Diamanti-Salah: la Fiorentina stende la Samp 2-0

La Viola batte i blucerchiati sotto la pioggia del Franchi con due gol nel giro di tre minuti: doppio sorpasso in classifica ai danni degli uomini di Mihajlovic e del Napoli, quarto posto conquistato

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Il problema della Fiorentina è sempre stato la continuità. Con gli 11 risultati utili raccolti nelle ultime 12 partite, la Viola dimostra di essere finalmente una squadra matura. Il doppio salto in classifica, maturato al termine dei due scontri diretti di questa 29.ma giornata, certifica il quarto posto: Montella può ora guidare il gruppetto che ambisce all’Europa League aspirando magari a qualcosa in più… La Lazio è a +6 e il cammino in campo continentale entrerà nel vivo con la doppia sfida alla Dinamo Kiev. La vittoria contro la Samp è l’inevitabile verdetto di un match di semina nella prima frazione e di raccolto nella seconda. Diamanti e Salah sono le firme d’autore sui tre punti. I blucerchiati tirano il fiato dopo quattro successi di fila: a fornire un’indicazione più chiara sulle loro reali ambizioni sarà la gara contro il Milan.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La prima chance del match capita sui piedi di Eto’o, dopo uno spunto di Muriel: la palla è indirizzata all’incrocio, ma Gonzalo Rodriguez di testa toglie Neto dall’impiccio. Il campo pesante non frena la maggior decisione della Viola: un rimpallo favorisce Diamanti che conclude a lato con un diagonale. Salah suggerisce a rimorchio per Gonzalo che con un destro a giro colpisce il palo a Viviano battuto. Silvestre anticipa Gomez, ma devia verso la propria porta: Viviano è attento. Gonzalo Rodriguez viene graziato da Banti che gli risparmia il secondo giallo.
La Fiorentina raccoglie nella ripresa quanto seminato nel primo tempo: tiro a giro di destro di Diamanti, Borja Valero si abbassa e la sfera muore nell’angolino. Passano tre minuti e arriva il raddoppio: Salah prende palla, salta Romagnoli e Silvestre e infilza Viviano. Su un’azione ben orchestrata da Salah e Gomez, Aquilani va al tiro sottomisura: questa volta il portiere doriano fa buona guardia. Eto’o s’inventa il colpo da biliardo dal limite, ma non inquadra lo specchio. Nel finale, Mario Gomez strappa il pallone a Palombo e tira: Viviano limita i danni.
LA STATISTICA CHIAVE
11 - La Fiorentina ha perso una sola volta nelle ultime 12 giornate di Serie A inanellando 11 risultati utili (sette vittorie, quattro pareggi).
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Mohamed Salah: ha la rara capacità di accendersi in un secondo. Segna un gol ogni 94 minuti, media spaventosa. La rete che spegne le velleità della Samp è un perfetto mix di tecnica, velocità e precisione. In Italia fa la differenza.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Roberto Soriano: è l’uomo in meno della Samp in un centrocampo che ha parecchio lavoro da sbrigare. Prestazione inconsistente, Mihajlovic è costretto a sostituirlo.
LA DICHIARAZIONE
Borja Valero: “Vittoria fondamentale perché loro stavano veramente in forma, abbiamo fatto una partita perfetta, l'abbiamo saputa gestire e portarla e casa. Il terzo posto? Dobbiamo continuare, abbiamo tante partite da giocare e dobbiamo avere fiducia”.
IL TABELLINO
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Richards, Gonzalo, Basanta, Alonso; Aquilani (83’ Vargas), Badelj, Borja Valero; Diamanti (76’ Mati Fernandez), Salah (90’ Lazzari); Gomez. All. Montella
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri (74’ Wszolek), Silvestre, Romagnoli (83’ Munoz), Regini; Obiang, Palombo, Soriano (67’ Bergessio); Eder, Muriel, Eto'o. All. Mihajlovic
Arbitro: Luca Banti della Sezione di Livorno
Gol: 61’ Diamanti (F), 64’ Salah (F)
Note: ammoniti Gonzalo Rodriguez, Diamanti (F), Regini (S)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità