Bologna - Chievo 2-2

Finisce 2-2 il match tra Bologna e Chievo. In gol Andreolli e Thereau per i gialloblu, Di Vaio e Diamanti per la squadra di casa. Ora i rossoblu salgono a 36 punti in classifica, uno in meno per la squadra di Di Carlo

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Bologna e Chievo si sfidano al Dall'Ara forti di un'ottima posizione di classifica. Ne esce fuori una partita combattuta soprattutto nel secondo tempo, con i gialloblu per due volte in vantaggio e per due volte ripresi da un Bologna mai domo. Match equilibrato tra le due squadre e il pareggio è il risultato più giusto. Ma passiamo all'analisi della gara.
SQUADRE A TRAZIONE OFFENSIVA - Pioli, per continuare la striscia di risultati utili attuale, si affida a Di Vaio in attacco supportato da Diamanti e Ramirez. Rubin vince il ballottaggio sulla fascia con Morleo. Per la squadra ospite tridente offensivo con Thereau, Pellissier e Paloschi.
PESSIMO BOLOGNA, CHIEVO PROPOSITIVO - I primi minuti del match non sono assolutamente divertenti. Nella seconda parte della prima frazione esce fuori un buon Chievo. Rossoblu invece quasi assenti, scesi in campo senza grande determinazione e attuano poco movimento senza palla, poca profondità e passaggi quasi sempre in orizzontale.
PALOSCHI ILLUDE, ANDREOLLI SEGNA - Per la prima occasione da gol bisogna attendere il 14' quando Dramè dalla fascia sinistra serve un cross per Paloschi che, dall'interno dell'area piccola, di testa non riesce a centrare lo specchio della porta. Passano altri 13 minuti e il Chievo passa in vantaggio: punizione di Bradley dalla fascia, schema per Pellissier in mezzo all'area che calcia di destro; il pallone sbatte sul polpaccio di Andreolli che devia il pallone e spiazza Gillet. 1-0 Chievo quindi, con un gol a dir poco fortunoso. E' un buon momento per i gialloblu e provano a sfruttarlo anche alla fine del primo tempo, quando Pellissier serve Dramè che di testa conclude in porta, ma trova il provvidenziale intervento del portiere bolognese che tiene a galla la sua squadra. Senza recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
GIALLOBLU ANCORA DAVANTI, DIAMANTI PAREGGIA - Ripresa sicuramente più avvincente del primo tempo: squadre più lunghe e più vogliose di segnare, con un Bologna molto più concreto rispetto alla prima frazione. Ma è sui piedi di Paloschi la prima occasione di questa seconda parte di gara, con il cross rasoterra di Pellissier in mezzo per l'ex giocatore del Milan che di sinistro mette sul fondo. La squadra di Di Carlo non sfrutta l'occasione e il Bologna allora ne approfitta: Perez ci prova dalla distanza con un tiro rasoterra su cui si avventa Di Vaio che tocca il pallone e lo manda in rete. Tutto il Chievo protesta per una posizione di off-side, ma dal replay il guardalinee è perfetto e si nota come sul tiro di Perez, Di Vaio sia in posizione nettamente regolare. I gialloblu non subiscono però il contraccolpo psicologico del pareggio, e ci provano subito con Paloschi e con Bradley, ma senza fortuna. Allora Di Carlo fa uscire Luciano per Hetemaj, e il neo entrato ruba subito il pallone in mezzo al campo, serve Pellissier sull'esterno e l'attaccante clivense vede liberissimo in mezzo Thereau che a porta vuota deve solo appoggiare in rete. Sesto gol in campionato per il trequartista francese, e Chievo di nuovo in vantaggio. Inizia la girandola di cambi e la partita perde di intensità. La squadra veneta sembra avviarsi verso la decima vittoria di questo campionato ma non ha fatto però i conti con Diamanti. L'attaccante del Bologna non si è quasi mai visto in campo oggi, ma all'80' prende palla sulla tre quarti, supera di forza Rigoni e scarica un sinistro rasoterra su cui Sorrentino non può arrivare. E' il 2-2 quindi, e la partita da qui in poi non ha più nulla da dire.
SALVEZZA QUASI RAGGIUNTA PER ENTRAMBE - Il pareggio in fin dei conti è il risultato più giusto, che lascia la classifica così com'era prima del match ma con un punto in più a testa, e la salvezza si avvicina sempre di più per entrambe. Buon Chievo che si riprende dalla sconfitta contro l'Inter della scorsa settimana, buon Bologna che ha avuto il merito di credere sempre nel pareggio ed il nono posto in campionato è ampiamente meritato.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ