Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Higuain nella storia: 36 gol in 35 gare cancellato Nordahl. Miglior bomber nella storia della SerieA

Stefano Dolci

Aggiornato 14/05/2016 alle 23:11 GMT+2

Grazie alla tripletta segnata contro il Frosinone il fuoriclasse napoletano frantuma il record di marcature nella Serie A a girone unico che apparteneva a Nordahl (35 reti in 37 gare stagione 1949-50). Il Pipita ha segnato 36 reti in 35 partite cancellando un primato che è rimasto inattaccato per 66 anni

2016, Gonzalo Higuain, Napoli, LaPresse

Credit Foto LaPresse

66 anni. Da tanto durava il record di marcature nella Serie A a girone unico di Gunnar Nordahl realizzato nella stagione 1949-50, 35 gol in 37 partite. Quel primato che sembrava inavvicinabile è stato frantumato e superato da Gonzalo Higuain, l’implacabile cannoniere del Napoli di Maurizio Sarri che con la sontuosa tripletta segnata al Frosinone ha scritto indelebilmente una pagina di storia di Serie A, diventando il bomber più prolifico in una singola stagione di Serie A a girone unico. 36 gol in 35 partite, una rete ogni 85’ effettivi di gioco: gli straordinari numeri del Pipita che non sarà Scarpa d’Oro (Suarez a quota 40 è irraggiungibile) ma a 28 anni ha indubbiamente disputato la migliore stagione della sua carriera, esattamente il doppio di quelle realizzate la passata stagione.
Rivitalizzato e motivato al massimo da Maurizio Sarri, l’argentino (che ha segnato ben 17 reti in più del secondo classificato nella classifica cannonieri, ndr) ha realizzato con una continuità devastante chiudendo la sua annata con una tripletta, 10 doppiette e 13 gol singoli. Rimasto a secco in appena 10 gare in questa meravigliosa stagione (Sassuolo, Empoli, Carpi, Genoa, Roma sia all’andata che al ritorno, Torino, Juventus e Milan) Higuain è stato il braccio armato di un Napoli da record (mai i partenopei avevano superato quota 80 punti in Serie A) che non è riuscito a duellare fino in fondo per lo scudetto con la Juventus stratosferica ma è riuscito a qualificarsi per la quinta volta nella storia alla fase a gironi della Champions League. Ora bisognerà vedere se questa è stata l’ultima recita di Higuain con la maglia del Napoli, difficile pensarlo ora, di certo comunque vada a finire questo record non glielo toglierà nessuno per un bel pezzo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità