I numeri della serie A

Questi i numeri più interessanti della 38a giornata di serie A. La Juve è Campione d'Italia. Luca Toni il Re dei cannonieri.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

E" la giornata dei record quella che chiude la serie A 2005/06.
Record della Juventus che conquista, almeno sul campo, il suo 29° scudetto grazie ai 91 punti ottenuti in 38 partite giocate, eguagliato così il primato del Grande Torino del 1946-47 che, facendo l'opportuna equivalenza, allora per vittoria si assegnavano 2 punti, trasforma i suoi 63 gettoni nei 91 guadagnati dai bianconeri.
Record di David Trezeguet, 23 gol in campionato e miglior realizzatore straniero della Signora. Superato John Hansen nella speciale classifica che vede ora il francese superare di un gol l'attaccante danese (125 a 124).
Record di Luca Toni che entra nella storia del calcio italiano con i suoi 31 gol che lo laureano senza discussione capocannoniere del campionato. Da quando ci sono i 3 punti nessuno aveva segnato tanto. Scorrendo poi gli annali per dare maggior peso all'impresa del centravanti viola basta osservare come la sua prestazione si collochi al quarto posto di tutti i tempi dietro ai vari Nordhal, Angelillo e Meazza.
Record per il Milan, eguagliato il primato del Torino '48-'49, che trasforma San Siro in un bunker atomico. Al Meazza non si passa. Sono 18 le vittorie, alle quali si aggiunge anche il pareggio con la Sampdoria, le incredibili cifre dei rossoneri fra le mura amiche. Ma la squadra di Ancelotti non si ferma qui. Straordinario anche il rendimento dell'attacco che, con i suoi 85 gol, fa registrare il miglior risultato da 45 anni a questa parte. Per trovare di meglio bisogna risalire alle 92 reti della Juventus classe '59-'60.
Ma, a fronte di record positivi, ci sono anche record negativi. Il Treviso, nonostante la vittoria contro l'Udinese grazie ad un super Borriello alla prima doppietta in serie A, stabilisce il triste primato della peggior striscia senza vittorie protrattasi per ben 21 giornate (7 pareggi e 14 sconfitte). I trevigiani chiudono anche con la leadership del minor numero di successi complessivi, 3, e con quella del maggior numero di sconfitte in casa, 13.
Diametralmente opposto l'ultimo turno delle squadre romane. Se la Lazio, in virtù del successo sul Parma grazie alla 16a rete di Tommaso Rocchi, vede allungarsi la propria striscia di risultati utili a 8 giornate (6 vittorie e 2 pareggi), la Roma, con lo stop di San Siro contro il Milan, blocca la sua serie positiva proprio dopo 8 uscite nelle quali gli uomini di Spalletti avevano vinto 3 volte e pareggiato 5.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità