Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Milan si ferma: Dzemaili dà il successo al Genoa

Enrico Turcato

Aggiornato 27/09/2015 alle 14:59 GMT+2

Al Ferraris stop per i rossoneri dopo le due vittorie consecutive: finisce 1-0. Ed è l'ex Napoli a regalare su punizione (deviata) il successo ai liguri. Espulso Romagnoli nel primo tempo. La squadra di Gasperini ritrova il successo in campionato e per la terza volta consetuva batte i rossoneri. Balotelli, ispirato, non è bastato. Perotti è tornato ai suoi livelli

Dzemaili festeggia il gol in Genoa-Milan 2015/16

Credit Foto LaPresse

Dopo tre sconfitte consecutive il Genoa ritrova il sorriso. Lo fa proprio contro il Milan, con il quale aveva conquistato sei punti nello scorso campionato. A prescindere dalla fiscale espulsione di Romagnoli decisa da Tagliavento, quello che preoccupa dei rossoneri è un’involuzione di gioco netta ed evidente rispetto alle due precedenti vittorie. Il Milan è discontinuo, è fragile dietro e vive sulle invenzioni dei suoi uomini di maggior talento (Balotelli su tutti). Ma non sempre questo può bastare. Benissimo i liguri nel primo tempo, in gestione nella ripresa, giocata visibilmente meglio dai rossoneri. La sensazione è che ci sia ancora tanto (troppo?) da lavorare per vedere un Milan solido e vincente.

LA CRONACA

Il Genoa ribalta il Milan nel primo tempo. Nel segno dei due Diego, Capel e Perotti, finalmente ispirati, la squadra di Gasperini mette in seria difficoltà sin dall’inizio la formazione rossonera. Con Bacca in panchina e Balotelli unico in partita, la squadra di Mihajlovic subisce la verve del tridente offensivo genoano che, guidato dal rientrante Pavoletti, attacca di continuo la retroguardia rossonera. Gli episodi chiave sono due. Primo la punizione calciata da Dzemaili al 10’ (e deviata in maniera evidente dalla barriera) che beffa Diego Lopez e porta in vantaggio ai rossoblù. Il secondo l’espulsione, per doppia ammonizione, di Alessio Romagnoli: fiscale il secondo giallo per l’intervento su Capel, ma l’eccesso di foga del difensore lascia il Milan in 10 dal 42’ del primo tempo.
Sotto di un gol e di un uomo, il Milan nel secondo tempo paradossalmente gioca meglio. Trascinato dalle giocate di Balotelli (tra cui una rabona sontuosa per Luiz Adriano), il Diavolo prova a rimettersi in partita. Il Genoa agisce solo di ripartenza, sempre con Perotti e Capel sugli scudi, ma non riesce a chiuderla. Il Milan, piano piano, si spegne e nemmeno l’ingresso tardivo di Bacca serve a cambiare il destino segnato della partita. Finisce 1-0, trionfa il Genoa, si ferma la corsa del Milan.
picture

Romagnoli espulso in Genoa-Milan 2015/16

Credit Foto LaPresse

LA STATISTICA CHIAVE

Terza sconfitta consecutiva in trasferta per il Milan che ha incassato 9 gol nelle prime 6 giornate esattamente come Inzaghi un anno fa.

IL MIGLIORE

Diego PEROTTI – Tornato finalmente ai suoi livelli. Lui e Capel nettamente i migliori in campo. Crea superiorità, punta l’uomo, trova sempre la giocata migliore. Intelligente ed elegante: non casuale che il Genoa sia tornato a vincere proprio oggi.

IL PEGGIORE

Alessio ROMAGNOLI – Il doppio giallo sarà anche fiscale (attenzione fiscale, non errato), ma il difensore più costoso del mercato estivo italiano non dimostra le sue qualità. Impacciato nel reggere Pavoletti, fatica quando Capel si accentra e lo punta. L’espulsione è solo una conseguenza.
IL TWEET
IL TABELLINO di Genoa-Milan 1-0
GENOA (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese (Dal 70’ Ntcham); Figueiras (Dal 56’ Izzo), Dzemaili, Rincon, Laxalt; Capel, Pavoletti (Dall’85 Gakpe), Perotti. All. Gasperini
MILAN (4-3-1-2): Lopez; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; De Jong (Dal 45’ Rodrigo Ely), Montolivo (Dal 76’ Kucka), Bertolacci; Bonaventura (Dall’80’ Bacca); Luiz Adriano, Balotelli. All. Mihajlovic
Arbitro: Tagliavento di Terni
Gol: 10’ Dzemaili (G)
Ammoniti: Bonaventura, Calabria, Pavoletti, De Maio, Dzemaili, Luiz Adriano, Burdisso, Bertolacci
Espulsi: 42’ Romagnoli (M) per doppia ammonizione
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità