Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Trap ferma Vucinic

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 10/09/2008 alle 18:26 GMT+2

A Podgorica il Montenegro non va oltre lo 0-0 contro l'Irlanda: la squadra di Trapattoni si difende con ordine e in un paio di occasioni va anche vicina al gol con Keane. Buona la prova degli "italiani" Vucinic e Jovetic

Ieri, cadendo dalla sedia in conferenza stampa, Giovanni Trapattoni aveva provato a spiegare come quello sfortunato episodio fosse un chiaro segnale delle difficoltà che avrebbe trovato la sua squadra nell'affrontare la trasferta di Pogdorica... In realtà per il tecnico italiano la sfida contro il Montenegro si è rivelata meno insidiosa del previsto, e anzi con un po' di fortuna l'Irlanda avrebbe anche potuto tornare a casa con il bottino pieno dei tre punti.
I padroni di casa hanno mostrato una certa supremazia sia nel primo tempo che nei secondi 45' di gioco, evidenziando soprattutto con Vucinic e Jovetic un tasso tecnico superiore a quello degli avversari, ma a conti fatti – e salvo per un paio di occasioni - la porta di Given non è mai stata in grosso pericolo. Dopo il pareggio beffardo contro la Bulgaria, il ct del Montenegro Filipovic si è affidato alla coppia d'attacco Jovetic-Vucinic rinunciando ancora una volta a Vukcevic, non al top della forma per un problema alla spalla. La punta dello Sporting Lisbona entra comunque nella ripresa, e si mette in evidenza nel finale con un sinistro che termina a lato non di molto.
Nel primo tempo i ritmi sono piuttosto blandi, così l'Irlanda ha buon gioco nel chiudere bene tutti gli spazi costringendo spesso gli avversari alla conclusione da fuori. A una manciata di munti dall'intervallo la gara si vivacizza perché prima Batak tocca con la mano dopo essere scivolato in area (e l'arbitro lascia correre), poi Poleksic va a farfalle e per poco Keane di testa non segna.
Proprio Keane nel secondo tempo fa la cosa più bella della partita, quando in caduta, spalle alla porta, si gira concludendo di sinistro e Poleksic riesce a deviare. Il Montenegro aumenta il suo forcing costringendo gli irlandesi a restare rintanati nella propria metà campo, però punge poco, così gli uomini di Trapattoni possono portare a casa un risultato prezioso. I dodicimila che hanno affollato lo stadio comunale di Pogdorica se ne vanno invece con l'amaro in bocca ma per la piccola nazione, che per la prima volta corre da sola alla caccia di una storica qualificazione mondiale, anche un punto contro l'Irlanda non è certo da buttare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità