A Muriel risponde Perisic: Sampdoria-Inter 1-1

I blucerchiati passano in vantaggio grazie al colombiano, ma il croato trova la prima rete in maglia nerazzurra per un pareggio tutto sommato giusto. Tantissime occasioni da una parte e dall'altra

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Poteva finire in qualsiasi modo, ma il pareggio tra Sampdoria e Inter fotografa un match giocato con intensità da due squadre vive e candidate a un campionato di alto livello. Zenga decide di lasciare l’iniziativa ai nerazzurri puntando su difesa e contropiede: tattica giusta, considerate le tante chance create dai blucerchiati, che fin qui al Ferraris avevano sempre vinto. In particolare, verrà ricordato a lungo l’errore di Correa, facile preda dell’ironia del web. L’Inter, possesso di palla lento a parte, insiste ad affondare per vie centrali e sfrutta troppo tardi il lavoro sulle fasce. Dopo il gol di Muriel, i nerazzurri si fiondano alla ricerca del pari e lo agguantano con merito grazie a Perisic, al primo sigillo in Italia. C’è spazio anche per le proteste degli ospiti contro Rocchi, derivate da un intervento di Zukanovic su Manaj in area di rigore. Il verdetto è che Sampdoria e Inter hanno ampi margini di miglioramento e arrivano alla sosta con un pareggio da non buttare.
LA CRONACA DELLA PARTITA
I doriani partono meglio di un’Inter che sfoggia la terza maglia. Zukanovic fa la barba all’incrocio dei pali su angolo battuto da Correa. Lo stesso Correa sfodera un bolide da una trentina di metri: Handanovic si rifugia in angolo. Sulla sinistra Perisic e Telles cominciano a intendersi: da uno spiovente Palacio gira in porta una conclusione disinnescata da Viviano. Guarin spreca un assist di tacco di Kondogbia (alla Meggiorini) mandando alto al volo. Eder si gira e dà l’illusione del gol ai suoi tifosi, complice la deviazione provvidenziale di Medel. Correa diventa protagonista dell’epic fail di giornata: sul primo tiro para Handanovic, sul secondo sbaglia tutto a porta spalancata da pochi centimetri. Melo di testa spedisce fuori.
Nella ripresa Muriel di testa spaventa Handanovic, ma poi si riscatta capitalizzando il cross di Pereira. Palacio fallisce l’impatto di tacco, Muriel spreca il 2-0 in diagonale. Icardi s’inventa un assist delizioso per Perisic: in spaccata il croato pareggia. Zukanovic rischia il fallo da rigore su Manaj, ma l’1-1 non si schioda più.
LA STATISTICA CHIAVE
17 - Pedro Pereira è il più giovane giocatore ad aver fornito un assist nei top 5 campionati europei (17 anni, 9 mesi). Quattro i gol di Luis Muriel all’Inter in Serie A, in otto presenze: è la squadra più colpita dal colombiano in campionato insieme alla Roma.
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Pedro Pereira: a 17 anni giocare con il piglio del veterano non è da tutti. Un premio alla personalità, al talento, all’assist calibrato con il contagiri per Muriel e alle chiusure difensive. Niente male.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Fredy Guarin: di nuovo bocciato. È l’inamovibile di Mancini, ma avrebbe bisogno come tutti di rifiatare. Oltre al solito nervosismo, paga la mancanza di lucidità: fallisce un gol semplice su suggerimento di Kondogbia.
LA DICHIARAZIONE
Davide Santon: "Volevamo la vittoria, anche se sapevamo che sarebbe stata dura su questo campo. Nella ripresa siamo partiti lenti e abbiamo subito il gol di Muriel, ma abbiamo reagito ed ottenuto un buon punto. Le critiche? Ci fanno bene, non preoccupano”.
IL TABELLINO
Sampdoria (4-3-1-2) Viviano; Pereira, Moisander, Zukanovic, Mesbah; Correa (55’ Palombo), Fernando (87’ Ivan), Barreto; Soriano; Eder, Muriel (77’ Cassano). All. Zenga
Inter (4-3-3) Handanovic; Santon (89’ Ljajic), Medel, Murillo, Telles; Guarin, Felipe Melo, Kondogbia (63’ Biabiany); Palacio (70’ Manaj), Icardi. All. Mancini
Arbitro: Gianluca Rocchi della Sezione di Firenze
Gol: 51’ Muriel (S), 76’ Perisic (I)
Note: ammoniti Barreto (S), Perisic (I), Felipe Melo (I), Medel (I), Guarin (I)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità