Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eder, Donnarumma e gli altri: la carica dei debuttanti nel derby Milan-Inter

Mattia Fontana

Aggiornato 31/01/2016 alle 11:08 GMT+1

Roberto Mancini potrebbe schierare l'ex doriano dal primo minuto nella sfida di questa sera contro il Milan, mentre Sinisa Mihajlovic confermerà il portiere dall'inizio: sono soltanto due degli otto possibili esordienti nella stracittadina, personaggi alla ricerca di una ribalta di lusso

Eder, Nazionale Italiana, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Quando Milan e Inter scenderanno in campo per il derby, mancheranno poco più di 24 ore alla fine del calciomercato invernale. Ma le due meneghine si sono già mosse in entrata, con la ciliegina sulla torta dell’arrivo di Eder in nerazzurro. Roberto Mancini sarà in dubbio sino all’ultimo se schierare o meno l’ex doriano. E, per lui, si tratterebbe di una prima da urlo in una delle stracittadine più importanti al mondo. Non sarà l’unico debuttante della contesa, anzi.

I precedenti storici

L’ultimo debuttante a segnare nel derby della Madonnina è stato Jeremy Menez, autore del momentaneo 1-0 nel pareggio del girone d’andata del 2014-15. L’ultimo esordiente a segnare un gol decisivo è stato invece Ezequiel Schelotto, autore dell’1-1 definitivo il 23 febbraio 2013. L’ultimo a segnare una rete decisiva per una vittoria, invece, è Thiago Motta, autore della prima rete nel 4-0 a favore dei nerazzurri del 29 agosto 2009. Ora sarà Eder a guidare un plotone di otto giocatori alla ricerca di una ribalta.

Eder e gli altri tre protagonisti in nerazzurro

L’italo-brasiliano ha debuttato a San Siro il 29 aprile 2007, il giorno in cui l’Inter festeggiò in un 3-1 sull’Empoli il primo scudetto dopo Calciopoli. Un segnale incoraggiante per Mancini, che potrebbe schierare Eder addirittura dal 1’. Quasi certo di una maglia da titolare è Marcelo Brozovic, che dopo due derby saltati dal suo arrivo in Italia è smanioso di mettersi in mostra a centrocampo. Stesso discorso per Adem Ljajic, uno dei più in forma nel reparto avanzato dell’Inter. Difficile, invece, sarà vedere in campo Rey Manaj, l’altro debuttante in casa nerazzurra.

Donnarumma, la speranza milanista

Sono quattro anche i giocatori al primo derby in maglia rossonera. Gianluigi Donnarumma, all’andata, era il terzo portiere dietro a Diego Lopez e Christian Abbiati. Adesso è il titolare inamovibile del Diavolo. Diverso il discorso per Andrea Bertolacci, infortunato all’andata e ora in ballottaggio con Juraj Kucka per un posto a centrocampo. Qualche minuto non gli sarà negato, cosa che probabilmente non accadrà a José Mauri (non all’altezza delle aspettative di Sinisa Mihajlovic nella sfida di Coppa Italia contro l’Alessandria) e Davide Calabria. Le loro quotazioni sono in ribasso. Ma, si sa, nel derby ogni pronostico è da evitare…
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità