Eurosport
Orgoglio Parma: Palermo ko e niente matematica
Di
Pubblicato 26/04/2015 alle 14:44 GMT+2
Un rigore messo a segno da Nocerino nel primo tempo regala l'1-0 ai crociati e posticipa la caduta in B. Rosanero spenti nonostante un buon Dybala. Per la squadra di Donadoni è il terzo successo casalingo di fila
Eurosport
Credit Foto Eurosport
“Il Parma siamo noi” recita uno striscione affisso nella Curva Nord del Tardini. Ma il Parma sono anche giocatori che, nonostante una retrocessione appena da ufficializzare, decidono che l’ora di morire (sportivamente) non è ancora arrivata. Contro il Palermo decide un calcio di rigore messo a segno dopo 22 minuti da Antonio Nocerino, uno dei tanti ex dell’incontro. Ma a influire sono le motivazioni degli uomini di Donadoni, vivissime a dispetto di una situazione sempre delicatissima. Quanto ai rosanero, la tranquilla posizione di classifica dà vita a una prestazione a tratti sonnecchiante, anche se le occasioni per agguantare il pareggio non mancano, specialmente nel primo tempo. Anche gli uomini di Iachini, comunque, possono festeggiare a loro modo: il contemporaneo ko del Cesena certifica una salvezza scritta da tempo.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Dopo un quarto d’ora senza squilli, con l’unico lampo di un destro di Ghezzal deviato da Gonzalez tra le mani di Ujkani, la gara prende vita intorno al 20’. Prima è Coda a colpire la traversa con una gran botta al volo da lontano. Quindi, pochi secondi dopo, Rispoli stende Gobbi in area: è rigore per tutti e anche per Di Bello, con Nocerino che dal dischetto non sbaglia. Ancora Coda chiama Ujkani alla parata a terra, poi è solo Palermo: Chochev si inserisce bene ma pecca di cattiveria, con Mendes e Feddal a frustrargli i tentativi, Lazaar spara addosso a Mirante, Vazquez al volo e in stupenda coordinazione non centra la porta per centimetri nell'ultima azione pericolosa del primo tempo.
Dopo l’intervallo, il pallino è quasi totalmente nelle mani del Palermo. Che però attacca senza produrre alcunché di pericoloso. Anzi, a doversi sporcare i guantoni è Ujkani, che vola a deviare la conclusione mancina di Jorquera. Mirante non è da meno: anche il portiere del Parma è decisivo con una respinta sul neo entrato Belotti, presentatosi pericolosamente in area. Ci prova anche Belfodil: tiro-cross da posizione defilata, ancora Ujkani a una mano. E nel finale è il portiere del Parma a chiudere la porta sul sinistro, forte ma centrale, di Dybala. L’ultimo brivido è ancora di Belfodil, con un tiro incrociato a lato di un nulla. Poi, Mirante chiude la porta sugli ultimi attacchi rosanero. Il Parma è ancora vivo.
LA STATISTICA CHIAVE
Il Palermo proprio non riesce a vincere a Parma nella massima serie: con l'1-0 di oggi fanno 5 vittorie per i ducali, a fronte di 4 pareggi e nessun successo rosanero.
IL TWEET DA NON PERDERE
Spettatore d'eccezione al Tardini. Per seguire la gara, ma probabilmente non solo quella.
IL MIGLIORE IN CAMPO
Antonio Nocerino (Parma). Prezioso sia nella fase di copertura che in quella di inserimento. È lui a realizzare dal dischetto la rete che regala il successo al Parma. Azione da lui iniziata, peraltro.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Enzo Maresca (Palermo). Quando disimpegna il Palermo prova a ripartire da lui, che però spesso viene bruciato in uscita da un centrocampista avversario. Spento e senza lampi.
LA DICHIARAZIONE
Massimo Gobbi (Parma): "Noi abbiamo sempre saputo di avere delle qualità. Non ci siamo mai nascosti, ma io credo che in condizioni normali a questo punto staremmo lottando per salvarci".
IL TABELLINO
Parma (3-5-2): Mirante; Pedro Mendes (72’ Lila), Costa, Feddal; Varela (62’ Cassani), Jorquera, Mauri, Nocerino, Gobbi; Coda (55’ Belfodil), Ghezzal. All. Donadoni
Palermo (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli (70’ Quaison), Bolzoni (56’ Belotti), Maresca, Chochev, Lazaar; Dybala, Vazquez (85’ Bentivegna). All. Iachini
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Gol: 22’ rig. Nocerino
Note: ammoniti Costa (P), Feddal (P), Gobbi (P), Lila (P)
Pubblicità
Pubblicità