-49ed-baee-e9d5bce5adb0-85-2560-1440.jpeg)
Riccardo Calafiori durante un allenamento della Nazionale azzurra a Coverciano
Credit Foto Getty Images
Centrocampo 'obbligato'
Pochissimi dubbi in mezzo al campo: il terzetto sarà composto quasi certamente da Locatelli nel ruolo di play con al suo fianco le mezzali Barella e Tonali. Rovella sarà il regista di riserva, così come Frattesi e Fabbian verranno utilizzati nella parte finale della partita o comunque in caso di necessità.
In attacco tornano gli esterni goleador
La vera novità rispetto all'Italia spallettiana potrebbe arrivare dalla linea d'attacco. Gattuso, infatti, sembra orientato a dare fiducia a una punta centrale forte fisicamente e a due esterni tecnici e molto offensivi. Complice l'assenza forzata di Scamacca (che ha lasciato il ritiro di Coverciano giovedì mattina) il ruolo di centravanti sarà affidato quasi sicuramente a Kean, con Retegui pronto a subentrare alla bisogna. A sinistra maglia da titolare sicura per Zaccagni, a segno domenica in Lazio-Verona.
Qualche dubbio in più a destra: se Gattuso vorrà un'Italia super offensiva la scelta ricadrà su Orsolini (decisivo in Bologna-Como di campionato), se invece (come sembra più probabile) disegnerà un undici più equilibrato, darà spazio dall'inizio a Politano (più portato a svolgere anche compiti difensivi rispetto a Orsolini).
Rispetto a Spalletti, che con il suo 3-5-2 aveva di fatto accantonato sia Zaccagni che Orsolini, Gattuso ha tutte le intenzioni di sfruttare il più possibile le corsie esterne per aumentare la pericolosità della sua Italia. E i numeri lo incoraggiano non poco: stiamo parlando di due giocatori che, la scorsa stagione, hanno messo insieme qualcosa come 27 gol complessivi in partite ufficiali (17 Orsolini e 10 Zaccagni).
La situazione del Girone I
| Posizione e squadra | Punti (differenza reti) |
| 1. Norvegia | 12 (+11) |
| 2. Israele | 6 (+1) |
| 3. ITALIA | 3 (-1) |
| 4. Estonia | 3 (-3) |
| 5. Moldova | 0 (-8) |
Le prossime partite dell'Italia
- Lunedì 8 settembre, ore 20:45 - Israele-ITALIA
- Sabato 11 ottobre, ore 20:45 - Estonia-ITALIA
- Mercoledì 14 ottobre, ore 20:45 - ITALIA-Israele
- Giovedì 13 novembre, ore 20:45 - Moldova-ITALIA
- Domenica 16 novembre, ore 20:45 - ITALIA-Norvegia
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/10/image-a145839d-86b7-472e-9e66-b82ef917bf6d-85-2560-1440.jpeg)
Spalletti: "Al mio successore non consegno una grande Nazionale"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Italia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
5
0
Estonia
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2217.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità