Il Cesena saluta la Serie A: il Sassuolo vince in rimonta 3-2

Un tempo a testa al Manuzzi. Il Cesena conduce 2-0 ma subisce la veemente reazione neroverde nella ripresa. Romagnoli aritmeticamente retrocessi ed emiliani che raggiungono la matematica salvezza.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Un tempo a testa al Manuzzi di Cesena. La gara si potrebbe riassumere così. Un bel primo tempo non basta, però, al Cesena per tenere accesa la fiammella della speranza e i bianconeri, al termine della gara, sono costretti a salutare la massima serie. Nella prima frazione l’uno-due Defrel-Brienza aveva illuso il pubblico romagnolo e il Sassuolo sembrava in balia delle ripartenze della squadra di Mimmo Di Carlo. Squadra attenta ed affamata che sembrava poter fare sua l’intera posta. Di Francesco è stato , però, bravo a scuotere la sua squadra nell’intervallo mettendo fine ad un periodo non certo esaltante e regalandosi l’agognata salvezza matematica. Nella ripresa si sono visti sprazzi del vecchio Sassuolo, quella squadra che sapeva creare e divertire e che, da troppo tempo, non dava bella mostra di sé. Dal canto suo il Cesena ha giocato una partita orgogliosa, veramente positiva nella prima frazione, un dignitoso “arrivederci” al massimo campionato.
LA CRONACA DELLA PARTITA
La gara inizia con qualche errore di troppo da ambo le parti e la prima svolta arriva al 15’. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Cascione lancia di prima intenzione Defrel: l’attaccante francese è bravissimo a superare in velocità Acerbi, a superare Consigli e a depositare in rete vanificando il tentativo di salvataggio dello stesso Acerbi. Il Sassuolo prova a scuotersi ma al di là di un paio di tentativi da fuori area firmati Berardi e Zaza non riesce ad impensierire Agliardi. Al 29’ arriva il secondo scossone del match: Defrel confeziona una grande azione di ripartenza, servendo in area di rigore Franco Brienza. Il fantasista disorienta con una finta Peluso e batte con un delizioso tocco sotto l’estremo difensore del Sassuolo. La rete del numero 10 dei romagnoli è, per certi versi, simile a quella di Messi contro il Bayern Monaco, con Peluso nei panni del malcapitato Boateng . Il primo tempo finisce, così, con il Cesena meritatamente in vantaggio davanti ad un Sassuolo spento e molto prevedibile.
Sassuolo che si presenta totalmente rigenerato all’inizio della ripresa. Al 48’ Zaza ritrova il gol, sfruttando un bel suggerimento di Berardi. L’attaccante, spalle alla porta, è bravissimo a liberarsi con un tacco di Capelli e a battere, di destro, Agliardi. La rete fa da preludio al pareggio di Taider che arriva al 51’. Ancora Berardi è bravissimo a premiare l’inserimento in area di rigore del giocatore algerino, freddo a battere il portiere del Cesena. Il Cesena subisce il colpo e al 69’ arriva la doccia fredda del 3-2 neroverde. Missiroli è bravissimo a intercettare un pallone a centrocampo, avanza fino al limite dell’area e lascia partire, verso l’incrocio dei pali, un destro imparabile. I romagnoli provano almeno a pareggiare la gara ma Cascione e Tabanelli trovano sulla loro strada un grande Consigli. Il Cesena si congeda così dalla Serie A ma a fine gara riceve comunque il plauso dei suoi tifosi: una bella immagine che chiude la domenica del Manuzzi.
LA STATISTICA CHIAVE
0: le vittorie del Cesena contro il Sassuolo prendendo in considerazione anche la Serie B. Quattro sconfitte e due pareggi. Un vero tabù che neanche il gran primo tempo di oggi è riuscito ad invertire.
IL TWEET
IL MIGLIORE IN CAMPO
Franco BRIENZA Il suo gol “alla Messi” è la ciliegina sulla torta di una splendida gara. Primo tempo sontuoso e anche nella ripresa è uno degli ultimi ad arrendersi. Qualità indiscutibile.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Andrea TABANELLI In una gara “strana” si macchia, appena subentrato, di un errore marchiano perdendo palla a centrocampo in occasione del gol del 3-2 di Missiroli. Sfortunato.
IL TABELLINO
CESENA (4-3-1-2) Agliardi; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Carbonero, De Feudis (68’ Tabanelli) , Cascione (85’Cazzola); Brienza; Defrel, Rodriguez (78’Djuric) All.Di Carlo
SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Taider, Biondini, Missiroli (93’ Chibsah); Berardi (85’ Natali), Zaza, Sansone (70’ Floro Flores) All. Di Francesco
Arbitro: Luca Banti della sezione AIA di Livorno
Gol: 15’ Defrel (C), 29’ Brienza( C), 48’ Zaza (S), 51’ Taider (S), 69’ Missiroli (S)
Ammoniti: Brienza (C ), Carbonero (C )
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità