Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mourinho Natale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/12/2008 alle 18:37 GMT+1

Il tecnico portoghese giudica i suoi primi mesi in Italia e sottolinea come la Serie A di quest'anno sia migliore rispetto a al campionato della passata stagione

Josè Mourinho, intervistato da Inter Channel, traccia un bilancio dei suoi primi mesi nerazzurro: "Posso anche sbagliare, ma mi sembra che questo campionato sia molto migliore di quello della scorsa stagione. Non dico che è migliore perché Mourinho è in Italia o perché l'Inter giochi in modo spettacolare. Le squadre sono più offensive, senza perdere la loro organizzazione tattica"
"Allenatori come Spalletti, Giampaolo, Marino, Zenga vogliono giocare un calcio organizzato, ma propongono anche uno spettacolo sportivo - aggiunge l'allenatore dell'Inter - In Italia non esiste ancora la stessa emozione che c'è in Premier League, spettacolarità e la preparazione di un'industria che si vuole vendere. Però sono impressionato in modo positivo dalla qualità del campionato italiano".
Ripercorrendo la sua carriera, Mourinho si definisce "un navigatore nel mondo del calcio". "Non mi voglio fermare, sono giovane, ho almeno altri 15 anni di lavoro davanti a me a livello molto alto, ovviamente voglio migliorarmi - sottolinea il portoghese - Quando finirà con l'Inter, dove sono molto felice, andrò ad allenare in un altro Paese". L'allenatore nerazzurro parla anche del rapporto con i giocatori: "Voglio uomini che parlino il mio stesso idioma calcistico, capiscano al volo quello che vuole l'allenatore, e non abbiano bisogno di essere trascinati, che abbiano autostima e che non accettino gli errori".
Infine, gli auguri di Natale, sempre targati Josè Mourinho: "E' facile dire che voglio per tutti voi le stesse cose che voglio per me e per la mia famiglia: felicità, pace, salute, gioia. Il calcio non è importante, il mondo è più importante, la famiglia è più importante. Noi siamo più importanti del calcio. Però, sia chiaro, abbiamo bisogno di vittorie per essere davvero felici..."
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità