Eurosport
L’Inter torna pazza e vincente: Udinese battuta 1-2
Di
Pubblicato 28/04/2015 alle 20:17 GMT+2
I nerazzurri passano al Friuli in una gara palpitante: segnano Icardi su rigore, Di Natale e Podolski, friulani in 9 per le espulsioni di Domizzi e Badu ma vicini al clamoroso pareggio nel finale. La squadra di Mancini si porta a un punto dalla Fiorentina, ma soffre troppo nella gestione della superiorità numerica. Udinese a testa altissima
2015, Esultanza Icardi, Udinese-Inter, LaPresse
Credit Foto LaPresse
La gara tra Udinese e Inter verrà ricordata come un manifesto di due realtà del nostro calcio, che restano inconfondibili nel loro DNA. Da una parte c’è una squadra pazza, ricca di talento ma capace di dilapidarlo per una maturazione psicologica, ancor prima che tecnica, ancora lontana. È la personalità ciò che manca all’Inter per chiudere partite come queste con 22 tiri totali (di cui 11 in porta) e la miseria di due gol a referto. Mancini sgrida i suoi interpreti, troppo inclini a gigioneggiare. La buona notizia, oltre alla bellissima rete di un redivivo Podolski, è il meno 1 dalla Fiorentina sesta. Dall’altra parte c’è un’altra formazione che esce, nonostante la sconfitta, tra gli applausi del suo pubblico. Scena rara in Italia, ma anche inevitabile perché l’Udinese vista contro l’Inter è l’esaltazione dello spirito friulano: mordente, sacrificio, lavoro e voglia di non mollare mai. Un manifesto che rende orgogliosi e che fa passare in secondo piano l’arbitraggio dell’irremovibile Rocchi.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La prima palla-gol è dell’Inter: Guarin ci prova da fuori area, ma Karnezis è attento. Hernanes inquadra la porta su punizione e di testa: il portiere friulano fa buona guardia. Domizzi viene espulso per doppia ammonizione al 40’ dopo un'entrata folle su un’accelerazione in campo aperto del Profeta. Icardi non sorprende sul primo palo l’estremo difensore avversario che è bravissimo a dire di no anche a Hernanes sotto porta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2015/04/28/1469734-31391729-2560-1440.jpg)
Udinese-Inter, Serie A 2014-2015 (LaPresse)
Credit Foto LaPresse
Rocchi concede rigore per un intervento di Danilo su Kovacic: il pubblico del Friuli si ribella, Icardi segna. Di Natale, innescato da Allan, segna una rete storica. Kovacic sfiora il palo dal limite dell’area, Palacio di tacco sbatte contro Karnezis. Badu viene espulso per proteste e Podolski, appena entrato, realizza con il mancino il gol-partita. Il tedesco va vicino al bis, Hernanes spreca e l’Udinese per poco non agguanta il pari nel recupero con Piris. Finisce 1-2.
LA STATISTICA CHIAVE
205 - Antonio Di Natale ha raggiunto Roberto Baggio a quota 205 gol in Serie A. Record storico per Totò. Primo gol con la maglia dell’Inter per Podolski.
IL TWEET DA NON PERDERE
Gemma di Podolski dopo le tante critiche ricevute: i compagni lo celebrano…
IL MIGLIORE IN CAMPO
Allan: inesauribile, innesca Di Natale con un super assist ed è l’assoluto padrone del centrocampo anche quando la squadra resta in 9. Se doveva conquistarsi l’Inter di fronte alla dirigenza nerazzurra, ci è riuscito alla grande. È pronto per una big, stasera l’ha dimostrato ancora una volta con una prestazione commovente.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Emmanuel Badu: essere ammoniti per proteste è da ingenui, ma perseverare con una mano che viaggia vicino al viso dell’arbitro e subire un rosso dopo pochi secondi è intollerabile per un professionista. La trance agonistica non può giustificarlo, la lucidità l’ha abbandonato.
LA DICHIARAZIONE
Davide Santon: "Tre punti importanti per l'Europa. Abbiamo sofferto, specie nel finale. Ma l'importante è stato vincere, giocando bene specie nel primo tempo. Loro han fatto una grande gara, spinti dal pubblico di casa. Ma siamo contenti e testa al Chievo. Vogliamo giocare così e vincere”.
IL TABELLINO
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme (44’ Pasquale, 86’ Perica); Thereau, Di Natale (61’ Kone). All. Stramaccioni
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Felipe, Vidic, D'Ambrosio; Kovacic, Medel, Guarin (65’ Podolski); Hernanes (89’ Gnoukouri); Palacio, Icardi. All. Mancini
Arbitro: Gianluca Rocchi della Sezione di Firenze
Gol: 48’ rig. Icardi (I), 50’ Di Natale (U), 66’ Podolski (I)
Note: al 40’ espulso Domizzi (U) per doppia ammonizione, al 58’ espulso Badu (U) per proteste; ammoniti Pinzi, Karnezis, Widmer, Badu (U), Guarin, Podolski, Palacio, Medel (I)
Pubblicità
Pubblicità