Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio - Cristiano Ronaldo rinvia l'esordio con l'Al Nassr: come mai? Deve scontare una squalifica per due turni

Michele Neri

Aggiornato 05/01/2023 alle 15:41 GMT+1

CALCIO - Alle ore 16 l'Al Nassr incontrerà l'Al Tai nel match della 12^ giornata del campionato saudita. Cristiano Ronaldo, però, non potrà debuttare. L'esordio della nuova star è rinviato al 21 gennaio. Il portoghese, infatti, deve scontare una squalifica per due turni. Una sanzione rimediata dalla FA per aver scaraventato a terra il cellulare del tifoso dell'Everton, ai tempi del Manchester Utd.

CR7 all'Al Nassr: "Il mio lavoro in Europa è finito, lì ho vinto tutto"

Sembrava tutto pronto per l'esordio di Cristiano Ronaldo con la nuova maglia dell'Al Nassr. Il primo match sul calendario, dopo la presentazione in pompa magna al Mrsool Park, era infatti in programma giovedì 5 gennaio alle ore 16 italiane. Ma, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, il portoghese contro l'Al Tai, sfida valevole per la 12^giornata di campionato, non potrà scendere in campo. Il motivo? Una squalifica ricevuta in Inghilterra e che non ha ancora scontato. Dunque, i tifosi di Riyadh e i fan di CR7 sparsi in tutto il mondo, dovranno attendere ancora qualche settimana per assistere alle gesta del 5 volte vincitore del Pallone d'Oro.

Perché l'esordio di CR7 in Arabia è rimandato?

Ronaldo non sarà a disposizione di Rudi Garcia, il suo nuovo allenatore, né contro l'Al Tai né contro l'Al-Shabab (sabato 14 gennaio). La sua assenza è da ricondurre ad una sanzione che ha ricevuto dalla FA, la federcalcio inglese, durante la sosta per i Mondiali. Una squalifica per due turni a causa di una "condotta inappropriata e violenta". L'episodio incriminato risale ad Everton-Manchester United del 9 ottobre scorso. Quando al termine della sfida, il giocatore allora dei Red Devils ruppe il cellulare di un tifoso 14enne autistico dei Toffees, un gesto incomprensibile dopo la vittoria con gol. Il video divenne subito virale e scoppiò la polemica. La FA però impiegò un mese e mezzo per stabilire la sanzione. Così, il numero 7 continuò a giocare liberamente fino alla sosta e poi ricevette la brutta notizia dello stop quando già in ritiro in Qatar con la Nazionale.

Perché la squalifica inglese vale anche in Arabia?

Sembrerà strano ma lo stop impostogli dalla federazione inglese ha valore anche in altri campionati. Questo è ciò che prevede l'articolo 12.1 del Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori. Ecco il testo della norma: "Qualsiasi sanzione disciplinare fino a quattro partite o fino a tre mesi che sia stata inflitta ad un giocatore dalla precedente federazione ma non ancora (interamente) scontata al momento del trasferimento, deve essere eseguita dalla nuova federazione presso la quale il calciatore è stato tesserato affinché la sanzione possa essere scontata a livello nazionale".

Al Nassr-Al Tai rinviata per maltempo

Il calcio d'inizio di Al Nassr-Al Tai è stato rinviato di 24 ore a causa delle forti piogge e delle cattive condizioni meteorologiche che hanno riguardato la città di Riyadh. Il maltempo ha avuto un impatto anche sul sistema elettrico del Mrsool Park, anche conosciuto come King Saud University Stadium. Per questo è arrivata la comunicazione del nuovo club di Cristiano Ronaldo che spiega che si giocherà venerdì 6 gennaio alle ore 16 italiane. Come spiegato, però, l'esordio della star è comunque rimandato per i suddetti motivi, salvo sorprese dell'ultimo minuto.
picture

Fernando Santos striglia CR7: "Il litigio col giocatore della Corea non mi è piaciuto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità