Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Higuain è una sentenza: l’Udinese si arrende al Napoli

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/11/2015 alle 21:29 GMT+1

I partenopei s’impongono 1-0 grazie al nono centro in campionato del Pipita e salgono a 25 punti: 15esimo risultato utile consecutivo, friulani a testa alta

I giocatori del Napoli esultano al gol di Higuain, Napoli-Udinese, Serie A 2015-2016

Credit Foto LaPresse

Il Napoli sale al terzo posto, in attesa del match della Fiorentina a Genova, e si conferma un fortino difficile da espugnare. Quello che più sorprende della squadra e del lavoro di Maurizio Sarri è la solidità difensiva, semplicemente una chimera per tutta la gestione Benitez. Negli ultimi 13 match gli azzurri hanno realizzato 33 gol subendone appena 3 e il merito è soprattutto di un fuoriclasse assoluto: Gonzalo Higuain è oro colato in questa Serie A. I partenopei - Sarri ci perdonerà – sono tra i candidati più accreditati al titolo. L’Udinese dimostra di aver imparato la lezione di Roma ed esce rinfrancata per aver creato al San Paolo più di compagini più blasonate. Ci sono partite che solo i campioni possono risolvere. E il Napoli vanta in rosa un certo Gonzalo Higuain.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il primo tempo presenta un Napoli arrembante e il più pericoloso è Higuain: Ghoulam crossa dalla sinistra che, spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e sfiora il bersaglio. Il Pipita viene fermato da Karnezis che si ripete anche su Callejon. La frazione termina con un’altra chance di Higuain che fa fare brutta figura a Wague.
Hysaj, nella ripresa, conclude da fuori dopo un’azione insistita di Hamsik, ma ci pensa il Pipita a risolvere tutto: colpo da biliardo da posizione defilata e 1-0. L’argentino ci riprova con un pallonetto, ma non trova la porta. Widmer incorna a colpo sicuro, ma Reina si oppone. Allan non riesce a sfondare per un intervento di Danilo, Hysaj tenta il blitz ma Karnezis para. L’Udinese beneficia dell’ingresso di Aguirre, ma il Napoli tiene.
LA STATISTICA CHIAVE
15 – I risultati utili consecutivi del Napoli che ha la seconda miglior difesa del campionato (8) dopo quella dell’Inter (7).
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Gonzalo Higuain: nono gol stagionale in campionato, 200esimo in carriera con i club. Il terminale offensivo del Napoli è in stato di grazia. Non aveva mai segnato all’Udinese: evidentemente anche i friulani dovevano pagare la sua tassa.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Molla Wague: il francese naturalizzato maliano ha il compito più gravoso: marcare il Pipita. Ne esce disorientato e demoralizzato. L’argentino lo fa impazzire.
LA DICHIARAZIONE
Gonzalo Higuain: "Questa è una vittoria importante. Prima della gara sapevamo che tutte le altre avevano vinto, quindi era una gara fondamentale. Era una finale per noi. Adesso c'è la sosta, andiamo con le nazionali per poi tornare ancora più forti. Sono felice per questo gol”.
IL TABELLINO
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (78’ El Kaddouri), Higuain (82’ Gabbiadini), Insigne (68’ Mertens). All. Sarri
Udinese (3-5-1-1) Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (52’ Piris); Widmer, Badu, Lodi, Iturra (70’ Adnan), Edenilson; Bruno Fernandes (58’ Aguirre); Thereau. All. Colantuono
Arbitro: Domenico Celi della Sezione di Bari
Gol: 53’ Higuain (N)
Note: ammoniti Felipe, Wague (U), Koulibaly, Albiol, El Kaddouri (N)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità